Vai al contenuto

Missing layer: filamento "intrecciato"?


Messaggi raccomandati

8 minuti fa, hokuro dice:

capita, a volte purtroppo capita.

giusto ieri mi è capitato, l'estrusore tirava, la bobina era bloccata, il filo a cominciato a tirare e mi ha schiantato il guidafilo. dei pezzi devo ancora trovarli...

per il materiale puoi provare anche il pla plus 

Ecco... proprio ora una stampa di 3 ore mi si è rovinata. 😞
Il tirafilo, non capisco il motivo, non ha più tirato (e questa volta ero li a controllare) il materiale non è arrivato e la stampante continuava a "stampare" senza materiale. (Ma questo non c'entra nulla col problema del post credo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, hokuro dice:

su con il morale, erano solo 3 ore...

quando ci prendi gusto parti con stampe da 70 ore...

se il materiale non esce ci sono 3 motivi : hot end intasato, rotella che non morde il materiale (presumendo che giri) o filo incastrato (bobina o tubetto)

🙂
1 - L'hotend non direi che è intasato perchè poi il materiale ha ripreso ad uscire
2 - La rotella non morde il materiale... ecco non saprei... ad un certo punto ha ripreso ma sicuramente in un frangente non spingeva
3- Il filo non era incastrato perchè stato li a controllare ogni 5/10 minuti.

Domanda:

il punto 2 potrebbe essere dovuto ad un non buon livellamento del piatto?
Perchè ora, a stampa interrotta, ho notato che la testina era troppo a contatto col piatto (il classico foglio A4 non passava).

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hot end a volte risulta parzialmente otturato e fa lo stronzetto. ora passi, ora no. è una possibilità.

di solito se il filo è bloccato dopo l'estrusore (il blocco rotella) vuoi per via dell'hot end o perchè l'ugello striscia sul piatto sentirai il famoso ticchettio. è la rotella che spinge il filo (che impunta) e torna indietro di scatto. se la osservi è evidente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hokuro dice:

l'hot end a volte risulta parzialmente otturato e fa lo stronzetto. ora passi, ora no. è una possibilità.

di solito se il filo è bloccato dopo l'estrusore (il blocco rotella) vuoi per via dell'hot end o perchè l'ugello striscia sul piatto sentirai il famoso ticchettio. è la rotella che spinge il filo (che impunta) e torna indietro di scatto. se la osservi è evidente

 

Ok.... diciamo che sono abbastanza sicuro che non ci siano stati ticchettii, come sono sicuro che l'ugello non fosse alla giusta distanza sul piatto.
Ero li a controllare e ad un certo punto mi sono accorto che il filo (che ogni tanto vedevo muoversi) stava, invece fermo. 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji846]
1 - L'hotend non direi che è intasato perchè poi il materiale ha ripreso ad uscire
2 - La rotella non morde il materiale... ecco non saprei... ad un certo punto ha ripreso ma sicuramente in un frangente non spingeva
3- Il filo non era incastrato perchè stato li a controllare ogni 5/10 minuti.
Domanda:
il punto 2 potrebbe essere dovuto ad un non buon livellamento del piatto?
Perchè ora, a stampa interrotta, ho notato che la testina era troppo a contatto col piatto (il classico foglio A4 non passava).
Non direi..... Ti avrebbe fatto problema più o meno subito non dopo 3 ore

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione è.... prove su prove.

se il filo arriva bene all'estrusore magari prova a farlo uscire senza il tubetto e tienilo con le mani (lato bobina) per vedere se tira con forza. potresti avere il reggispinta che non spinge a sufficienza causa viti troppo strette o molla mal regolata, se si regola.

potresti avare il tubetto rovinato (di solito dentro l'hot end)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...