Vai al contenuto

Consigli/opinioni stampe PLA


Messaggi raccomandati

Aggiornamenti: rifatto la calibrazione step/mm, era leggermente fuori ma niente di che, aggiustata.. rifatto quindi il thin wall test, ma non è cambiato molto, sono comunque ad un 0,80 di flusso.. con l'occasione ho rivisto il diametro filo, che in realtà non è così costante come viene pubblicizzato (strano, visto il marchio, ma chiederò lumi al venditore), cioè mi passa da 1,63 a 1,71, nei primi 20 metri di bobina - ne ho srotolata un pò, giusto per capire...quindi ho inserito come media 1,67...

Con flusso al 100%, ampiezza primo layer 100% e ampiezza 0,40, come ugello, mi fa un primo layer bello pieno ma pareti ovviamente più spesse (0,50-0,51); dopo la regolazione, pareti pressochè giuste ma primo layer zebrato, ma questo penso si possa regolare aumentando la percentuale di ampiezza del primo layer...

In tutto questo, con Jerk a 16, gli spigoli sembrano più spigoli e a dire la verità anche le pareti sembrano più regolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Herlings dice:

mi passa da 1,63 a 1,71, nei primi 20 metri di bobina

si molto incostante... 

 

16 minuti fa, Herlings dice:

pareti pressochè giuste ma primo layer zebrato, ma questo penso si possa regolare aumentando la percentuale di ampiezza del primo layer...

che slicer usi? non devi aumentare la percentuale di ampiezza del primo layer ma quella del flusso del primo layer.

se dici che a 100% viene bene il primo ma abbondanti le pareti metti 100% il flusso del primo layer e poi 80% il resto della stampa

19 minuti fa, Herlings dice:

In tutto questo, con Jerk a 16, gli spigoli sembrano più spigoli e a dire la verità anche le pareti sembrano più regolari...

ottimo, i dati della macchina erano corretti e settati al meglio allora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MAL1190 dice:

si molto incostante... 

 

che slicer usi? non devi aumentare la percentuale di ampiezza del primo layer ma quella del flusso del primo layer.

se dici che a 100% viene bene il primo ma abbondanti le pareti metti 100% il flusso del primo layer e poi 80% il resto della stampa

ottimo, i dati della macchina erano corretti e settati al meglio allora

Uso Simplify3D...i parametri da modificare sono come da immagine (non sono miei, da repertorio)

impostazioni Simplify

Posso impostare percentuale di altezza e ampiezza, probabilmente si farà i suoi conti finali sull'estrusione...

Nei prossimi giorni farò altre prove su altri pezzi e giro qua i risultati, anche perchè devo riaggiustare step/mm per gli  assi x/y adesso (Z spacca il decimo), che si sono starati

Bisogna anche dire che il colore di questo PLA si presta meglio di altri ad evidenziare i difetti, su altri stampati con PETG, o comunque con PLA di altri colori devo andare a cercarli in controluce...

Altra curiosità: secondo te/voi, ci potrebbe stare anche un pelo di z-wobble, o comunque una certa irregolarità meccanica? Rischio troppo se provo ad installare uno di quegli accrocchi anti Z-Wobble? restando sempre con i piedi per terra, dal momento che si tratta di una Geeetech in acrilico...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Herlings dice:

Posso impostare percentuale di altezza e ampiezza, probabilmente si farà i suoi conti finali sull'estrusione...

si probabilmente da come le scrive devi impostare un'ampiezza del primo layer maggiore del 100% ( tipo 110% ) e lui farà in automatico il calcolo del flusso corretto... fai qualche prova. io non uso questo slicer quindi non so essere preciso

1 ora fa, Herlings dice:

Rischio troppo se provo ad installare uno di quegli accrocchi anti Z-Wobble?

no non rischi nulla, se stampa peggio e/o non noti differenze male che vada li rimuovi

 

1 ora fa, Herlings dice:

restando sempre con i piedi per terra, dal momento che si tratta di una Geeetech in acrilico...

questo è l'importante, non pretendere mai che una Panda vada come un Ferrari ma neanche viceversa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Innanzitutto premetto che parlando col venditore ho scoperto che in quel periodo, causa fornitore dello stesso, ha venduto malauguratamente delle partite "difettose", in termini di regolarità di diametro dell filamento.. poi non ha specificato se ci fossero problemi anche a livello di composizione stessa del materiale.. fattostà che si è premunito di farmi avere una bobina in omaggio, di sua iniziativa, benchè fossero passati diversi mesi; quindi secondo me è giusto sottolineare la professionalità del negozio HELP3D per questo. Mi dice che adesso si riforniscono da Filoalfa.

