Vai al contenuto

Stampa molto imprecisa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho appena acquistato una davinci jr 1.0p usata (80 ore di stampa)

La stampa è molto imprecisa, ho provato a fare qualche cerchio di prova, ma su 50 mm di diametro c'è un errore di ben 3 mm su un lato

Inoltre la parte sotto, quella sul piano, risulta deformata

Consigli? 🤔

È un limite di queste stampanti o posso sperare in un risultato discreto?

L'ho presa per fare alcuni campioni per un'idea che ho in mente, non mi interessa se per essere precisa ha bisogno di lavorare 2 giorni, ma mi serve precisione...

Grazie 

20190512_120217.jpg

20190512_120202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rick dice:

Ciao a tutti

Ho appena acquistato una davinci jr 1.0p usata (80 ore di stampa)

La stampa è molto imprecisa, ho provato a fare qualche cerchio di prova, ma su 50 mm di diametro c'è un errore di ben 3 mm su un lato

Inoltre la parte sotto, quella sul piano, risulta deformata

Consigli? 🤔

È un limite di queste stampanti o posso sperare in un risultato discreto?

L'ho presa per fare alcuni campioni per un'idea che ho in mente, non mi interessa se per essere precisa ha bisogno di lavorare 2 giorni, ma mi serve precisione...

Grazie 

 

 

3mm sono troppi al massimo dovresti  ritrovarti 2/10 o 3/10 di mm di ovalizzazione. Controlla la tensione delle cinghie che sicuramente sono lente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marcottt dice:

ha una forma un po' strana... sei sicuro che stl sia veramente un tondo ?  quando stampa la parte che è praticamente dritta, ti sembra che ci sia un comportamento anomalo ?

direi di sì. Ho preso un cerchio con Freecad e ho fatto uno sweep di un cerchio perpendicolare...

Ho visto che l'offset Z era impostato a 1.5 mm, l'ho abbassato a 0.6, ma non credo sia questo il problema, però provo
Quante cinghie ci sono da regolare? solo quella dell'asse X?

 

Cerchio1.png

4 minuti fa, Rick dice:

direi di sì. Ho preso un cerchio con Freecad e ho fatto uno sweep di un cerchio perpendicolare...

Ho visto che l'offset Z era impostato a 1.5 mm, l'ho abbassato a 0.6, ma non credo sia questo il problema, però provo
Quante cinghie ci sono da regolare? solo quella dell'asse X?

 

Cerchio1.png

con offset Z a 1.5 mm batte sul piano☹️
Qualcosa che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è strana.... se cambi offset di 1 millimetro o prima o dopo non dovrebbe stampare perchè 1 mm è circa 3 o 4 layer.... una infinità insomma.... 

il pezzo è tondo (l'ho cheisto perchè magari lo avevi preso da thingerse ed a volte ci sono sorprese.....)
non saprei quante cinghie ci sono ma gli assi sono 3 quindi immagino che hai 3 cose da controllare in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Marcottt dice:

una cosa è strana.... se cambi offset di 1 millimetro o prima o dopo non dovrebbe stampare perchè 1 mm è circa 3 o 4 layer.... una infinità insomma.... 

il pezzo è tondo (l'ho cheisto perchè magari lo avevi preso da thingerse ed a volte ci sono sorprese.....)
non saprei quante cinghie ci sono ma gli assi sono 3 quindi immagino che hai 3 cose da controllare in qualche modo

a me sembra (per logica, guardando il "cerchio") che il problema sia sull'asse Y
Ma non ho capito come è fatta la cinghia, come arrivarci, se devo smontare la stampante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm ma I bordi alti sono stondati anche nel disegno? Perché il cubo classico ha tutti gli spigoli vivi.
C'è qualche problema di estrusione direi. È la tua prima stampante?


Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E hai provato a vedere la dimensione effettiva dei lati. Devi usare un calibro

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...