Vai al contenuto

TEVO FLASH: PROBLEMA DI FIRMWARE E VOGLIA DI PIANGERE


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, invernomuto dice:

puoi pf dirci da dove hai preso la versione di marlin 2.0 che dici di aver flashato con board errata? Perché la MKS_GEN_L è pienamente supportata dal marlin. Sul sito Github della Flash vedo però solo roba molto vecchia di marlin.

il github della tevo flash 

ha roba vecchiotta

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, belloriccofamoso dice:

mi sono incaponito perche ho due errori che prima non avevo e ho pensato fosse causa di questa differenza di board.

Sì ma non è che puoi flashare firmware a caso di altre macchine, perché hanno configurazioni diverse. 

Personalmente partirei da un Marlin 1.9 o 2.0.5 e partirei a modificare tutti i parametri basandomi sul configuration.h della Tevo Flash che scarichi da Github, su quello della tua stampante. Alla voce board nel configuration.h metti la tua scheda (mks_gen_l). E così via per tutti i parametri, uno per uno, configuration.h e configuration_adv.h

Mi sembra l'unica se vuoi risolvere e avresti un firmware un po' più recente.

10 minuti fa, Killrob dice:

il github della tevo flash 

ha roba vecchiotta

Ma non è appunto il Marlin 2.0 che dice di aver flashato. E' roba di due anni fa, versione 1.0.1.

NB, questo è il motivo perché conviene una Ender, anche se magari sulla carta un po' meno performante, piuttosto che andare su stampanti leggermente migliori, ma abbandonate dalla comunità e dal produttore.

Non esiste una versione del firmware con la Mks Gen L e un firmware sul loro canale Github con Marlin aggiornato. Ovviamente modello inesistente sui config del marlin, mentre trovi versioni aggiornate della Anet A8, stampante del 2015/2016 per la 2.0.5 del Marlin. Già detto tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco..ma io questa stampante ho, e funzionava pure bene

infatti il github e' vecchiotto, quindi se mi aiutate vi pago birre a volonta'

non sono deficente, diciamo che mi installo reti da solo, pc, lavoro sotto linux, qualcosina mastico ma sono vergine di arduino marlin e firmware 3d..... a parte che mi sto sbattendo da giorni...se mi dite passo passo cosa fare io lo faccio coem un piccolo emanuense

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, belloriccofamoso dice:

ecco..ma io questa stampante ho, e funzionava pure bene

infatti il github e' vecchiotto, quindi se mi aiutate vi pago birre a volonta'

non sono deficente, diciamo che mi installo reti da solo, pc, lavoro sotto linux, qualcosina mastico ma sono vergine di arduino marlin e firmware 3d..... a parte che mi sto sbattendo da giorni...se mi dite passo passo cosa fare io lo faccio coem un piccolo emanuense

 

 

io sono disposto a darti una mano per quanto possibile 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, invernomuto dice:

puoi pf dirci da dove hai preso la versione di marlin 2.0 che dici di aver flashato con board errata? Perché la MKS_GEN_L è pienamente supportata dal marlin. Sul sito Github della Flash vedo però solo roba molto vecchia di marlin.

se scrivi su google "tevo flash firmware"  l'unica location dove ti sputa e' il sito github.... da dove appunto ho attinto

mi inchino e resto in attesa....

Adesso, Killrob dice:

io sono disposto a darti una mano per quanto possibile 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente ti metti di buzzo buono scaricandoti il firmware "base" qui:

https://marlinfw.org/meta/download/

Scaricati la 1.9.1 (preferibile per le 8 bit tipo la Mks Gen L), apri il configuration.h e configuration_adv.h su Arduino e COPI parametro per parametro quelli che vedi sul configuration.h e configuration_adv.h sul sito github della tevo FLASH.

Poi compili e flashi e poi torni qui per gli errori. Rinse&repeat finché il flash non va a buon fine. Alla fine non è complicato configurare un marlin da zero, è solo una gran rottura di cojones.

Ovviamente alla voce board cambi con la tua (MKS_GEN_L)

Prima che ti venga in mente, NON E' CONSIGLIATO sovrascrivere con i configuration.h e configuration_adv.h del github della tevo flash con quelli del marlin "vergine", perché dalla 1.01 alla 1.9 qualcosa potrebbe essere cambiato. Niente scorciatoie, d'altronde la compilazione del marlin è sofferenza, con una configurazione parametro per parametro, se sei qui stai espiando altre colpe compiute magari in altre esistenze.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa come sai che e' una 8 bit invece che 32? io avevo visto (ma forse mi sbaglio) cheera una 32...

dal datasheet leggo:

9. Using open source firmware Marlin, the configuration is exactly the same as ramps1.4, which can directly
replace Ramps1.4 and is more stable.

 

avete mai provato questo configuratore che magari rende i tempi piu' stretti?

https://marlinkimbra.it/configurator/v4_3_6/firmware_configurator.php
 

cavoli guardate cos'ho appena letto! sulò datasheet, alla sezione configurazione

11.thumb.png.08addc7314a6e5642e7f64e25fac22e8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, belloriccofamoso dice:

scusa come sai che e' una 8 bit invece che 32? io avevo visto (ma forse mi sbaglio) cheera una 32...

No, è una 8bit la Mks Gen L. Anche la RAMPS 1.4 c'è il classico ATMega2560 8 bit Arduino. L'ho avuta, lo so.

1 minuto fa, belloriccofamoso dice:

dal datasheet leggo:

9. Using open source firmware Marlin, the configuration is exactly the same as ramps1.4, which can directly
replace Ramps1.4 and is more stable.

Appunto, ha il classico chip 8bit della RAMPS. 

1 minuto fa, belloriccofamoso dice:

avete mai provato questo configuratore che magari rende i tempi piu' stretti?

https://marlinkimbra.it/configurator/v4_3_6/firmware_configurator.php
 

Il MarlinKimbra NON è Marlin. Mai provato, io uso quello che ti ho linkato (Marlin).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...