Vai al contenuto

Primi problemi e consigli su Prusa I3 prob Geetech [RISOLTO]


devilman

Messaggi raccomandati

si ma considera anche quanto è stato sforzato Z per cercare di risolvere il problema che avevi. Potrebbe essere tranquellamente successo che ha ricevuto il colpo di grazia. Normalmente queste cose non danno preavviso, ora funzionano fra 5 minuti sono rotte.

Secondo me con un cambio di firmware non risolvi, credo proprio che sia un problema di harware.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, potrebbe esere, ma non ho avuto la sensazione di questo grande sforzo , mentre facevo i tentativi.

però anche a me "torna" che sia un problema di scheda.

il bello è anche che geetech forum ufficiale è down, quindi sto pure faticando a trovare i firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe sono appena arrivato dammi tempo di leggere tutto one monent 😉 

 

allora le aste dove scorre il carrello dell estrusore falle entrare tranquillamente limando un po SOLO LA VERNICE  per far si che scorrano quel pochino per permetterti di fermare o far muovere i fermi

appena hai fatto questo come tu dici avverrà una torsione della struttura(anche se di cosi tanto è la prima volta che la vedo su questo modello di cui io ne ho due cmq tutto puo essere)

togli i fermi delle barre lisce verticali dell asse z e sfila la barra liscia dalla sua sede sopra il motore facedno cosi l asse z rimarra solo sospeso sulle sue chiocciole di ottone 

le sfili e le lasci scendere 

questa stampante la b la c la w hanno un problema a volte (come credo nel tuo caso) di fori errrati sulla staffa dove sta fissato il motore di interasse tra i fori che accolgono le barre lisce rispetto alle staffe superiori 

in teoria sfilando le barre da sotto dovresti avere adesso perpendicolari tutte le barre sia lisce che filettate dell assez ed i carrelli destro e sinistro perettamente dritti tra di loro in parallelo 

fai questa prova 

se è cosi la barra liscia che hai lasciato libera sotto sopra la staffa di supporto del motore ti indicherà quanto e dove dovrai allargare i fori per far si che ricadano bene dentro la loro staffa 

dopo pensiamo ad un modo per fissarli per ora fai questa prova 

Link al commento
Condividi su altri siti

il frimware non centra nulla in questo caso anzi meno lo tocchi e meglio è anche perche su questo modello non  hai tanta scelta 

dopo l originale leggermente modificato hai a disposizione una altra release senza bug e basta

una cartesiana ha dei sui limiti purtroppo strutturali al di la dei quali non puoi andare anche modificando il firmware (che poi cosa vorrai modificare mai )

🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe, intanto mille grazie, poi mi rileggo con calma, ma ora il problema purtroppo è un altro.

allentando le due chiocciole di ottone, il problema si è risolto, ieri i due motori facevano salire per tutto Z il motore e l'estrusore.

Ho fatto partire una stampa, la ho interrotta e booom

asse z finito

I motori neanche ci provano, ora

non sforzano, non si muovono.

 

Ho cambiato i driver, niente.

i motori z messi sux e y fuzionano e fanno il loro dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa di qeusta stampante se l asse x non è perfettamente parallelo alla sede dei due motori cioè ogni chiocciola della propria barra trapzoidale deve essere alla stessa altezza dal sopra della propria staffa del proprio motore ,l asse si blocca e sforza subito,sto tenendo inconsiderazione il fatto che tu abbia ben ingrassato o oliato sia le barre lisce che trapezoidali logicamente che è importantissimo

allentato le chiocciole in che senso?non ho capito hai allentato le 4 viti che le fissano al carrello o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ben lubrificate, però ti ripeto:

IERI ANDAVANO BENISSIMO (e anche oggi, se collego i motori a x e y)

Non provano neanche a muoversi oggi, non sforzano neanche... non partono.

E il driver funziona, già provato a scambiarli.

Ricapitolando:

motori funzionano

driver funzionano

comano asse Z non fa muovere nulla (sia da stampante che da SW)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ferma tutto fai una bella poche da come ho capito hai forti problemi di struttura , stacca le cinghie e stacca le barre filettate dai giunti antivibranti spengi la stp e riaccendi e fai delle prove di moviemtno per ogni asse a motori a vuoto e vedi se girano inziamo cosi

hai modificato qualcosa da lcd ? se si dimmi cosa e ripariamo o addirittura da ide?spero di no da ide

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...