Vai al contenuto

pareti x e y con trama laterale


Messaggi raccomandati

Scusa, ABL = livellameno automatico del piatto di stampa.

Ti dico che il file che hai postato è movimento a spirale perche ogni layer ha una variazione in Z. Per esempio il layer 8 è:

; layer 8, Z = 1.600
G92 E0.0000
G1 X97.055 Y125.000 Z1.450 E1.4196 F632
G1 X125.000 Y97.055 Z1.500 E2.8392
G1 X152.945 Y125.000 Z1.550 E4.2588
G1 X125.000 Y152.945 Z1.600 E5.6784

Come vedi Z inizia a 1.450 e finisce a 1.600. Con movimenti così piccoli se hai una resistenza anomala su Z è possibile che l'asse si muova a scatti (parliamo di pochi centesimi alla volta, difficile accorgersene a occhio) in corrispondenza del passo intero del motore. Quindi se per ipotesi tu avessi una cartesiana con le viti passo 8 e motori standard (200 passi/giro) avresti un sollevamento ogni 0,04mm di movimento in Z cioè quattro piccoli movimenti in quel tratto di XY invece che un movimento continuo. E questo movimento a scatti di Z lascia segni sulle pareti.

Forse è un po troppo cervellotica come idea, ma fossi in te controllerei che il tuo Z si muova libero. 

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il livellamento automatico, anche se lo sto predisponendo. Ho riverificato tutti i driver ritarandoli e la questione non si è risolta, ma ridotta. Devo invece scoprire come non dare un movimento a spirale perché la modalità vaso - per quanto ne so io è proprio così e lo stesso accade se do riempimento 0% con un lato e una base. Sai cosa faccio? un cubo con riempimento 1%... forse cambia? Oppure verifico che non ci siano impostazioni particolari che impongono il vaso. Poi ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta iniziando il ciclo e sono intervenuto su alcuni parametri relativi al perimetro in simplify3d. In sostanza ora compie il perimetro e poi si solleva di 1 layer. Stando a quanto mi hai riferito tu prima si sollevava continuamente. Secondo me avevi ragione - per questo ti ho dato la coppa, infatti ora non vedo anomalie perimetrali... mi pare che non ci sia più quel difetto, ma sta ancora stampando. Le altre volte però vedevo subito il pattern perimetrale quindi penso che sia risolto.
Secondo te driver con microstep maggiori degli 8825 mi potrebbero risolvere? O dico una stupidaggine? I motori rimangono i soliti nema 1/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente da fare... in realtà il miglioramento che ho avuto era per il mio intervento sui driver. La trama è identica a quella della stampa che ho fatto con i driver ritarati. Speravo...

Però mi era parsa proprio una indicazione ragionevolissima. Domani però voglio guardarmi bene z magari pulendo bene la vite senza fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...