Vai al contenuto

guasto scheda madre Anet A8


Massimotx

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Massimotx dice:

grazie, molto gentile, ho dato un'occhiata veloce e ho visto che la SKR non costa molto, come anche l'originale, però bisogna aggiungere i driver al costo che ho visto

Sì, quelle sono schede "nude", devi aggiungerci i driver per gli stepper. Consiglio TMC2208 o TMC2209, che sono una versione migliorata dei primi. Sono silenziosi, configurabili via seriale, insomma, ottimi. In alternativa, se vuoi mettere quelli che sono saldati sulla scheda Anet, cerca degli Allegro A4988, sono molto economici. Ovviamente su queste schede dovrai configurare il firmware (Marlin), ma la Anet A8 è pienamente supportata da tempo, per cui trovi il tutto nei file di configurazione del firmware. Non ricordo se il monitor della Anet funzioni con quella scheda (presumo di sì ma controlla), in alternativa devi aggiungerci un classico LCD 12864 o altro schermo a piacere.

7 ore fa, Massimotx dice:

io "o simili" non so cosa voglia dire perchè non mi intendo molto di stampanti 3D al momento, anche se sto cercando di documentarmi un po', ne ho guardate un po', ma non saprei quale scegliere, quali aspetti dovrei prendere in considerazione per avere una buona scheda madre? tieni presente che andrebbe montata sui componenti della Anet A8 sulla quale però ho rinforzato il telaio con una staffa di metallo per non farlo più ballare.

Devi stamparti un adattatore per montare una scheda diversa dalla originale. Visto che parliamo di una stampante non nuovissima, a meno che tu non abbia in mente di cambiare tutto ridisegnando da zero la stampante, non mi farei tante fisime sulle caratteristiche della scheda: deve solo avere 5 uscite per i motori (per cui 5 driver o 4 driver con il driver di Z che controlla 2 motori in parallelo). Va bene anche una 8 bit.

SKR 1.4 è una 32bit abbastanza economica che ha avuto un grosso successo, è ben supportata dal Marlin e la trovi a relativamente poco su Amazon. In alternativa c'è anche quella che fanno per la Ender, costa poco ed ha i driver integrati, siamo sui 50 euro su amazon, ma è nata per la Ender e non so se sia adattabile per altro (immagino di sì ma va verificato). Io preferisco schede con driver smontabili.

7 ore fa, Massimotx dice:

Nel caso fallissi con la mia quanto vuoi per la tua scheda madre?

Boh, ti mando un messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

grazie, ti farò sapere nei prossimi giorni come evolve

ancora una cosa, suppongo che acquistando una scheda madre alternativa per farla funzionare sia necessario prima caricare un firmware, ma nel caso di una scheda originale nuova, arriva già pronta per funzionare o bisogna caricare qualcosa prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...