Vai al contenuto

stampa con due estrusori e due colori


Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 31/10/2019

Vorrei raccontarvi la mia prima e modesta esperienza di stampa 3D con due estrusori.
Installato il materiale e cambiata la scheda con una 3d Contr_Dual di futura, ho iniziata la ricerca di un oggetto facile da dividere nei due colori.

Ho aggiornato Slic3r per i due estrusori, dando la distanza de secondo, quindi ho cambiato i valori di Repetier a riguardo.

Ho trovato un gagliardetto.stl della Juve che faceva il caso mio , l'ho scaricato e fatto a fette, salvando il file gco.

Dopo varie modifiche e stampe di prova, sono arrivato ad avere una stampa come mi aspettavo e vi invio il file txt relativo.

Vorrei da voi alcune spiegazioni, chiarimenti e suggerimenti riguardanti:

1) Cosa se ne fa Slic3r del numero di estrusori e distanza relativa, se non imposta nulla di diverso da prima?
   Forse il file stl deve essere lui stesso in due colori diversi e vedendoli si comporta di conseguenza?

2) Ho notato che Repetier usa questi parametri solo per visualizzare correttamente i due pezzi, e' vero?

3) Le istruzioni di cambio estrusore ed attivazione vanno bene e sono le piu' semplici oppure si possono migliorare?

Allego un file stl ed uno txt (che si puo' modificare in gco).

Grazie a quanti vorranno intervenire Carlo Montecchi

Logo Juve Dual.txt Logo Juve.STL

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm.... Mi sfugge qualcosa...
Dunque... Per stampare 2 colori di solito devi avere 2 stl... Poi li carichi nello slicer assieme e lo slicer ti chiederà se sono 2parti dello stesso pezzo tu gli dici di sì e lui li assembla.

Il resto non l'ho capito...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Ah slicer deve sapere la distanza tra 2 estrusori per mettere il secondo estrusore (che è spostato rispetto al primo) nella posizione giusta..

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispetto delle regole del forum e di bambini minorenni che potrebbero leggere questo forum non è permesso postare file stl di questo genere potresti fuorviare la crescita di qualche minore verso il lato oscuro e potrebbero interpretare tale gesto come un azione di rigore la dove il rigore non ci stava ma che viene dato lo stesso 🙂

e per questo potrebbero crescere gobbi e non è bello

😁

i'm job 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 1/11/2019

Rispondendo a Jagger75, non vedo cosa ci sia di deviante nel logo della juve, e se per gobbi intendi diventare juventini, ti dico che neppure io lo sono, ma la scelta e' stata casuale e mirata ai colori del mio pla.

In ogni caso capisco il "grosso" problema e non inviero' piu' file a questo forum.

Mi risultera' difficile spiegare a qualcuno quello che penso, ma pazienza.

Rispondendo a marcott, invece, il mio intento era di stampare due strati di colore diverso uno sopra l'altro, senza doverli poi incollare tra di loro.

La prossima mossa potrebbe essere una scacchiera ( se vi piace di piu' rosso/nera o blu/nera), ma tutta insieme con un quadratino per volta dedicato all'estrusore giusto.

In definitiva dovrebbe risultare in ogni layer la figura della dama che cresce via via fino all'altezza voluta, senza dover incastrare i cubetti tra di loro.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

La scacchiera è abbastanza facile da fare, probabilmente la trovi su thingverse.
Non ho capito se ti è chiaro, dovresti in pratica trovare o realizzare due stl di cui uno con i bianchi ed uno con l'altro colore. Quando importi gli stl nello slicer lui ti chiede se fanno parte di un unico pezzo tu gli dici di sì e lui li assembla e dovresti vedere la scacchiera completa bicolore bimateriale.
Per esperienza diretta ti dico che quella è la modalità più difficile (specie se hai 2 estrusori ma un solo nozzle come me) perchè io per esempio devo estrudere un sacco di bianco nella torre di spurgo prima che esca il bianco pulito...
Diverso il caso del famoso cono stradale perché sebbene multicolore in realtà ci sono pochissimi cambio colore.

Ps non ho capito bene i toni delle risposte, sono ragionevolmente certo che si scherzasse... In ogni caso considera che lo spazio postabile sul forum è limitato, quindi se si tratta di oggetti dallo scarso valore temporale (ovvero dopo 1 settimana perde utilità per esempio) si può usare anche un link a servizi come wetransfer.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 2/11/2019

Forse sono io che prendo le cose troppo sul serio, ma non scherzerei mai con una persona che non conosco e mi aspetto dagli altri lo stesso comportamento, quindi chiedo scusa per la reazione e continuo la mia ricerca.

Ho provato a scaricare i file scacchiera completa da thingverge, ma mi ha dato solo un logo.

Ho voluto creare una scacchiera da zero e mi sono fatto il bordo ed una casella col cad esportandoli come stl.

Ho lanciato Repetier ed ho posizionato i vari oggetti per formare due quarti della scacchiera(che intera risultava troppo grande), ponendo in uno la casella nera nello spigolo, e nell'altro la bianca.

E' un poco brigoso, ma si riesce, oltretutto in questo modo avendo due caricatori di pla, la stampa diventa molto lineare.

Stampandone un paio di ognuno, si possono alla fine incollare ed e' fatta.

Vi invio volentieri i file txt da me modificati e semplificati, in modo da vederne il risultato.

Carlo Montecchi

Bordo +16-bianco.txt Bordo +16-nero.txt

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato adesso, la ricerca più redditizia mi sembra sia "chess board" ... ma se te la sei fata meglio ancora. 

i file che hai condiviso non mi viene consentito di scaricarli, non so perchè. Comunque quando vuoi condividere file il formato classico e migliore è il .stl

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 2/11/2019

Non ci capisco piu' niente, prima mi dite di non postare piu' stl, poi li volete, ma gli stl sono la partenza per le stampe 3d, un file txt, che si puo' rinominare gco, gira subito sotto repetier e porta dentro tutte quelle modifiche che rendono stampabile un file stl.

Ad ogni modo non capisco come non si riesca a visualizzarli, dato che il formato txt e' universale.

Ho provato anch'io ad aprirli, ma non permette neppure di aprirli e tantomeno di salvarli.

Provo ad allegarli nuovamente, compresi i file stl.

Carlo Montecchi

 

 

Bordo +16-bianco.txt Bordo +16-nero.txt Bordo.stl Casella.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo ma chi ti ha detto dì non postare stl? [emoji23]
Comunque il tuo discorso sui txt mica l'ho capito... Gli oggetti sono in formato stl (c'è ne sono di migliori ma al momento stl è standard incontrastato) ; facendo lo slice ottieni un file formato .gcode che però non è più utile da condividere perché contiene i valori specifici della tua stampante, dei tuoi materiali etcetc.
Il file txt a cosa si riferisce?
Più tardi dal PC provo a vedere gli stl.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...