Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - hotend danneggiato


Astrokiara

Messaggi raccomandati

Il 14/8/2020 at 16:14, Astrokiara dice:

qualcosa ho trovato, spero che il foro per la termocoppia sia giusto, non ci sono le quote delle misure nella figura. Al massimo li trapano tutti!

...è finita che li ho trapanati! Ne ho presi di tipo diverso, ma hanno tutti il buchino per il termistore troppo piccolo, dev'essere di circa 3 mm di diametro.

Da quando ho fatto il cambio del blocchetto però ho avuto intermittenti problemi di temperatura dell'estrusore: mi sono comparsi a ripetizione errori tipo " thermal runway e1" e "heating failed e1". Smontati e rimontati i cavetti, per un po' funziona, poi si ripresenta, a volte subito, a volte anche dopo ore di stampa...Il problema è che subito scoccia, ma scoccia ancora di più con la stampa al 95%...da buttare!

Che faccio? Ora sto usando la cartuccia e il termistore che erano montati sul blocchetto hotend vecchio, perché funzionavano benissimo. Cartucce nuove ne ho, termistori no, li ho ordinati su Ebay e ci vorrà un po'. C'è un modo per testare questi componenti e capire dov'è l'inghippo? Uff...aaaa!

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Killrob dice:

La i3 pro b che hotend ha? Mi ci fai una foto? 

Ecco...20200821_160545.thumb.jpg.a6a2e06ac5903ef37e641573f9c48418.jpg

Ho cambiato il blocchetto di alluminio (?) 2 giorni fa, ieri ho fatto varie stampe per un totale di circa 8 h senza alcun problema. Stamattina al 60% della stampa sono comparsi gli errori di cui sopra. Impostazioni di stampa e materiale identici a quelli usati fin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicura che i cavi del termistore non va in corto circuito? Da come dici, il problema sembra quello. Visto che hai un termistore strano, verifica che i due tubicini che ricoprono i cavi sul sensore siano perfettamente integri e che coprano bene i piedini del sensore(quelli dove sono saldati poi i 2 cavetti che porti alla scheda) . 

Inoltre ti consiglio di rifare un pid autotune con il comando m303. (vedi il sito marlin per chiarimenti) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Whitedavil dice:

Un clone v6 con clone bmg gli risolverebbe tanti problemi, ma se non riesce a stamparsi i pezzi.... 😅

glieli stampo io e glieli spedisco pur di non vedere più in giro quegli hotend 😄

basta che si prende questo hotend qui https://it.aliexpress.com/item/32922611810.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d4ijTFC

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...