Vai al contenuto

Ender 3 problema sui primi layer


Messaggi raccomandati

3 ore fa, Marco-67 dice:

sniff sniff... qua c'è puzza di Ender 3 o similari tutte con lo stesso problema

E qui ti blocco subito, da possessore di Ender 3 da oltre un anno quel problema non l'ho mai avuto perché prima di avere la stampante in mano ho studiato come è fatta e come lavora, ed ho fatto tutti i test che consigliamo di fare a tutti qui. E l'ho fatto prima di conoscere questo forum. 

Puoi anche avere la super stampante stellare ma se non la sai settare farà delle schifezze. 

D'altronde l'utente stesso ha detto che non ha fatto il cubo per la calibrazione degli assi, e scommetto che non ha fatto nemmeno quello per la estrusione. 

@Mitch86 non la prendere sul personale, ma io sono del parere, e l'ho scritto in lungo ed in largo su questo forum,  che se una stampante stampa male il problema non è la stampante, ma chi la usa. 

Già da prima di averla sapevo che l'asse Z era uno dei punti deboli della Ender 3 ed infatti io l'ho bloccata in alto con una staffa con cuscinetto. Tu dimmi adesso se una stampante che tu consideri così problematica può fare una cosa del genere.... IMG_20191231_005514.thumb.jpg.5ec3b4ff881bcc0a8e38793bcd25736d.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

E qui ti blocco subito, da possessore di Ender 3 da oltre un anno quel problema non l'ho mai avuto perché prima di avere la stampante in mano ho studiato come è fatta e come lavora

scusa ma non intendevo quello mi son spiegato a metà, ne sto parlando proprio ora in un'altro post.

Non vorrei che quando la monti, senza esperienza, tiri tutto l'eccentrico da una parte e poco o nulla dall'altra spostando di fatto a dx o sx il montante della x e di riflesso decentri la chiocciola mettendo fuori asse vite con motore della Z.. si è capito cosa intendo?

Non è un difetto della macchina ma, per come è fatta, se chi la monta non presta attenzione avrà quel problema a valori di Z bassi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob guarda sono d’accordo con te infatti come ho premesso sono assolutamente un neofita in questo campo e il problema principale è non conoscere nessuno che possa darmi delle dritte su come muovermi! Sono certo che il problema sia causato da una taratura sbagliata molto piu che da un difetto della macchina. La mia difficoltà è semplicemente Capire dove andare a correggere visto che le variabili sono davvero tante e inizialmente ti viene presentato come un compito banale. Ad ogni modo ogni consiglio è bene accetto ed anzi sono felice di aver trovato su questo forum gente con tanta competenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marco-67 dice:

scusa ma non intendevo quello mi son spiegato a metà, ne sto parlando proprio ora in un'altro post.

Non vorrei che quando la monti, senza esperienza, tiri tutto l'eccentrico da una parte e poco o nulla dall'altra spostando di fatto a dx o sx il montante della x e di riflesso decentri la chiocciola mettendo fuori asse vite con motore della Z.. si è capito cosa intendo?

Non è un difetto della macchina ma, per come è fatta, se chi la monta non presta attenzione avrà quel problema a valori di Z bassi

 

Di base la Ender 3 non necessita di quelle regolazioni quando la monti per la prima volta perché di fabbrica è già stata regolata, in questo Creality è abbastanza brava. 

Ma quello che tu supponi possa accadere in realtà non può accadere, se tiri troppo uno degli eccentrici l'unico risultato che ottieni è che non scorre più perché le ruote stringono sull'estruso, e questo proprio perché, come ti ha detto @MAL1190, l'eccentrico sta da un solo lato sugli estrusi verticali di Z e sull'estruso orizzontale di X le altre 2 ruote, che sono opposte, sono anche fisse ed il gruppo non si può spostare a destra o sinistra come credi, nemmeno di qualche decimo di millimetro. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

Esattamente

hai visto quello che fà a @ing_angelointi94 ovviamente quella è meccanica e a @Mitch86 almeno nella parte bassa della barchetta mi vien da pensare che sia la stessa cosa e, se è così amplificato in basso, deve essere per forza il fuoriasse tra vite e motore (non voglio pensare siano i profili rovinati)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto entrambi e sto pensando da un po' a cosa potrebbe essere, certamente è meccanica la cosa ma il fuori asse lo escluderei per i motivi detti prima, piuttosto penserei ad una chiocciola troppo stretta o eccessivamente ballerina. potrebbe succedere, ed è già successo, che la flangia di metallo dove è avvitata la chiocciola abbia preso un colpo durante il trasporto e si sia storta, controllate anche quello.

26 minuti fa, Marco-67 dice:

hai visto quello che fà a @ing_angelointi94 ovviamente quella è meccanica e a @Mitch86 almeno nella parte bassa della barchetta mi vien da pensare che sia la stessa cosa e, se è così amplificato in basso, deve essere per forza il fuoriasse tra vite e motore (non voglio pensare siano i profili rovinati)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "ignorante" io stamperei un cubo 20x20x20 togliendo lo z-hop e qualsiasi cosa faccia salire e scendere Z.
Z deve solo salire di un passo ogni layer.
Se viene bene, il problema e' lo scorrimento dell'asse Z.

Si, le Ender soffrono sullo Z ma basta seguire le decien di guide che spiegano come settarlo per benino in modo da avere l'asse quasi completamente "mollo".

Io ero riuscito a renderlo cosi' mollo che l'asse Z non riusciva a stare da solo in posizione: se mollavi l'asse di stampa se ne scendeva da solo. Pericolosissimo con l'ugello caldo e il tappetino non in vetro.

Un po' di frizione ci deve essere ma non troppa senno' nel movimento di ritorno (z-hop, per esempio) succede il patatrak.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...