Vai al contenuto

Problema gola stampante


Bryan

Messaggi raccomandati

Io però non capisco, non c'entrano nulla le gole che hai postato in foto con quelle che ti ha consigliato Killrob. Il dissipatore è filettato? Perché le gole della prima foto sono fatte per dissipatori non filettati, la gola entra dentro ed è fissata con apposita vite di blocco. C'è qualcosa che non mi quadra tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, invernomuto dice:

Io però non capisco, non c'entrano nulla le gole che hai postato in foto con quelle che ti ha consigliato Killrob. Il dissipatore è filettato? Perché le gole della prima foto sono fatte per dissipatori non filettati, la gola entra dentro ed è fissata con apposita vite di blocco. C'è qualcosa che non mi quadra tanto.

Eh già. Infatti il modello bore è quello per la mia stampante, ma quelle che mi sono state consigliate possono essere inserite semplicemente facendo 2 avvitamenti. Poi magari si avvita bene anche il blocco del tubo per il filamento e si fissano benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Bryan dice:

Eh già. Infatti il modello bore è quello per la mia stampante, ma quelle che mi sono state consigliate possono essere inserite semplicemente facendo 2 avvitamenti. Poi magari si avvita bene anche il blocco del tubo per il filamento e si fissano benissimo.

Mi sto perdendo. Bore significa solo che la gola è passante, nel senso che il tubo entra dal dissipatore e arriva a contatto con il nozzle nell'heat block. Ce ne sono di 100 modelli diversi di gole passanti.
Il punto è che se tu montavi le gole della prima foto (come vedi la parte di quella gola, che va nel dissipatore, è liscia) dovresti avere un dissipatore non filettato. Non so quanto si riesca ad adattare una gola filettata, tutto qui. Poi magari sono io che non ho ben chiaro il tutto. 
Ad ogni modo da quanto ho capito il modello dovrebbe essere questo: https://it.aliexpress.com/item/4001153609479.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7ea268838FKp8V&algo_pvid=4e8973db-3579-495f-918e-cc5a08def539&algo_expid=4e8973db-3579-495f-918e-cc5a08def539-2&btsid=0ab50f6115930952944855866ec485&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Da quello che si capisce dalla descrizione sono delle 7*31mm M6. Non saprei dirti se si trovano sfuse.

EDIT: pensandoci bene, non so quanto ti convenga andare su una gola non adatta a quel dissipatore. La gola deve dissipare, e in fretta, per evitare che il calore risalga verso l'alto. Per far ciò, occorre che la gola aderisca molto bene al dissipatore (tant'è vero che si mette la pasta termica). Non mi convince per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

Mi sto perdendo. Bore significa solo che la gola è passante, nel senso che il tubo entra dal dissipatore e arriva a contatto con il nozzle nell'heat block. Ce ne sono di 100 modelli diversi di gole passanti.
Il punto è che se tu montavi le gole della prima foto (come vedi la parte di quella gola, che va nel dissipatore, è liscia) dovresti avere un dissipatore non filettato. Non so quanto si riesca ad adattare una gola filettata, tutto qui. Poi magari sono io che non ho ben chiaro il tutto. 
Ad ogni modo da quanto ho capito il modello dovrebbe essere questo: https://it.aliexpress.com/item/4001153609479.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7ea268838FKp8V&algo_pvid=4e8973db-3579-495f-918e-cc5a08def539&algo_expid=4e8973db-3579-495f-918e-cc5a08def539-2&btsid=0ab50f6115930952944855866ec485&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Da quello che si capisce dalla descrizione sono delle 7*31mm M6. Non saprei dirti se si trovano sfuse.

Scusami, ma da come dissi in qualche post precedente non ne capisco quasi niente di stampa 3d e quindi non so spiegarmi bene e sbaglio i termini. 

Il modello è esattamente quello da te linkato e, quando dicevo che riuscivo ad avvitarla, mi riferivo a quelle per il dissipatore filettatp.

Comunque grazie mille per il link, ma preferisco comprare da amazon che consegna in meno tempo e cmq lo trovo esagerato 15 euro per questo prodotto. Apprezzo comunque il pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 24/6/2020 at 20:01, Killrob dice:

Ciao!

Ok le gole sono arrivate e le ho montate.

Ora però è nato un altro problema... Si è rotta la ventola della stampante (l’altra già si era rotta) allora ho provveduto a comprarne altre da internet. Ok la dimensione è quella, collego i connettori nel posto giusto ma... non funziona.

Allora ho provato con un’altra pensando di aver rotto la precedente tirando male i fili, e... Va a fumo la ventola...

Non so quale sia il problema, le ho prese da 12V come quelle originali solo con diciamo il doppio degli ampere. 
Ora non sono un esperto di elettronica, ma da quello che ho studiato posso presupporre che anche se l’amperaggio è più basso la ventola girerà più lentamente. O magari funziona con il voltaggio dato che è lui che dà la “spinta” e quindi, essendo gli ampere dati dalla scheda troppo pochi, va in sforzo la ventola e si brucia? 
Credo che in questo voi siate più esperti di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm.... Se hai una ventola da 12v e 0.1A.... E la sostituisci con una da 12v 0.2A la ventola funziona uguale (cioè no... Funziona come deve funzionare.) però chiede alla elettronica il doppio degli ampere.... Ovvero tipicamente è la elettronica che si fuma.....
Le ventole assorbono poco di solito... Probabilmente non hai danneggiato elettronica.
Non è che hai preso ventole ac al posto di dc?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcottt dice:

Uhmm.... Se hai una ventola da 12v e 0.1A.... E la sostituisci con una da 12v 0.2A la ventola funziona uguale (cioè no... Funziona come deve funzionare.) però chiede alla elettronica il doppio degli ampere.... Ovvero tipicamente è la elettronica che si fuma.....
Le ventole assorbono poco di solito... Probabilmente non hai danneggiato elettronica.
Non è che hai preso ventole ac al posto di dc?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

La tensione è a da 12 come dovrebbe essere e gli ampere sono 0,18 invece di 0,16.

Io credo che la scheda sia in grado di capire quando un componente chiede di più e continua a dare quello che può, ma non vorrei che si rompesse.

Però controllando bene ho notato che c'è scritto anche "CC". Bene io conosco solo DC e AC, ma non vorrei che esistesse anche CC come tipo e io nella mia ignoranza non ci ho fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bryan dice:

O magari funziona con il voltaggio dato che è lui che dà la “spinta” e quindi, essendo gli ampere dati dalla scheda troppo pochi, va in sforzo la ventola e si brucia? 

se gli ampere sono troppo pochi gira piano o gira a scatti fino ad arrivare al punto in cui si spegne la stampante...MA!

una ventola cosi piccola in nessun caso puo' non trovare "potenza" a sufficienza...il problema è da qualche altra parte....sicuro che le ventole siano a 12v? sono brushless o dc?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY dice:

se gli ampere sono troppo pochi gira piano o gira a scatti fino ad arrivare al punto in cui si spegne la stampante...MA!

una ventola cosi piccola in nessun caso puo' non trovare "potenza" a sufficienza...il problema è da qualche altra parte....sicuro che le ventole siano a 12v? sono brushless o dc?

 

DC

Per farvi vedere meglio ve le linko:

https://www.amazon.it/gp/product/B07NTCXCYD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Bryan dice:

sicuro al 100% che non è un problema di potenza

sicuro che ci siano 12volt in quel connettore? la ventola andata in fumo credo fosse difettosa...non riesco ad immaginare un motivo per il quale una ventola cosi "mediocre" possa non funzionare o andare in fumo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...