Vai al contenuto

[RISOLTO] Calibrare gli step senza sapere quelli di partenza


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

spero che qualcuno possa chiarirmi l’uso dell’istruzione M92 per settare gli step/mm.

Avendo una Tronxy X5SA con firmware bloccato e non sapendo gli step di fabbrica, per tarare la stampante ho seguito questo ragionamento:

-        Faccio una prima stampa impostando degli step plausibili (x 80 y 80 E 100)

-        Vedo la differenza

-        Rifaccio la stampa con i valori scalati

Come prima cosa volevo tarare l’estrusore, ho quindi lanciato questo gcode:

M92 X80 Y80 E100	;Set axis_steps_per_unit
G21			;Set Units to Millimeters
G90			;Set to Absolute Positioning
G92 E0			;Set Position
M104 T0 S200		;Set Hotend Temperature 200 gradi
M109 T0 S200		;Wait for Hotend Temperature
M400			;Wait for current moves to finish
G1 E150 F200		;Move (estrude 15 cm)
M400			;Wait for current moves to finish
M107			;Fan Off
M104 T0 S0		;Set Extruder Temperature

Rilevando un’estrusione di 14 cm anziché 15 ho quindi rilanciato il gcode inserendo però M92 X80 Y80 E107.14 (ovvero 100x15/14), risultato 14 cm ancora!

Mi viene quindi il dubbio che non sia la procedura corretta o che sia sbagliato il gcode.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, SandroPrint dice:

Ciao a tutti,

spero che qualcuno possa chiarirmi l’uso dell’istruzione M92 per settare gli step/mm.

Avendo una Tronxy X5SA con firmware bloccato e non sapendo gli step di fabbrica, per tarare la stampante ho seguito questo ragionamento:

-        Faccio una prima stampa impostando degli step plausibili (x 80 y 80 E 100)

-        Vedo la differenza

-        Rifaccio la stampa con i valori scalati

Come prima cosa volevo tarare l’estrusore, ho quindi lanciato questo gcode:


M92 X80 Y80 E100	;Set axis_steps_per_unit
G21			;Set Units to Millimeters
G90			;Set to Absolute Positioning
G92 E0			;Set Position
M104 T0 S200		;Set Hotend Temperature 200 gradi
M109 T0 S200		;Wait for Hotend Temperature
M400			;Wait for current moves to finish
G1 E150 F200		;Move (estrude 15 cm)
M400			;Wait for current moves to finish
M107			;Fan Off
M104 T0 S0		;Set Extruder Temperature

Rilevando un’estrusione di 14 cm anziché 15 ho quindi rilanciato il gcode inserendo però M92 X80 Y80 E107.14 (ovvero 100x15/14), risultato 14 cm ancora!

Mi viene quindi il dubbio che non sia la procedura corretta o che sia sbagliato il gcode.

Che ne pensate?

A parte che se cominci solo dall'estrusore ti conviene mettere solo M92 E(valori).... magari non è 100 ma un altro valore, potrebbe essere anche 87 (tutto dipende dalle misure della ruota godronata). Poi non devi fare stampe ma solo estrusioni da LCD. Poi nel gcode manca un M500 per salvare i valori

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Basilietto dice:

A parte che se cominci solo dall'estrusore ti conviene mettere solo M92 E(valori).... magari non è 100 ma un altro valore, potrebbe essere anche 87 (tutto dipende dalle misure della ruota godronata). Poi non devi fare stampe ma solo estrusioni da LCD. Poi nel gcode manca un M500 per salvare i valori

@Basilietto si lo so che potrebbe essere un altro valore, ma come dicevo non ho idea di come fare per calcolare il valore di fabbrica,, per le stampe mi riferivo agli step di x e y con il cubo da 20 mm, per la E faccio una tacca sul  filo e vedo di quanto si sposta. 

@Killrob da menu non vedo gli step/mm e per l'estrusore posso solo dire estrudi o ritrai il filamento ma non so di quanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SandroPrint dice:

@Basilietto si lo so che potrebbe essere un altro valore, ma come dicevo non ho idea di come fare per calcolare il valore di fabbrica,, per le stampe mi riferivo agli step di x e y con il cubo da 20 mm, per la E faccio una tacca sul  filo e vedo di quanto si sposta. 

@Killrob da menu non vedo gli step/mm e per l'estrusore posso solo dire estrudi o ritrai il filamento ma non so di quanto.

 

Utilizza questo che estrude 100mm , scalda prima l'estrusore portandolo a 200 poi lanci il gcode. Poi visto che da lcd non puoi correggere niente ma  sembra strano anche a me vediamo di correggere con lo slicer... aspetta te lo correggo con il settaggio di 87

100mm prova estrusione.gcode

100mm prova estrusione (E87).gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Basilietto dice:

Utilizza questo che estrude 100mm , scalda prima l'estrusore portandolo a 200 poi lanci il gcode. Poi visto che da lcd non puoi correggere niente ma  sembra strano anche a me vediamo di correggere con lo slicer... aspetta te lo correggo con il settaggio di 87

100mm prova estrusione.gcode 297 B · 0 downloads

100mm prova estrusione (E87).gcode 311 B · 0 downloads

Ok grazie, adesso provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...