Vai al contenuto

Zortrax m300 errore temperatura estrusore troppo elevata


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

vi chiedo aiuto per il seguente problema. In pratica quando la stampante inizia a riscaldare l'estrusore compare il seguente errore:

Too High Extruder Temperature (Error #011).

Inoltre noto che esce del fumo/vapore dall'ugello.

Credevo che fosse un errore della termocoppia, ma quando spengo e riaccendo la stampante compare anche l'errore successivo:

Main Extruder Cable Issue (Error #032)

Al seguente link ho trovo delle possibili spiegazioni ai due errori, ma :

https://support.zortrax.com/m-series-firmware-error-messages/

La termocoppia in realtà sembra funzionare, in quanto se la sgancio dall'hotend la percentuale di riscaldamento non varia. Se poi la collego all'hotend inizia a caricare.

Ho provato a cambiare materiale, modificare il file da stampare, ho provato ad utilizzare un file vecchio ma nulla.

Cosa posso controllare?

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, povi dice:

Inoltre noto che esce del fumo/vapore dall'ugello.

Se hai la gola con il teflon, il fumo è il teflon che si sta decomponendo producendo fluorocarburi altamenti tossici e cancerogeni.

7 minuti fa, povi dice:

La termocoppia in realtà sembra funzionare, in quanto se la sgancio dall'hotend la percentuale di riscaldamento non varia. Se poi la collego all'hotend inizia a caricare.

Quello sfortunato hotend lo fai riscaldare senza sonda collegata?

Secondo me il cavo della sonda non fa bene contatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, povi dice:

Al seguente link ho trovo delle possibili spiegazioni ai due errori, ma :

controlla il pcb sull'estrusore che non presenti danni 

dopo aver controllato il pcb controlla il cavo piatto e se puoi controlla anche dove si va a connettere alla scheda madre

(che poi è quello che ti suggeriscono di fare)

l'errore esce subito appena inizia a riscaldare o dopo un po' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Quando mando in stampa un file il piatto viene riscaldato senza alcun problema. Nel momento in cui la stampante passa all'estrusore viene segnalato il problema discusso. 

Sia pcb che il cavo piatto (lato estrusore e scheda madre) non mostrano danni od anomali evidenti.

Cosa potrebbe essere?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, tra le possibili attività di manutenzione disponibili c’è anche quella che prevede il riscaldamento dell’estrusore. Tale attivitá riesco ad eseguirla senza alcun problema. 

Ora ho provato a stampe nuovamente e ho riscontrato due problemi:

1) durante il riscaldamento del piatto fuoriusciva fumo dal nozzle;

2) quando la stampante ha iniziato a riscaldare l’estrusore l’asta filettata di manovra del piatto ha iniziato a dare problemi, come se volesse ruotare ma fosse bloccata (video in allegato). In realtà non è bloccata in quanto, sfruttando le attività di manutenzioni, riesco a manovrare il piatto correttamente. In concomitanza di tutto ciò è comparso l’errore 1.

Edit: è comparso l’errore 11

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, povi dice:

Inoltre, tra le possibili attività di manutenzione disponibili c’è anche quella che prevede il riscaldamento dell’estrusore. Tale attivitá riesco ad eseguirla senza alcun problema. 

quindi praticamente da gcode non funziona ma manuale si....quando sei in gcode appena parte da errore

1 ora fa, povi dice:

2) quando la stampante ha iniziato a riscaldare l’estrusore l’asta filettata

è un sistema di protezione, quando la stampante ha un problema elettrico il piano va in basso invece che andare in alto in modo da evitare si spaccare qualcosa ma eri gia' a 0....

 

hai un voltimetro? se lo hai dopo aver disconnesso il sensore di temperatura verificane la resistenza e posta i risultati, stesso discorso con la cartuccia riscaldante. con sensore e cartuccia montati verifica se c'è continuita' tra uno dei capi del sensore e della cartuccia con il blocco hot-end.

se non è ne il sensore ne la cartuccia sembra proprio un problema di scheda madre....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per motivi dimensionali ho dovuto inserire degli elementi metallici all’interno del connettore del sensore. Ho utilizzato elementi uguali, quindi stesso materiale, i quali mostrano resistenze pressoché trascurabili.


Fatto ciò, ho misurato due a due la resistenza a capi di tali elementi. Ottengo valori molto bassi che oscillano tra il 4 e 7 ohm (settando la scala del tester a 200).

Misurando successivamente la resistenza tra ognuno dei singoli elementi e il blocco dell’hotend, ottengo sempre i stessi valori.

F7506A86-F007-4C21-A653-F8A03C44C87B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, povi dice:

Ottengo valori molto bassi che oscillano tra il 4 e 7 ohm

uhm..... andando un po' a naso, l'unico modo in cui questi valori hanno senso è che 4 ohm (ignorando la scala,altrimenti non ha senso) siano veramente 4 ohm e che siano sulla cartuccia riscaldante,

4ohm= circa 40watt a 12 volt-> 3amp= ha senso (tutte le altre ipostesi non hanno senso)

quindi ne consegue che invece di avere 100.000 ohm sul sensore ne hai 7-->ti serve un sensore nuovo

ma non spiega perche' riesci a fare il pre riscaldo......quindi magari ricontrolla la misurazione.

non infilare i cavi nel connettore,usa la parte esposta che in foto è rivolta verso la camera, il rettangolino di metallo esposto proprio prima della fine del connettore

usa una scala bassa per misurare la cartuccia riscaldante (come ti ho detto sara circa 4\5ohm)

mentre una scala molto piu' alta sul sensore per ottenere valori intorno a 100k ohm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...