Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - Stampa deformata con nuovo PLA


Messaggi raccomandati

Ciao, ho acquistato del PLA nuovo, si tratta del Basicfill, colore grigio silver. Ho stampato a 195°C, piatto a 60 °C. Con il PLA+ Sunlu che avevo utilizzato fin'ora, lo stesso oggetto (stampato però a 200°C e 65 °C piatto) veniva perfetto (quasi, comunque molto meglio di questo, superfici parallele, spigoli senza difetti).

Questo è come vedete: spigoli vistosamente imbarcati, durante la stampa l'ultimo strato stampato faceva letteralmente "le orecchie"! Ultimo layer non bellissimo e si intravede anche un punto dove evidentemente è mancato del filamento. Sono troppo alta di temperatura? Mi date qualche dritta?

 

20200604_145900.jpg

20200604_150015.jpg

20200604_145930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Killrob dice:

hai rifatto la torre di temperatura?

no, mi sono fidata delle indicazioni del produttore, ma ho fatto male! Tra l'altro per i 3/4 filamenti che ho provato fin'ora ho notato che il range di temperature indicate è molto esteso e quasi sempre il valore minimo più alto di quello che poi permette di stampare bene... Con il PLA+ Sunlu mi dava minimo 210°C, ma stampo bene a 195/200 °C. ...non è che i sensori della mia stampante sono sballati??? Mi servirebbe un pirometro per misurare la temperatura effettiva...Però uno serio, perchè quelli da poco sballano di sicuro!

Faccio la torre!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Astrokiara dice:

no, mi sono fidata delle indicazioni del produttore, ma ho fatto male! Tra l'altro per i 3/4 filamenti che ho provato fin'ora ho notato che il range di temperature indicate è molto esteso e quasi sempre il valore minimo più alto di quello che poi permette di stampare bene... Con il PLA+ Sunlu mi dava minimo 210°C, ma stampo bene a 195/200 °C. ...non è che i sensori della mia stampante sono sballati??? Mi servirebbe un pirometro per misurare la temperatura effettiva...Però uno serio, perchè quelli da poco sballano di sicuro!

Faccio la torre!

 

mi raccomando.... falla sempre, io l'ho presa come abitudine quando compero un filamento nuovo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob dice:

mi raccomando.... falla sempre

Non riesco nemmeno a fare la torre...si stacca sempre! Sono riuscita a stampare solo qualche cubetto vuoto, tutti schifosi perchè si staccano, ma i migliori sono a 180°C/190°C quindi per ora mi tengo buona questa temperatura e non impazzisco più con la torre. Ho livellato il piatto allo sfinimento, ho messo la lacca, ho messo il brim, ho ridotto la velocità di stampa del primo layer, ho tenuto la ventola spenta per i primi layer: un primo test accensione al terzo layer, secondo test accensione al 10 layer...e ha iniziato a staccarsi! Non è che devo stampare tutto con la ventola spenta? Mi sta venendo 'sto dubbio. Il piatto l'ho provato a 50, 60 e 65°C. Si stacca sempre! Ho migliorato riducendo la velocità di stampa e aumentando la temperatura del piatto al 1° layer, in questo modo non si stacca subito, ma si stacca dopo! Inizio a vedere angoli che salgono, vado a vedere...ed eccolo lì, angolo staccato.

Cosa posso ancora provare a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando di amazon basic grigio?come questo?

20200605_173931.thumb.jpg.080762ee4feb88a933a64229bde4d687.jpg

 

allora senti a me 🙂 

io uso prusaslicer poi fa tu con quello che vuoi

temperatura 205 gradi il primo layer 200/195(la abbassi in corso d'opera se vedi che cola troppo )

bed 55°

ventola si accende dopo il 3° layer

velocità 40mm/s tutti i layer i perimetri a 30 mm/s

il primo layer mi aumenti il flusso al 120% gli altri al 100%

infill 20% anche a 60mm/s non importa 

pulisci bene il vetro poi dai una passata di lacca in orizzontale e una ad incrocciare senza fare grumi di polvere o residui

fai almeno 6 mm di brim oppure 6 mm di skirt a 1 cm di distanza cosi spurga bene bene 

poi mi prende un gaviscon un prostamol un stipsimol e mi sta al riposo mentre guarda cosa succede

a parte gli scherzi sono i miei parametri con la stessa stampante (si lo so non centraniente perche cambia tutto ambiente ecc ecc pero almeno hai una base di partenza almeno per evitare il warping ) 

proviamo e vediamo che succede to warping che ti fa è stranissimo 

in parole povere devi aumentare l aderenza del primo layer tramite brim e aumento del flusso del primo layer piu importante del resto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jagger75 dice:

succede to warping che ti fa è stranissimo

già, è stranissimo...

il PLA è questo

https://www.amazon.it/BASICFIL-combipack-filamento-stampante-Argento/dp/B07RGQ6BWM/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2FGU60RJ1SMEP&dchild=1&keywords=basicfil+pla+1.75&qid=1591371841&sprefix=basic%2Caps%2C189&sr=8-7

E' un marchio di Amazon.

Ora provo con i parametri che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un cubetto, per non metterci troppo e non sprecare materiale. Con il primo layer a 205 e tutto quel brim pare non si sia staccato, però sopra fa schifo! Facevano meno schifo le primissime stampe che facevo senza aver calibrato nulla!

20200605_182500.thumb.jpg.00c452f2bb9eeeabd72d9c2b7314fc73.jpgquesto è il sotto, a contatto con il piatto

20200605_182534.thumb.jpg.d48c7efd4820fe8fdf2fc16e0c2f8cd4.jpgquesto è il "davanti" 

20200605_182557.thumb.jpg.3869b3f9fe48567eb7a221eef8a2095c.jpgquesto è il "dietro"

Ho cambiato le temperature in fase di stampa, una specie di "torre" istantanea. Si vedono dei leggeri cambi di colore orizzontalmente, corrispondono alle 4 temperature usate. Da sotto: 200, 195, 190, 180.

Le linee verticali che si vedono corrispondono a dove l'infill viene a contatto con i perimetri, però sono solo 2, di solito nelle stampe "serie" ne metto 3 o 4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...