Vai al contenuto

guasto scheda madre Anet A8


Massimotx

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, oggi nuovo problema

questa mattina al risveglio vado a controllare se la stampante aveva già terminato la stampa lanciata ieri sera, e vedo che la stampante si stava muovendo a 10 cm dal piatto senza stampare nulla, la stampa si era fermata a 3cm circa, controllo il filamento e vedo che si è rotto, come l'ho toccato si è sfilato dall'estrusore, avendo impostato la stampa a 195°C con un Silk PLA ho pensato si fosse rotto a causa dell'instasamento del Nozzle, così smonto ventola dissipatore ecc e trovo sta schifezza

immagine.thumb.png.b3743ebdd2a8bf1a02dc3b9fe1ae5e6b.png

immagine.thumb.png.56a0843fde4ed1ba2f949cd2628d2cde.png

pulisco tutto, pulisco hot hand dai residui di plastica, monto nuova gola e nuovo nozzle (avendola presa usata volevo già farlo) rimonto e mi accorgo che il motore non gira!

facendo delle prove ho visto che il motore è funzionante, ma il pilotaggio che arriva dalla scheda madre non va, infatti quando è connesso il motore si blocca e a mano non gira (tutti gli altri motori funzionano)

immagine.thumb.png.4cad0706272926a363be1e1723b10045.png

farò ulteriori indagini, nel frattempo vi chiedo se a qualcuno è già capitato un problema come questo, sarà saltato il driver?

grazie

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

oggi ho provato a sostituire il driver A4988 che pilota il motore dell'estrusore, purtroppo questo non è servito proprio a nulla, continua a fare esattamente come prima.

Farò ulteriori misure, ma nell'eventualità di non riuscire a ripararla e di dover cambiare scheda madre, qualcuno dei più esperti mi potrebbe consigliare una buona scheda madre e relativi driver da acquistare?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Whitedavil dice:

Come hai fatto a sostituire il driver che è saldato sulla scheda? 

Se non sei uno del mestiere, non mi metterei li ad armeggiare con saldatore e stagno.....

magari è del mestiere... fino a che non ce lo dice non lo sapremo mai io non sarei in grado di farlo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

per sintetizzare vi dico che sono del mestiere, non mi intendo di stampanti 3D e di tutti gli annessi, ma le saldature le so fare senza problemi, ho attrezzature ed esperienza in merito, nello specifico ho usato sia l'aria calda che il saldatore convenzionale

Il primo tentativo l'ho fatto saldando il nuovo componente "manualmente" non c'erano corti o altro, ma comunque non funzionava, così, ho fatto un secondo tentativo, questa volta usando anche un microscopio per allineare il componente durante la saldatura (anche se era saldato correttamente anche la prima volta)

in entrambi i casi il pilotaggio dell'estrusore non funziona, ho letto che è un problema abbastanza diffuso sulla Anet A8, ma non ho ancora letto nulla sulla soluzione

Lockdown permettendo sentirò anche un mio amico tecnico elettronico, ma tornando alla domanda, se non dovessi riuscire a ripararla qualcuno mi sa consigliare una scheda madre e relativi driver che non costi uno sproposito ma che vada meglio di quella originale?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Massimotx dice:

Lockdownl permettendo sentirò anche un mio amico tecnico elettronico, ma tornando alla domanda, se non dovessi riuscire a ripararla qualcuno mi sa consigliare una scheda madre e relativi driver che non costi uno sproposito ma che vada meglio di quella originale?

Skr 1.4 o simili (io ho preso una Mks Robin 2.0) con TMC2209 come driver. In alternativa io una scheda originale Anet (quella rossa) ce l'ho (era dell'anet A6 che non ho più), fammi sapere se ti serve, verifico che funzioni e te la cedo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Skr 1.4 o simili (io ho preso una Mks Robin 2.0) con TMC2209 come driver. In alternativa io una scheda originale Anet (quella rossa) ce l'ho (era dell'anet A6 che non ho più), fammi sapere se ti serve, verifico che funzioni e te la cedo volentieri.

grazie, molto gentile, ho dato un'occhiata veloce e ho visto che la SKR non costa molto, come anche l'originale, però bisogna aggiungere i driver al costo che ho visto

io "o simili" non so cosa voglia dire perchè non mi intendo molto di stampanti 3D al momento, anche se sto cercando di documentarmi un po', ne ho guardate un po', ma non saprei quale scegliere, quali aspetti dovrei prendere in considerazione per avere una buona scheda madre? tieni presente che andrebbe montata sui componenti della Anet A8 sulla quale però ho rinforzato il telaio con una staffa di metallo per non farlo più ballare.

Nel caso fallissi con la mia quanto vuoi per la tua scheda madre?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...