Vai al contenuto

Problemi con GCODE


Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Carsco dice:

No. Ho solo sbagliato a dire "due righe". Ne ho prese tre.
Quella che citi e' la prima riga di movimento del 45mo layer.

immagino sia una ritrazione che ha fatto alla fine del 44° layer se no a che pro

9 minuti fa, Carsco dice:

Ma l'hai messa tu o era gia' nel GCODE?

no lo fà lo slicer è già nel GCode, fa un piccolo movimento verso un punto interno (dove sarà il riempimento) alla fine di un layer poi nel nuovo layer si alza e torna in posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco-67 dice:

eh lo slicer...


E quindi la tua affermazione "no lo fà lo slicer è già nel GCode" cosa vuol dire?
 

 

1 minuto fa, Marco-67 dice:

nel frattempo mi domandavo... perchè devi fare quell'estrusione di 15mm altrimenti non esce?


Perche' non ho una gola all-metal e il teflon poggia direttamente sul nozzle.
Stampando ABS a 250° dopo una bella e lunga "stiratura" o varie retrazioni (cio' col filamento che ristagna per parecchi secondi/minuti sempre nello stesso posto) succede che le pareti dell'estremita' tubo si allargano un pochino, roba di poco, e contengano un grumo di filamento.
Credo che si passa da 2.00 a 2.10-2.15.

Nulla che possa essere un problema durante la stampa vera e propria (mai avuto problemi) ma se ritraggo cosi' com'e' il filamento per un cambio filo sara' durissimo da tirar fuori a mano.

 

Il motore riesce "benissimo" (diciamo) a ritrarlo per i suoi 10cm di competenza ma poi resta a me l'onere di tirarlo fuori a forza. Una volta si e' pure spezzato dentro ma per fortuna sono riuscito a spingerlo con lo stesso filo verso il nozzle. Un disastro scampato.

Estrudendo invece lentamente questi 15-20mm e poi tirandolo indietro la gobba da 2.15 viene fusa nel nozzle e io ritraggo solo filamento a 1.75mm o per lo meno con un diametro inferiore ai 2.00mm del bowden. Esce fuori liscio come l'olio.

Non solo: questo e' uno dei sistemi provato e riprovato per "stasare" il nozzle.
Estrudi a forza e poi ritrai, estrudi e ritrai: fonderai tutto quello che c'e' nelle pareti del nozzle e lo svuoterai.
La prova? Quando inserisco il nuovo filamento col nuovo colore esce immediatamente raggiunto il nozzle, senza necessita' di spurgo. Proprio subito, e bello "intenso", senza miscelazioni col vecchio perche' non c'e'.

L'altra faccia della medaglia e', appunto, che il nozzle e' "vuoto" e non sara' in pressione finche' non stampera' sul serio a contatto con qualcosa, quindi per i primi 2 secondi di stampa (dopo aver ripreso da un M600) non uscira' nulla anche se ho estruso tipo 10cm di filamento extra. Non c'e' stato verso.

Con l'ABS e' deleterio perche' gli strati non vedono l'ora di sollevarsi proprio a causa di un ricciolo deposto male.

E' una cosa con la quale devo convivere usando il sistema della Ender, non e' che "si fa cosi'", figuriamoci.
A breve dovrebbero arrivarmi la gola e il dissipatore scelti oculatamente per me da @Killrob e non dovrei piu' avere questi problemi.

Comunque poi ieri ho usato solo M600 e sono riuscito comunque a tirarlo fuori benche' fossero ben 5 cambi filamento.
Trovi qui il risultato:
https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/12644-estremista/?do=findComment&comment=98835

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco-67 dice:

e l'ultima riga utile del 44° layer in cui c'è uno spostamento di E?


Marco, sono quelle con cui comincio a scrivere, cioe':

G0 F300 X118.81 Y117.41 Z9
G0 F9000 X118.9 Y118.9

 

Riscrivo la stessa roba, mettendo in grassetto quello che ho inserito io manualmente. Il resto e' opera di Cura.

 

G0 F300 X118.81 Y117.41 Z9
G0 F9000 X118.9 Y118.9
;TIME_ELAPSED:587.206493
;LAYER:44
G91              ; coordinate relative
G1 Z10           ; alza di 10mm
G90              ; coordinate assolute
G1 X0 Y0 F1000   ; sposta carrello
G91              ; coordinate relative
G1 F200 E15      ; Estrudi 15
G1 F200 E-10     ; Estrudi 10
G90              ; coordinate assolute
M600             ; cambio filo
G91              ; coordinate relative
G1 Z-10          ; abbassa di 10mm
G90              ; coordinate assolute

M117 Layer 45 of 50 .
M205 X10 Y10
;TYPE:WALL-INNER
;MESH:Cubo 10x10x10 pieno.stl
G1 F1800 E218.69366
G1 F2079.7 X111.1 Y118.9 E218.97903
G1 X111.1 Y111.1 E219.2644

 

Edit:

Ah, ultima riga utile del layer 44, non del 43?
Non ho piu' il gocde ma posso rifarlo: era un semplice cubo 10x10x10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carsco dice:

Marco, sono quelle con cui comincio a scrivere, cioe':

scusa mi son sbagliato layer... era il 43° ultimo spostamento di E

il fatto è che lo scrive diverso dal mio e non capisco dove comincia e finisce il layer, c'è scritto layer 44 e layer 45 di 50 e in mezzo quello che hai messo tu

ah ecco ho capito TIME_ELAPSED è un messaggio ed è il tempo trascorso alla fine del layer 44... quindi ho scritto bene, qualche riga più su ci deve essere una stringa in cui compare E, quella intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Carsco dice:

G0 F300 X118.81 Y117.41 Z9
G0 F9000 X118.9 Y118.9
;TIME_ELAPSED:587.206493
;LAYER:44
G91              ; coordinate relative
G1 Z10           ; alza di 10mm
G90              ; coordinate assolute

la stringa evidenziata fà lo stesso movimento che fa a me di cui parlavamo prima (solo che la mette in una posizione differente) e nella riga successiva si riposiziona con la Z già piu alta pronta per il nuovo layer e sicuramente subito prima hai una ritrazione che poi viene compensata nella prima riga del layer 45 (G1 F1800 E218.69366)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Marco-67 dice:

c'è scritto layer 44 e layer 45 di 50 e in mezzo quello che hai messo tu

 

Layer 44 lo scrive Cura perche' parte da layer 0.
Layer 45 di 50 lo scrive un plugin di Cura che si occupa di farmi comparire nel display il layer che sta stampando senza fare inutili calcoli.

 

30 minuti fa, Marco-67 dice:

quindi ho scritto bene, qualche riga più su ci deve essere una stringa in cui compare E, quella intendevo


Non ho piu' quel GCODE ma e' un banalissimo cubo: posso rifarlo stasera e poi lo posto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...