Vai al contenuto

Consigli/opinioni stampe PLA


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

il post in questione è per chiedere (per il momento) opinioni riguardo a delle stampe che ho fatto; in particolare vorrei capire se se nelle foto allegate di stampe di pezzi di prova (i classici che girano ormai ovunque) ci vedete qualcosa di strano, oppure se secondo voi sono pessime, piuttosto che normali, ecc.

Per il momento mi limito a chiedere solo questo perchè secondo me c'è qualcosa di strano nel risultato finale, però prima di dire il problema che vedo io vorrei capire se è effettivamente un problema, piuttosto che una finezza da mettere a posto in una certa maniera, o cos'altro. Voglio vedere se mi sto immaginando cose che non ci sono, o altro...

Il materiale è PLA classico, di HELP3D, e la stampante è un economicona Geeetech I3 PRO B in acrilico. Stampe fatte dopo aver calibrato passi, flusso, ecc

Ovviamente il tutto limitatamente a quanto si può capire da una foto, con tutte le luci e ombre del caso.

Grazie in anticipo

 

IMG_20201109_115809.jpg

IMG_20201109_115747.jpg

IMG_20201109_115737.jpg

IMG_20201109_115835.jpg

IMG_20201109_115848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Killrob dice:

Ad una prima occhiata mi sembrano buone le stampe

Sono d'accordo...posso anche dire che, specie all'inizio, ne ha fatte di decisamente peggiori..il punto è che fino a 5 mesi fa (periodo lockdown, sostanzialmente, in cui mi sono sbizzarito) ne ha fatte di migliori, potrei aggiungere anche notevolmente in certi casi...e non parlo di geometrie diverse da queste dove magari si possono esaltare certi punti piuttosto di altri...

E, da quando l'ho spenta a quando l'ho riaccesa una settimana fa, non è stata minimamente toccata, spostata, cambiato pezzi o fatto altro...Anche la bobina a dire la verità non è stata immagazzinata a dovere, tant'è che dopo le prime stampe così l'ho pure messa in forno qualche ora...ma non è cambiato molto da prima a dopo...

Tu dici che sono buone, ok, e probabilmente per questa fascia di stampante sono nella media di "ci si può accontentare", ma non vedi niente di migliorabile? Sempre limitatamente alla dotazione della stampante...

 

Grazie del feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a mio avviso le stampe sembrano buone, 

se proprio proprio vogliamo andare nel pignolo ( e non nel pignoletto 🤣) forse hai un po' di flusso abbondante

si vede negli spigoli dei due cubi, un po' di materiale in eccesso che va a creare qualche riga più spessa! 

hai fatto un thin wall test?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, MAL1190 dice:

anche a mio avviso le stampe sembrano buone, 

se proprio proprio vogliamo andare nel pignolo ( e non nel pignoletto 🤣) forse hai un po' di flusso abbondante

si vede negli spigoli dei due cubi, un po' di materiale in eccesso che va a creare qualche riga più spessa! 

hai fatto un thin wall test?

Ecco, allora non me lo sono inventato...ho notato anche io proprio quella cosa la, sugli angoli.. e secondo me si ripercuote anche sulle linee delle pareti verticali, infatti secondo me le pareti verticali non sono proprio le più belle e regolari fatte dalla mia stampante...tanto per fare un esempio, una delle ultime stampe che ho fatto prima di "chiuderla", sono stati due supporti geometricamente regolari (nel senso, linee dritte per ogni settore), con il medesimo PLA, e ne usciti pareti praticamente lisce (intendiamoci, per quanto lo possano essere in un sistema a strati sovrapposti, per quanto preciso) e con angoli sostanzialmente a punta...tutt'altra cosa rispetto ad adesso.. Stasera se riesco faccio foto..

Thin wall test fatto giusto ieri sera, per scrupolo, visto anche la "ricottura" della bobina, e con spessore impostato a 0.40 ho pareti da 0.40-0.41 (sono dovuto arrivare al 78% di flow comunque)...

Scrivendo degli angoli mi è venuto in mente che forse di diverso dall'ultima stampa buona ho un jerk diverso, perchè nelle innumerevoli prove fatte ho inserito nello start GCODE che mi imposti il Jerk X/Y a 10, mentre da macchina è a 16.

