Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - Stampa deformata con nuovo PLA


Messaggi raccomandati

@jagger75 si, ho notato che alcuni filamenti sono più granulosi (mi pare che il termine sia scientificissimo🤣) e credo che dipenda dai pigmenti che ci sono nel materiale o da qualche additivo. Credo, per esempio, che in alcuni bianchi opachi possa esserci dell'ossido di titanio, che come pigmento da un bianco molto opaco e coprente. Essendo un materiale inorganico potrebbe influire sulla viscosità del filamento fuso....ok, vabbè, mi fermo qui!!!😅 Mi piacerebbe molto farci delle analisi, se solo in questo periodo l'accesso al laboratorio dove lavoro non sia così contingentato e quindi ci posso andare solo per fare le cose strettamente necessarie. E' curiosità, non credo che poi conoscendo l'esatta natura chimica del materiale o del pigmento cambi molto, per stampare bene bisogna comunque smanettare un po'. La temperatura di fusione però sarebbe utile averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

@jagger75 si, ho notato che alcuni filamenti sono più granulosi (mi pare che il termine sia scientificissimo🤣) e credo che dipenda dai pigmenti che ci sono nel materiale o da qualche additivo. Credo, per esempio, che in alcuni bianchi opachi possa esserci dell'ossido di titanio, che come pigmento da un bianco molto opaco e coprente. Essendo un materiale inorganico potrebbe influire sulla viscosità del filamento fuso....ok, vabbè, mi fermo qui!!!😅 

e meno male 🤢 ahahhaahh mi gira la testa,

mi succede come quando guardo alla tv una maratona e devo bere subito un gatorade per effetto simpatia verso gli atleti 

Cita

La temperatura di fusione però sarebbe utile averla.

be in realtà l abbiamo o meglio abbiamo un range ,quella giusta al momento la devi trovare tu con i test appropriati appunto perche varia dentro quel range a seconda di molti fattori

temperatura stanza,inverno,estate, finestra aperta,stampante chiusa o aperta ecc ecc

ma sei mando un po di sangue mi controlli il colesterolo per caso? ahahha scherzo sei una forza quando fai la chimica 🙂 ahahha

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...