Vai al contenuto

stampa con due estrusori e due colori


Messaggi raccomandati

il discorso dei file txt non l ho capito nemmeno io ma provando ad indovinare visto che da come ho capito non so in che modo ma credo che li abbia detto che li carichi su repetier presumo che nel file txt non ci sia scritto dentro altro che il gcode stesso mi viene da pensare

Cita

Carlo ma chi ti ha detto dì non postare stl? emoji23.png

mesa che ha frainteso la mia frase di non postare il file stl ma io intendevo lo scudetto della juve non qualunque file stl cmq sia mi ha cazziato 😞 porgo le mie scuse 

Cita

Forse sono io che prendo le cose troppo sul serio, ma non scherzerei mai con una persona che non conosco e mi aspetto dagli altri lo stesso comportamento, quindi chiedo scusa per la reazione e continuo la mia ricerca.

Cita

Serramazzoni Modena 2/11/2019

visto che intesta i post come fosse un lettera del 700 credo si che prenda tutto troppo sul serio cmq sia sono io in errore e chiedo scusa del mio comportamento non si ripeterà 

Cita

ma gli stl sono la partenza per le stampe 3d, un file txt, che si puo' rinominare gco, gira subito sotto repetier e porta dentro tutte quelle modifiche che rendono stampabile un file stl.

non so se il file txt si possa rinominare gco e funzionare come gcode sinceramente non ho mai provato pero come detto sopra si parte da un solido .stl che viene slicerizzato e si crea un gcode (non rinominato ma lavorato da uno slicer)che viene letto dal programma che invia coordinate alla macchina .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 3/11/2019

Il file stl e' la partenza per comporre il solido in repetier, quindi se lo salvi come gcode, diventa una serie di posizioni dei vari assi ed estrusori.

Io mi diverto a modificare questi numeri per togliere le cose inutili, i commenti e modificare le istruzioni che non vanno bene.

Per esempio, se una stampa si blocca, cerco il punto esatto e la faccio riprendere la li', conservando l'inizio ed eliminando le istruzioni intermedie che non mi occorrono.

Posso anche tramite excel modificare la grandezza e la posizione dell'oggetto una volta salvato come gco.

Per fare questo mi serve un file txt, portarlo su excel, suddividerlo in colonne, modificare i valori, salvarlo in un altro txt e rinominandolo gco, vedere se la modifica e' andata a buon fine.

E' difficile che un file stl vada bene cosi' com'e', quindi questo e' l'unico modo che conosco per raggiungere il traguardo.

Siccome ho applicato alla struttura anche un fresatore ed un laser, quando lavoro su 2D posso mettere i vari punti nell'ordine che voglio e spostare punto per punto tramite excel ed il grafico a punti.

Capisco che ognuno lavori con una stampante diversa, ma le quote vincolanti, sono le dimensioni del piano ed il numero di estrusori, quindi lanciando un qualsiasi file gco, si dovrebbe per lo meno vedere qualcosa.

Forse sono troppo fuori dal coro, ma non capisco quelli che fanno vedere le proprie stampe tramite stl, quando c'e' un abisso tra queste ed il risultato finale gco.

Riguardo la non possibilita' di apertura dei miei file, forse e' slic3r che inserisce una protezione e ne inpedisce la divulgazione, lavorero' anche su questo aspetto.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

@carlo montecchi sono risucito ad aprire i file stl ed in effetti alla fine hai fatto una parte di cornice ed una parte di bordo. OK

I file txt continuo a non poterli scaricare, non so perchè ma dà un'errore di rete.

Mi sono permesso di fare al volo una scaccheria multimateriale per farti capire come poteva essere, ho fatto solo 1 quarto di scacchiera comprensiva di bordo ,  30mm di lato, 10mm di bordo

ricordati di aprirli entrambi assieme nello slicer

neri.stl bianchi.stl

azz @carlo montecchi, ti credevo uno alle prime armi ma sei più tipo "scienzato pazzo" 🙂 , editare le posizioni del gcode con excel non è da tutti. 

Mi permetto di dissentire su una cosa... il gcode contiene è vero le posizioni, ma anche valori derivati dalla stampante (per esempio io ho una delta, la posizione 0,0,0 è nel centro del piano, nelle cartesiane invece è un'angolo) ma anche temperature, altezze layer, supporto o meno (che peraltro deriva anche delle inclinazioni e quindi dai materiale e dalla capacità della stampante) e molte altre particolarità. 
Io ritengo che il tuo gcode possa andare bene solo per una stampante molto molto simile con lo stesso materiale e nello stesso ambiente. 
Ciò premesso... complimenti perchè editare i gcode con excel non è banale.... 
Ti metto questo tool, consente di vedere in dettaglio il gcode io lo uso sopratutto per vedere cosa fa la ventola ma penso sia comunque utile...

https://www.gcodeanalyser.com/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 3/11/1719 (Mi adatto alle critiche)

Ho Caricato i file stl, ma hanno due problemi, dopo averli incollati per benino:

Le dimensioni non sono standard e non si riesce a gestire il quarto di fianco che dovrebbe avere la casella in angolo del colore opposto.

Comunque sono contento del mio lavoro, sebbene non riesca a farvelo vedere, dato che caricando i due file gcode, non riesco a convertirli in stl.

Grazie comunque dell'attenzione Carlo Montecchi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 3/11/1719

Si, lo so che sono in mm e diffatti ogni casella e' di 30 mm che e' fuori dallo standard di 50-65 mm.

Aprendoli entrambi, risultano sfalsati con degli spazi intermedi tra i bianchi ed i neri, ma tutto si risolve, tranne il fatto che invgertendo i colori, cambia anche quello del bordo e non mi piace(sono troppo pignolo?).

Attualmente ho gli stessi problemi di un anno fa con l'estrusore del nero e non riesco a stampare un layer decente, ma vi mando due videate del mio lavoro.

Ci sentiamo presto.

Carlo Montecchi

Quarto con angolo  bianco.png

Quarto con angolo  nero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...