Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - hotend danneggiato


Astrokiara

Messaggi raccomandati

...rieccoci! Ogni volta che riesco a sistemare un problema ne esce un altro! Questa volta mi si è distrutta una gola dentro l'hotend, pur avendola svitata a caldo...Ecco la foto del disastro...20200814_114137.thumb.jpg.cc546819ad935bc0a4f9675625bbfe73.jpg

Immagino che questo hotend non sia recuperabile, ho provato con qualche pinzetta a cercare di togliere il pezzo rotto, sempre a caldo (ho anche dei bei tatuaggi sulle dita...😭). Ho un hotend nuovo di ricambio che mi era arrivato insieme ad un gruppo estrusore completo, l'ho montato, acceso la stampante: errori a ripetizione, a quanto pare il termistore non è compatibile con la mia stampante. L'alternativa è cercare on-line un hotend completo Geeetech, ma è difficile trovarlo e i tempi per le spedizioni sono biblici.

Quindi mi chiedo: dato che il problema è dei cavi, posso togliere quelli del vecchio hotend distrutto e montarli su quello nuovo? Funziona lo stesso? Del resto l'hotend altro non è che un blocchetto metallico con dentro una resistenza... Inoltre: il "nastro adesivo" giallo che isola l'hotend e i cavi, è PTFE? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Killrob dice:

Certo che puoi io faccio sempre così quando devo cambiare tutto, se non sono rotti/rovinati, termistore e cartuccia restano al loro posto. 

Il nastro giallo è di kapton, credo, resistente ad alte temperature. 

...purtroppo però il buco dove sta il termistore nel nuovo hotend è troppo piccolo, non ci entra. Vedo se riesco ad allargare il foro con il trapano, sennò cerco un altro hotend.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Killrob dice:

vai che lo trovi

qualcosa ho trovato, spero che il foro per la termocoppia sia giusto, non ci sono le quote delle misure nella figura. Al massimo li trapano tutti!🤣

Per quanto riguarda la termocoppia, come faccio a capire qual'è quella giusta, se dovessi ordinarne una? Ho letto qua e là, anche in forum in lingua inglese, che non tutte vanno bene per tutte le stampanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne vedono proprio di tutti i tipi, è il primo che vedo fatto in questo modo.

e comunque i normali termistori presenti su Amazon vanno bene le termocoppie sono un'altra cosa

questa è una termocoppia che ha bisogno anche della schedina amplificatrice per funzionare e questa arriva a monitorare temperature fino a 400°

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...