Vai al contenuto

stampa brutta persino i layer piatti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sto stampanti con particolari problemi il petg, la stampa è di pessima qualità, persino i layer piatti tendono a filare.

Ugello da 0.6, layer 0.48,estrusione 0,55 (unico modo che ho trovato per evitare stringing esagerati) stampo a 225°

vorrei ottenere stampe piu pulite e migliorare molto la qualità

IMG_20201004_165915[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, provo impostando come dovrebbe essere quindi eestrudo 0.65 di materiale da nozzle 0.6 credo possa andare no ?

e col thinwall test verifico.

comunque il piatto è ok a me sembra che sia Z che non alza a sufficenza... stamattina ho letto che i layer x la ender devono essere multipli di 0.04 x un discorso dei motori step confermate? 

Ho impostato 0.48 di layer 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thinwall test eseguito. con esito positivo, ho utilizzato vase mode di prusa slicer (non sbaglio giusto ?)

La estrusione era impostata a 0.7 e l'ho lasciata cosi... calibro alla mano è tutto 0.68/0.69.

Avevo gia tarato l'estrusore secondo i video di Help 3D

La mia impressione è che l'ugello non si alzi a sufficenza quando fa il secondo layer e si tira in giro il materiale, prima ho risolto un pochino accendendo la vendola, il materiale solidificandosi prima sporcava meno in giro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello e' un problema che ho avuto anche io con il PETG trasparente Basicfil e altri PETG relativamente "duri".

Il problema e' il primo strato. E' come se venisse ruvido al tatto, tipo pelle d'oca, come se grattasse, ma in realta' non gratta nulla. Dopo il secondo terzo strato va tutto a meraviglia.
Non incide sulla qualita' se non ti importa l'eventuale imperfezione sul lato del piano.

Ti posso dire che quello e' stato l'evento che mi ha convinto a posizionare un comparatore in maniera fissa sulla testina. Da quel giorno ho capito che usare il foglio di carta non serve a niente se stampi materiale ostico come PETG, ASA, ABS.

Se la distanza non e' PERFETTA il primo layer non viene bene.
Si sfalda (come in questo caso), si spalma come dentifricio, non si attacca, warpa... succede di tutto.

Cmq questo filamento in particolare e' sensibile anche alla temperatura del piatto.
Se supera i 50 si "rizza" con piu' facilita'.

Quindi devi solo livellare meglio il piano.
Se riesco a trovarlo ti posto un thread in cui ho pubblicato un mio STL per livellare con facilita' ma con un po' di pazienza, senza sprecare molto filamento e tempo.

Oppure passi al comparatore come ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, miki.visco dice:

Grazie delle risposte, provo impostando come dovrebbe essere quindi eestrudo 0.65 di materiale da nozzle 0.6 credo possa andare no ?

e col thinwall test verifico.

comunque il piatto è ok a me sembra che sia Z che non alza a sufficenza... stamattina ho letto che i layer x la ender devono essere multipli di 0.04 x un discorso dei motori step confermate? 

Ho impostato 0.48 di layer 

in che senso i layer? quali? 

se per layer intendi la risoluzione di stampa solitamente si va a multipli di decimi in base alla risoluzione che vuoi, quindi 0.1 0.2 0.3 ecc.

secondo me stai facendo confusione tra risoluzione di stampa e larghezza si estrusione

per la risoluzione con un nozzle da 0.6 al massimo puoi stare a 0.2 non meno ( non ho mai stampato con un nozzle di questa misura quindi vado ad intuito )

mentre per  la larghezza di estrusione con un nozzle di 0.6 credo che 0.48 sia " basso" quindi la parte piatta del nozzle schiaccia molto il materiale e quindi ti fa quell'effetto...

prova a stare almeno a 0.50 - 0.52 

ma non confondere i due valori!

qualcuno che ha stampato con nozzle di questo diametro potrà confermarti le mie impressioni ( se ho scritto delle ca***te chiedo scusa! 😅)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li sto confondendo, larghezza di estrusione 0.7 mm , risoluzione (quindi quanto si alza Z tra un layer e l'altro) 0.48mm

comunque thinwall test eseguito e la larghezza di estrusione è ok.

le misure non lo sono e i pezzi non li stampa adeguatamente piu sale piu le parti verticali aumentano diametri e misure, ho stampato delle staffe e risultano coniche invece che avere delle pareti dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, miki.visco dice:

risoluzione (quindi quanto si alza Z tra un layer e l'altro) 0.48mm

io continuo a pensare che parte del problema ( se non tutto ) stia in quel valore di risoluzione!

non si può pretendere che una stampante di fascia entry-level ( immagino) possa gestire con precisione dei movimenti dell'ordine di centesimi di millimetro! non è una macchina CNC da migliaia di euro!!!

di conseguenza se ogni Z che alza perde qualche centesimo ti ritrovi dopo 10- 15 layer ad aver perso 0.5mm e rovina la superficie!

prova a mettere una risoluzione senza centesimi tipo 0.4 o 0.6 ( se vuoi mantenere i multipli di 0.04 ) e facci sapere se migliora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché 0.48, no puoi fare 0.5 di altezza layer? E 0.6 il primo layer? 

13 ore fa, miki.visco dice:

Non li sto confondendo, larghezza di estrusione 0.7 mm , risoluzione (quindi quanto si alza Z tra un layer e l'altro) 0.48mm

comunque thinwall test eseguito e la larghezza di estrusione è ok.

le misure non lo sono e i pezzi non li stampa adeguatamente piu sale piu le parti verticali aumentano diametri e misure, ho stampato delle staffe e risultano coniche invece che avere delle pareti dritte

Ma se le hai stampate in verticale Z non c'entra niente, se risultano coniche stai perdendo passi in X o in Y, Z va solo in verticale, al limite se tu avessi fatto una staffa da 10cm la ritroveresti da 14.7 o 14.8cm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...