Vai al contenuto

Filo esce fuori da estrusore


Messaggi raccomandati

42 minuti fa, AngeloC dice:

Ok ragazzi credo di aver risolto,

Allora in pratica ho allineato meglio la ruota dentata del motore step-by-step collegata all'esterusore, ed ho aumentato la velocità della ventola per raffreddare di più. Ha già fatto diverse ore di stampa ed il tutto è ancora normale, proverò con stampe più lunghe (min. 8 ore) e vi informerò se qualcosa cambia altrimenti il tutto possiamo considerarlo rosolto.

La velocità della ventola raffreddamento materiale non ha niente a che vedere col tuo problema. molto probabile, invece, come ti ha detto @Killrob che sia la gola da sostituire, hai detto di aver cambiato il nozzle e l'avrai fatto a caldo (come bisogna farlo) e molto probabilmente hai piegato la gola nello stringere tutto. A me è capitato che si spezzasse ma una volta mi si è anche piegata e me ne sono accorto. Cambia la gola e vedrai che il filamento non ti darà più problemi. 

 

PS. La ventola dell'estrusore ha quella velocità, non la puoi regolare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Basilietto dice:

La velocità della ventola raffreddamento materiale non ha niente a che vedere col tuo problema. molto probabile, invece, come ti ha detto @Killrob che sia la gola da sostituire, hai detto di aver cambiato il nozzle e l'avrai fatto a caldo (come bisogna farlo) e molto probabilmente hai piegato la gola nello stringere tutto. A me è capitato che si spezzasse ma una volta mi si è anche piegata e me ne sono accorto. Cambia la gola e vedrai che il filamento non ti darà più problemi. 

 

PS. La ventola dell'estrusore ha quella velocità, non la puoi regolare

Dopo aver modificato le impostazioni di raffreddamento su Cura il problema non si è più presentato... La gola come ho detto era intatta controllata più volte. Avrò avuto fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AngeloC dice:

Dopo aver modificato le impostazioni di raffreddamento su Cura il problema non si è più presentato... La gola come ho detto era intatta controllata più volte. Avrò avuto fortuna.

Ciao e buona Pasqua a te e a tutto il forum... Strano perchè la ventola di raffreddamento (turbina) serve solo a raffreddare il materiale, probabile che nello smontare e rimontare tutto e la ruota godronata tu abbia aggiustato qualcosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il mistico problema, scusate il ritardo ma ho avuto da fare. c'è stato un intoppo quando ho montato degli aggiornamenti stampati per la scheda ed i collegamenti dei cavi. Ovvero, o senza prestare attenzione o collegato sulla scheda le due FAN in maniera opposta questo mi impediva di avere il raffreddamento necessario a mantenere il PLA solido prima dell'estrusione. Per il fattore ruota godronata mi ha aiutato sistemarla meglio perché in vari test era molto a filo il PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...