Vai al contenuto

Problema dimensionamento


Messaggi raccomandati

vorrei ribadire il mio punto di vista...

non è che sto' facendo ciò per avere le misure straperfette, è solo per conoscere meglio la mia stampante.

Quello che ho evinto (azz ho usato il termine evinto) da queste prove è che fare il cubo per calibrare la stampante è di fatto errato. Io per primo facevo quello ed ero molto soddisfatto ma se facevo una figura con foro centrale, mi stampava a misura la parte esterna ma il foro lo faceva 0.4/0.5 più piccolo... tutto qua.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco e ti dirò che io non ho mai sentito la necessità di farlo, le mie stampanti sono tutte dimensionalmente abbastanza precise più o meno, ma sono consapevole di questo fatto ed in effetti quando progetto qualcosa tengo sempre il considerazione da 0.25 a 0.40 di tolleranza fra i pezzi che vanno ad incastro

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Killrob dice:

Si capisco e ti dirò che io non ho mai sentito la necessità di farlo, le mie stampanti sono tutte dimensionalmente abbastanza precise più o meno, ma sono consapevole di questo fatto ed in effetti quando progetto qualcosa tengo sempre il considerazione da 0.25 a 0.40 di tolleranza fra i pezzi che vanno ad incastro

se proprio devo dirla tutta il mio divertimento è mettere mano alla stampante, usarla sinceramente la uso poco e niente però mi viene anche da pensare che infondo siam qua e proviamo a dare consigli ai meno esperti.

Io per primo 3 anni fà ho imparato qua e grazie ad Alep ed altri ho fatto un pochetto di esperienza e mi sembra doveroso dare informazioni il più giuste possibili. Infatti intervengo solo nei post dove so almeno qualcosina altrimenti me ne guardo bene, vedi ad esempio le stampanti a resina... meno male che c'è Fonzy e se le fà tutte lui 😂

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64Arieccomi dopo una serie di prove e controlli...

@Killrob dopo quello che hai scritto sul mettermi l'anima in pace che tanto le FDM son così mi hai solo dato un nuovo pensiero.. perchè son così?

Mentre quello scritto da @Truck64 sull'utilizzo di penna e blocchetto jonson mi ha fatto pensare.

Poniamo di avere un cubo 20x20 Step/mm 80 e misuriamo 19.9x19.9... sistemiamolo

80/19.9x20= 80.40 nuovo step/mm

pero' ora supponiamo di avere 150x150 sempre step/mm 80 e misuriamo 149.9x149.9

80/149.9x150= 80.05 nuovo step

peggio ancora se facciamo l'asse Z che avendo step/mm 400 la differenza è maggiore, in effetti stiamo misurando un qualcosa di impreciso per tanti motivi, è plastica fusa, errore umano di misurazione etc.

 

Che ho fatto? Prima ho preso 2 pezzi stampati da buttare e incollati fra loro, misurati e usati come blocchetto Jonson poi, ho stampato due cubetti 10x10 a distanza di 150mm, ho misurato e sistemato la X, poi ho girato a 90° e rifatto la stessa cosa sulla Y. Il risultato è stato che la Y è apposto su pezzi grandi e piccoli mantiene la dimensione mentre sulla X no! è saltato fuori che ho un problema sulla x praticamente perdo 0.4 da pezzo grande a pezzo piccolo cosa che invece la Y non mi da.

Le cinghie sembrano apposto, le guide pure.... boh

 

Fatto stà che dopo un gg di prove penso che il metodo di @Truck64 sia il più veritiero in quanto ha eliminato molte cause di errata misurazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi...

dopo aver paciugato un po' di tutto per trovare la causa che non mi fà calibrare l'asse X durante una prova ho notato come spinge il tubicino del Bowden e mo non so' come risolvere.

Il tubo di PTFE è molto rigido e comunque lo metto o per la X o per la Y è un impedimento tranne se lo metto sopra ma poi lo diventa per la Z....

Proviamo sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcottt dice:

Cosa intendi per molto rigido? Sono abbastanza rigido ma non abbastanza da fermare i motori di solito

fermare no ci mancherebbe ma alla fine parlo di 3/4 decimi, visto che so di dover rifare il supporto estrusore un paio di decimi poteva anche fletterlo...

Comunque messo sopra e un po' la differenza è diminuita ma resta comunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le somme:

Stampo il PLA della Geeetech a 170° con 80% di flusso, stamperei anche a 160° ma non ne ero del tutto soddisfatto.

Ho pistolato un pochetto le Vref senza risolvere un tubo ma almeno è più silenziosa.

Continuo ad avere una differenza tra asse x e asse y passando dalle grandi alle piccole dimensioni.

Ho girato il gruppo motore del Bowden e sinceramente mi sembra meglio.

Ora che stampa meglio (e che so come comportarmi nel dimensionamento) ho pensato di modificarla stravolgendo un po' tutto.

 

Però... la cosa più importante che ho capito in questo lungo e stancante settaggio degli step/mm, posso affermare che se sei cocciuto e non ti fermi davanti alla prima difficoltà, farai tante prove, avrai consumato mezza bobina prima di fare le tue stampe e non ti basterà per progetto che avevi in mente e ne comprerai uno nuovo e ricomincerai tutte le prove perchè il filo è diverso!!! 😱 ecco a cosa servono le FDM, sono state fatte perchè avevano inventato il filamento e non sapevano a chi venderlo!!!!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 at 09:07, Marco-67 dice:

A questo punto gioco sul flusso ma in questo caso ho giocato sul filo. Dalle misurazioni mi risultava un filo da 1.73 e l'ho portato a 1.80 per avere le giuste misure. Penso che se andassi a modificare il flusso avrei lo stesso risultato 1.73/1.80=0.96 cioè flusso al 96%

Il flusso fa al quadrato del diametro del filamento quindi (1.73/1.80)x(1.73/1.80)=92%

Purtroppo tendenzialmente le stampe 3D vengono qualche decimo di mm più spesse in quanto dentro il materiale rimangono spazi vuoti che aumentano il volume della plastica fusa.

Se riduci troppo il flusso, riesci a sistemare la cosa ma ottieni resistenza minore.

Ci dovrebbero pensare i programmatori degli slicer a mettere una funzione che riduca gli spessori delle pareti esterne.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...