Con l'occasione ho preso anche un altro materiale, giusto per provare, cioè il FiloalfaPro.

Detto questo, mi riservo di rifare un pò tutte le prove con la nuova bobina, dal momento che queste potrebbero essere state "sfalsate".

Ho rifatto delle stampe di prova, in particolare il solito cubetto XYZ e devo dire che è migliorata decisamente.. ancora qualche imperfezione lungo le pareti, probabilmente dovuta al discorso di cui sopra, ma niente di che...

 Facendo un pò di prove ho notato un paio di cose strane però:

1. Appurato che il flow rate risultante è decisamente basso rispetto alla norma, ho provato a impostare un'ampiezza del primo layer fin a 160%; il primo strato però, invece che diventare un bel "muro", sembra una finestra di una prigione, addirittura aumenta lo spazio tra una linea e l'altra.. sembra che lo calcoli al contrario...Ho giocato anche con l'altezza primo layer aumentandola e diminuendola rispetto al 100%, am non cambia niente..ricordo, uso S3D. Dal secondo layer in poi invece magicamente torna bello sodo.

2. Facendo le prove di trascinamento filo a vuoto, quindi fuori dall'estrusore, con ruota godronata a vista ho scoperto (quasi per caso) che i risultati non sono ripetibili, mi spiego: per non sbobinare il rotolo ho fatto diverse prove avanti e indietro sulla stessa lunghezza ma ad ogni ciclo il filo non torna mai nella stessa posizione segnata (ovviamente tenendo gli stessi step ad ogni ciclo e controllando che la ruota non scivolasse sul filo).. dopo 3-4 volte è fuori anche di mezzo cm... va da se che, specialmente in caso di utilizzo della ritrazione, dopo un pò si sminchia un pò tutto il discorso, soprattutto in stampe consistenti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Killrob dice:

La ruota godronata è singola? Perché se è singola e dalla parte opposta hai un cuscinetto il filo può slittare, si ovvia al problema usando uno spingifilo a doppia ruota godronata. 

Singola e di tipo direct, è quella standard della I3 Pro B...nel frattempo stavo valutando l'acquisto dello spingifilo in lluminio, tipo questo, ma se mi dici che esiste l'altra versione allora cerco..

Grazie mille

O posso inserire la ruota godronata al posto del cuscinetto liscio su quello che ho già?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Herlings dice:

Singola e di tipo direct, è quella standard della I3 Pro B...nel frattempo stavo valutando l'acquisto dello spingifilo in lluminio, tipo questo, ma se mi dici che esiste l'altra versione allora cerco..

Grazie mille

O posso inserire la ruota godronata al posto del cuscinetto liscio su quello che ho già?

Non credo si possa inserire una seconda ruota al posto del cuscinetto, piuttosto, dato che sei già in direct, valuterei un cambio di direct passando ad un clone E3D della trianglelab su aliexpress

Oppure questo

Let's shop together on AliExpress with new user coupons
Your € 0,87 in coupons are here!
https://a.aliexpress.com/_BS2nXQ

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Killrob dice:

Non credo si possa inserire una seconda ruota al posto del cuscinetto, piuttosto, dato che sei già in direct, valuterei un cambio di direct passando ad un clone E3D della trianglelab su aliexpress

Oppure questo

Let's shop together on AliExpress with new user coupons
Your € 0,87 in coupons are here!
https://a.aliexpress.com/_BS2nXQ

Perfetto, grazie del consiglio.. magari prima provo il primo per vedere come va (è un prime, male che vada lo restituisco) e poi casomai valuto il secondo acquisto...,i è giusto arrivato anche il filo, quindi forse sto we ho da sbizzarirmi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...