Vai al contenuto

Problemi con GCODE


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Marco-67 dice:

in quale file sono queste righe?

 

Scusami, in che senso?
Ho preso un cubo 10x10, ne ho fatto lo slice con Cura, ho editato il file e ho inserito a mano le linee all'altezza da me desiderata, esattamente prima di un  cambio layer.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Marco-67 dice:

in quale file sono queste righe?

configuration_adv.h

Ma mi ero perso il passaggio dove dice che il fenomeno si verifica anche in assenza di M600, per cui è sicuramente un discorso legato al passaggio da coordinate relative e assolute. Non saprei cos'altro dire perché io il cambio di filamento non lo gestisco da GCode ma o da sensore o da menu e con quelle righe gestisci alla perfezione il comportamento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io il cambio colore l'ho provato solo una volta

ma ho lavorato sempre in coordinate assolute

ho preso il valore di E dalla fine del layer appena fatto e ho aggiunto/tolto i valori che mi servivano

e ha funzionato benissimo

ovviamente ogni volta che serve, il codice va fatto "su misura", un pò scomodo 😏

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Eddy72 dice:

ho preso il valore di E dalla fine del layer appena fatto e ho aggiunto/tolto i valori che mi servivano

 

Quindi tu agisci cosi':

Supponiamo che siamo a fine layer e sta iniziando il prossimo.
E=4367 (numero a caso).

 

Tu fai, in assoluto:

F200 E4377

F200 E4367

 

E poi M600?

Devo provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Carsco dice:

 

Quindi tu agisci cosi':

Supponiamo che siamo a fine layer e sta iniziando il prossimo.
E=4367 (numero a caso).

 

Tu fai, in assoluto:

F200 E4377

F200 E4367

 

E poi M600?

Devo provare.

Sono andato a ricercare il gcode che avevo fatto, ricordavo male

 

io avevo fatto così

 

G1 F2400 E403.67525 ; Utlima retrazione prima del cambio layer fatta da CURA
;-------------Cambio Colore-----------
G91                                           ; coordinate relative
G1 Z10 E-150 F1000                ; Alza Z di 10 e Estare il filamento
G90                                           ; coordinate assolute
G1 X-20 Y30 F2000                 ; Sposta X e Y
M400                                        ; Pausa
M300 S300 P1000                  ; Emette un beep
M0 Premi per ripartire             ; Avviso di premere un tasto
G92 E0                                     ; Azzero E
G1 E150 F1000                        ; Faccio estrudere per cambiare il colore

G92 E0                                     ; Azzero E
G1 E-4.5 F2400                       ; Faccio una retrazione di 4.5, che è il mio valore di retrazione in CURA
G92 E403.67525                     ; Rimposto E all'ultimo valore del cambio layer ( la prima riga sopra )
G91                                           ; coordinate relative
G1 Z-10                                     ;  Riporto Z all'altezza giusta
G90                                           ; coordinate assolute
;---------------------------

 

 

Così a me ha funzionato, l'ho fatto un po di mesi fa

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Eddy72 dice:

G92 E0                                     ; Azzero E
G1 E-4.5 F2400                       ; Faccio una retrazione di 4.5, che è il mio valore di retrazione in CURA
G92 E403.67525                     ; Rimposto E all'ultimo valore del cambio layer ( la prima riga sopra )

 

Ecco.
A me Salvogi aveva detto solo di usare G20 E0 (e basta) e puoi immaginare cosa e' successo dopo! 🙂

Per fortuna la stampa era piccola!

 

Provero' anche il tuo modo, ma sto vedendo che, nonostante io riesca a compensare le variazioni di E, poi ho il problema del nozzle non in pressione e mi ci vorrebbe una bella torre di innesco che non ho.
Questo problema lo avro' per qualsiasi sistema io adotti che faccia svuotare il nozzle (avanzamento e retrazione per cambio filo).

Per ora faccio prove su pezzi piccoli e il problema e' pesante, ma sono solo prove, appunto.
Sono quasi sicuro che sul pezzo grande che dovro' stampare non avro' problemi perche' la prima cosa che stampa e' una parete interna molto lunga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Carsco dice:

 

Ecco.
A me Salvogi aveva detto solo di usare G20 E0 (e basta) e puoi immaginare cosa e' successo dopo! 🙂

Per fortuna la stampa era piccola!

 

Provero' anche il tuo modo, ma sto vedendo che, nonostante io riesca a compensare le variazioni di E, poi ho il problema del nozzle non in pressione e mi ci vorrebbe una bella torre di innesco che non ho.
Questo problema lo avro' per qualsiasi sistema io adotti che faccia svuotare il nozzle (avanzamento e retrazione per cambio filo).

Per ora faccio prove su pezzi piccoli e il problema e' pesante, ma sono solo prove, appunto.
Sono quasi sicuro che sul pezzo grande che dovro' stampare non avro' problemi perche' la prima cosa che stampa e' una parete interna molto lunga.

 

Io ti ho semplificato l'esempio del mio codice

 

nel mio gcode avevo messo 3 volte lo scarico del materiale a vuoto per cambiare il colore, anche perchè dovevo passare dal nero ad un azzurrino

Magari così va in pressione

 

M400
M300 S300 P1000
M0 Premi per ripartire
G92 E0
G1 E150.00000 F1000.00000
M400
M0 Premi per ripartire
G92 E0
G1 E150.00000 F1000.00000
G92 E0
G1 E150.00000 F1000.00000

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco dice:

Sul discorso di prima, pero', i torni non contano: M600 io lo do' DOPO essermi spostato a 0,0 ed aver fatto carrello giu, estrusione e retrazione.
Al massimo memorizza le cose da questo momento, mica da quando IO ho deviato la stampa col mio codice.

rettifico... non centra un tubo l'M600 nella memorizzazione dell'ultima posizione, lo fa in automatico sempre. Ho il file di un cubo 20x20 dopo il primo layer gli ho detto di salire e spostarsi poi di riprendere... è tornato nell'ultimo punto e ha continuato... mo devo scoprire perchè lo fà e da dove lo prende 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Eddy72 dice:

Magari così va in pressione

 

Le ho provate tutte.
Oltre a ripetere l'estrusione dal menu dell'M600 (che chiede se voglio riprendere la stampa o continuare ad estrudere altri 10cm di filo) ho provato l'impossibile.

Addirittura mentre estrudeva ho messo sotto l'ugello la lama di un cutter per bloccare la fuoriuscita per mandarlo in pressione: non e' servito a nulla.

 

Purtroppo lo "stappo" del nozzle e' cosi' efficace che si porta via tutto da dentro di esso.


Se invece uso solo M600 si forma il grumo ma niente perdita di pressione.
Quando il nozzle ritorna sul pezzo gia' la prima goccia e' perfetta.

14 minuti fa, Marco-67 dice:

mo devo scoprire perchè lo fà e da dove lo prende


Marco?
Lo prende dal fatto che tutti i movimenti nel GCODE sono assoluti.
Ogni riga, indipendentemente da quel che scrivi prima o dopo sa gia' dove andare e cosa fare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...