Riepilogando, il problema degli angoli e delle linee potrebbe essere facilmente attribuibile a over extrusion? Perchè i giorni scorsi mi sono stampato anche degli anti z-wobble, ma non volevo credere che restando ferma si siano magicamente piegate le barre e quindi non li ho mai montati.. volevo prima escludere il resto...

Il fatto che non abbia pensato all'eventuale over extrusion, ignoranza e inesperienza a parte, è che se guardate il primo layer (penultima foto), le linee non sono proprio coprenti...e questo, da quello che so, è sinonimo del contrario...

ugello 0.4, Layer height a 0.2, altezza primo layer 100%, ampiezza 120% e ampiezza standard a 0.48.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Herlings dice:

sono dovuto arrivare al 78% di flow comunque)...

prova a rimetterlo come dev'essere di macchina e guarda se migliora la qualità, anche se a logica mi viene da dire che abbassandolo non dovrebbe peggiorare... diverso sarebbe il contrario

 

17 minuti fa, Herlings dice:

il problema degli angoli e delle linee potrebbe essere facilmente attribuibile a over extrusion?

facilmente no, ma potrebbe essere un segnale

 

19 minuti fa, Herlings dice:

sono dovuto arrivare al 78% di flow comunque

mi sembra molto basso... hai fatto una calibrazione degli step/mm di E?  non vorrei che devi tenere il flusso basso perchè E spinge troppo materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MAL1190 dice:

prova a rimetterlo come dev'essere di macchina e guarda se migliora la qualità, anche se a logica mi viene da dire che abbassandolo non dovrebbe peggiorare... diverso sarebbe il contrario

 

facilmente no, ma potrebbe essere un segnale

 

mi sembra molto basso... hai fatto una calibrazione degli step/mm di E?  non vorrei che devi tenere il flusso basso perchè E spinge troppo materiale!

Stasera provo e so dire...sinceramente gli step/mm non li ho controllati eprchè non ho mai avuto problemi con l'estrusore (perdita passi o altro, quantomeno nessun tick udibile) e come per il discorso delle barre ho dato per scontato che restando ferma, meccanicamente non sarebbe dovuto cambiare rispetto a quell'epoca, che era corretto. In ogni caso lo controllo, casomai un'altra variabile da, spero, escludere..

Riguardo al Jerk? potrebbe avere qualcosa a che fare anche lui?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Herlings dice:

Riguardo al Jerk? potrebbe avere qualcosa a che fare anche lui?

si potrebbe essere anche un problema di jerk un po' basso ( prima erroneamente ho detto che se lo abbassi male non fa ) in realtà è il contrario, essendo il jerk la " velocità di reazione" degli stepper, se è basso tenderà a fare gli angoli più lenti e quindi a smussare e sovra estrudere in quelle zone, al contrario un po' alto farà angoli più netti ma " stiorando" un po' il materiale.

se prima a 16 stamapava meglio rimettilo a 16, ma dalla via che sei in fase di fare delle prove fai qualche cubo 20x20 con diversi valori di jerk e scegli il miglior compromesso per la tua macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MAL1190 dice:

si potrebbe essere anche un problema di jerk un po' basso ( prima erroneamente ho detto che se lo abbassi male non fa ) in realtà è il contrario, essendo il jerk la " velocità di reazione" degli stepper, se è basso tenderà a fare gli angoli più lenti e quindi a smussare e sovra estrudere in quelle zone, al contrario un po' alto farà angoli più netti ma " stiorando" un po' il materiale.

se prima a 16 stamapava meglio rimettilo a 16, ma dalla via che sei in fase di fare delle prove fai qualche cubo 20x20 con diversi valori di jerk e scegli il miglior compromesso per la tua macchina

Ok, non avevo capito ti riferissi al jerk con quella prova, avevo inteso il flusso, dalla citazione...ok stasera provo e vi so dire...

Ovviamente accetto anche altri consigli anche se so bene che alla fine sono sempre le stesse regole/prove che girano...più che altro il difficile arriva quando hai fatto tutto il base (o, come in questo caso, pensi di averlo fatto) e quindi non si sa più dove andare a sbattere..

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...