Vai al contenuto

[RISOLTO] Calibrare gli step senza sapere quelli di partenza


Messaggi raccomandati

10 minuti fa, SandroPrint dice:

Penso sia la differenza tra estrudere veramente il filo e muovere solo l'estrusore, il che non mi piace perchè vuol dire che l'hotend non va benissimo....

Leggi questo

https://www.reddit.com/r/3Dprinting/comments/a916jl/tronxy_x5sa_e_stepsmm_calibration/

Sembra che voglia il comando M8500 per salvare in eeprom

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ce l'ho fatta (dopo 26 prove ma ce l'ho fatta), dopo essermi cagato sotto un paio di volte perché pensavo di aver compromesso il firmware.

I comandi da usare sono quelli indicati nel link di @Basilietto ovvero M8011 e M8500 MA non si possono dare da Repetier o Prontface, ho dovuto creare un file gcode con sole due righe:

M8011 S0,005232245088     ; Per impostare gli step

M8500  ;per salvare

e stamparlo

Chiudi/riaccendi e il gioco è fatto.

 

P.S. mi è stato utile oltre al link di @Basilietto anche il seguente sito

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SandroPrint ha cambiato il titolo in [RISOLTO] Calibrare gli step senza sapere quelli di partenza
  • 3 mesi dopo...
Il 3/5/2020 at 16:05, SandroPrint dice:

Eeprom

Ciao, guarda ho esattamente la tua stessa stampante ed esattamente il tuo vecchio problema.

Avendo comprato da pochissimo la stampante non saprei modificare il firmware da solo, per cui potrei chiederti gentilmente una mano a risolvere questo problema?

Rispondi pure per email o anche qui sul forum.

Resto in attesa di una risposta, intanto ti ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Mbrieli,

per quanto riguarda la gestione del firmware ho scritto un post nella sezione Tronxy (che ti consiglio di seguire) questo qui.

Alla fine è abbastanza banale, basta creare un file di testo con estensione .gcode con 2 righe una con il comando che ti imposta il paramentro M8xxx e una con M8500 per salvare.

In ogni caso ti consiglio di farti prima un backup delle impostazioni di fabbrica lanciando il file backup eprom.gcode che trovi nel link sopra.

Nella sezione Tronxy ne abbiamo parlato varie volte, se hai problemi comunque fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...