Vai al contenuto

Strano comportamento dei layer


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Shini3D dice:

Si è come dice Killrob ma il problema si verifica su tutti i layer, se gli lasciavo finire quel layer quelli dopo me li faceva sempre con quel difetto, ho anche fissato ininterrottamente il feeder per vedere se magari non era costante ma niente, non perde un colpo (meno male) ieri ho smontato il carrello di x y calibrato gli eccentrici di x y e z controllato le cinghie nulla è cambiato..

prova a riportare la larghezza al 100%, ma comunque va molto random, per esempio una scatola 10X15cm che ho stampato diverse volte in PLA+ grigio di sunlu su 5 stampe una mi presentava il tuo stesso difetto ed io stampo con i parametri che sai. Non ho modificato nulla ed ho continuato a stampare, io sono convinto che dipenda parecchio da come si riscalda il piatto. Prova a mandarlo in preheat e lasciarlo li 5-10 minuti prima di cominciare la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Killrob dice:

prova a riportare la larghezza al 100%, ma comunque va molto random, per esempio una scatola 10X15cm che ho stampato diverse volte in PLA+ grigio di sunlu su 5 stampe una mi presentava il tuo stesso difetto ed io stampo con i parametri che sai. Non ho modificato nulla ed ho continuato a stampare, io sono convinto che dipenda parecchio da come si riscalda il piatto. Prova a mandarlo in preheat e lasciarlo li 5-10 minuti prima di cominciare la stampa.

Non riesco a capire.. Oltretutto le benchy mi vengono così, con il foro ovale 20200329_155944.thumb.jpg.cf385c46ca8cd167e7518752bba7c405.jpg

Mentre questi no 20200329_160027.thumb.jpg.fb08aeb1aa600bf157034f872b8ce465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Shini3D dice:

Sono sincero, non ho capito. 

nella parte alta dell'oblo della foto si vedono dei fili cha vanno da una parte all'altra che sono un pochino, ma proprio poco, cadenti sono quelli che ti fanno sembrare quel buco ovale, dove ho cerchiato di rosso

ben_LI.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ne ho stampata un altra 5 jerk velocità 70 con gli aggiustamenti di Cura quindi arrivo a 35, larghezza linee 0.4 (prima 0.45) altezza layer 0.2 

20200329_183318.thumb.jpg.bf07b7a144bec84c806fa522160d8902.jpg

Guarda il difetto nel riflesso cos'è? Sembra quasi salmon skin e tra l'altro dalla parte opposta non c'è, sto diventando matto. 20200329_183302.thumb.jpg.7d0480c63ccad6a80247d8a579d2a2ee.jpg

Qui boh a me sembra ovale o almeno il contorno sembra così 

 

Scusate eh se insisto ma ci tengo molto alla qualità delle stampe come ognuno di noi dopotutto🤔 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stai rimpiendo di pippe mentali

il foro della benchy è normale che il alto cede un pochino ma ci sta 

stai giocando col jerk quando io lo tengo sempre a 10 e mai toccato in vita mia se tengono velocità ragionevoli per la struttura

il primo layer al 120% io l ho sempre tenuto per una migliore adesione 

posso sbagliarmi ma secondo me stai cercando delle imperfezioni che ogni tanto con le fdm ci stanno non puoi ottenere di meglio

qualche difetto sulla benchy ci sta se calcoli che stai stampando a 70mm/s e non è poco

pero posso sbagliarmi 

Cita

Scusate eh se insisto ma ci tengo molto alla qualità delle stampe come ognuno di noi dopotutto🤔 

hai sempre una cinese di fdm secondo me ripeto problema sfogliamento a parte per il resto ci sei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marcottt dice:

Stampa una roba verticale alta 100 mm e misurala..... Tipo 20x20x100... Non serve nulla di particolare... 2 bottom, 3 top ed 1 perimetro. 5% infill

ora ci provo

 

12 ore fa, jagger75 dice:

posso sbagliarmi ma secondo me stai cercando delle imperfezioni che ogni tanto con le fdm ci stanno non puoi ottenere di meglio

è probabile ma se non ti confronti con qualcuno come sto facendo io con voi in questo caso non puoi sapere se hai problemi di stampa o meno

 

12 ore fa, jagger75 dice:

qualche difetto sulla benchy ci sta se calcoli che stai stampando a 70mm/s e non è poco

in realtà sto stampando a 35 mm/s perchè se imposti una velocità di 70 cura fa tutte le correzioni e stampi a 35

Immagine2.thumb.png.71f8793e147083901e68689539cec0db.png

ho notato ad esempio che la benchy di cui ho postato la foto aveva un difetto sul camino, era più stretta in un punto, ho scoperto che il problema era il "tempo minimo layer" perchè chissà per quale motivo ma tipo per 10 layer del camino la velocità si abbassava e mi faceva quel difetto, oltretutto ho iniziato ad aver problemi poco dopo aver aggiornato cura, stampando due cilindri mi venivano deformati se ne stampavo uno singolo no e questo accadeva solo con cura..

cerco di eliminare difetti che compaiono quando prima non c'erano.. ma forse avete ragione e pretendo troppo dalla mia cinese, partendo da questo presupposto se volessi migliorare la qualità di stampa su cosa dovrei puntare? su una autocostruita? (adoro questa idea) su soluzioni già pronte? 

 

è iniziato tutto con questo problema, notate il lato sinistro , è ottimo decisamente allineato, a destra no sembra che appena riparta il loop si disallineano i layer oltretutto dove si vedono quelle "righe" manca del materiale, questo difetto me lo fa in quasi tutte le stampe e prima di aggiornare cura non lo faceva,  il coasting è spento

 20200330_103015.thumb.jpg.952b2ea68def5401f5e04a934f072c9f.jpg20200330_103009.thumb.jpg.f14df74808a89249accaf05cef475820.jpg20200330_102952.thumb.jpg.ea739f50f1df5b8ddffd43c596bdaeb5.jpg

20200330_103005.thumb.jpg.e788b048e29edb768ef6dacec89da4cb.jpg

Vi allego anche il mio profilo di cura se qualcuno volesse indagare 

GRAZIE!

Shini3D V1.5 Sunlu + Blu.curaprofile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...