Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho appena acquistato una davinci jr 1.0p usata (80 ore di stampa)

La stampa è molto imprecisa, ho provato a fare qualche cerchio di prova, ma su 50 mm di diametro c'è un errore di ben 3 mm su un lato

Inoltre la parte sotto, quella sul piano, risulta deformata

Consigli? 🤔

È un limite di queste stampanti o posso sperare in un risultato discreto?

L'ho presa per fare alcuni campioni per un'idea che ho in mente, non mi interessa se per essere precisa ha bisogno di lavorare 2 giorni, ma mi serve precisione...

Grazie 

20190512_120217.jpg

20190512_120202.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Rick dice:

Ciao a tutti

Ho appena acquistato una davinci jr 1.0p usata (80 ore di stampa)

La stampa è molto imprecisa, ho provato a fare qualche cerchio di prova, ma su 50 mm di diametro c'è un errore di ben 3 mm su un lato

Inoltre la parte sotto, quella sul piano, risulta deformata

Consigli? 🤔

È un limite di queste stampanti o posso sperare in un risultato discreto?

L'ho presa per fare alcuni campioni per un'idea che ho in mente, non mi interessa se per essere precisa ha bisogno di lavorare 2 giorni, ma mi serve precisione...

Grazie 

3mm sono troppi al massimo dovresti  ritrovarti 2/10 o 3/10 di mm di ovalizzazione. Controlla la tensione delle cinghie che sicuramente sono lente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie
ho controllato la cinghia, è tesa...
Anche guardando questo video 
Per me la cinghia è a posto...
Devo preoccuparmi? perchè se mi hanno rifilato una sola, la restituisco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha una forma un po' strana... sei sicuro che stl sia veramente un tondo ?  quando stampa la parte che è praticamente dritta, ti sembra che ci sia un comportamento anomalo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Marcottt dice:

ha una forma un po' strana... sei sicuro che stl sia veramente un tondo ?  quando stampa la parte che è praticamente dritta, ti sembra che ci sia un comportamento anomalo ?

direi di sì. Ho preso un cerchio con Freecad e ho fatto uno sweep di un cerchio perpendicolare...

Ho visto che l'offset Z era impostato a 1.5 mm, l'ho abbassato a 0.6, ma non credo sia questo il problema, però provo
Quante cinghie ci sono da regolare? solo quella dell'asse X?

Cerchio1.png

4 minuti fa, Rick dice:

direi di sì. Ho preso un cerchio con Freecad e ho fatto uno sweep di un cerchio perpendicolare...

Ho visto che l'offset Z era impostato a 1.5 mm, l'ho abbassato a 0.6, ma non credo sia questo il problema, però provo
Quante cinghie ci sono da regolare? solo quella dell'asse X?

Cerchio1.png

con offset Z a 1.5 mm batte sul piano☹️
Qualcosa che non va?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa è strana.... se cambi offset di 1 millimetro o prima o dopo non dovrebbe stampare perchè 1 mm è circa 3 o 4 layer.... una infinità insomma.... 

il pezzo è tondo (l'ho cheisto perchè magari lo avevi preso da thingerse ed a volte ci sono sorprese.....)
non saprei quante cinghie ci sono ma gli assi sono 3 quindi immagino che hai 3 cose da controllare in qualche modo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Marcottt dice:

una cosa è strana.... se cambi offset di 1 millimetro o prima o dopo non dovrebbe stampare perchè 1 mm è circa 3 o 4 layer.... una infinità insomma.... 

il pezzo è tondo (l'ho cheisto perchè magari lo avevi preso da thingerse ed a volte ci sono sorprese.....)
non saprei quante cinghie ci sono ma gli assi sono 3 quindi immagino che hai 3 cose da controllare in qualche modo

a me sembra (per logica, guardando il "cerchio") che il problema sia sull'asse Y
Ma non ho capito come è fatta la cinghia, come arrivarci, se devo smontare la stampante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmm ma I bordi alti sono stondati anche nel disegno? Perché il cubo classico ha tutti gli spigoli vivi.
C'è qualche problema di estrusione direi. È la tua prima stampante?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E hai provato a vedere la dimensione effettiva dei lati. Devi usare un calibro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcottt dice:

Uhmm ma I bordi alti sono stondati anche nel disegno? Perché il cubo classico ha tutti gli spigoli vivi.
C'è qualche problema di estrusione direi. È la tua prima stampante?

E hai provato a vedere la dimensione effettiva dei lati. Devi usare un calibro

sì, ho preso un cubo con i bordi stondati 😅
E' la mia prima stampante
Ho un calibro, ma con la pila scarica
Comunque con il cubetto il problema c'è ma non si vede
In sostanza, c'è un problema sull'asse X: allunga il disegno di circa 1 mm (anche il cubo, c'è una differenza sul lato X di circa 1mm)

15576709767252278661555389101336.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla cinghie e step/mm di X allora

Prima che tu me lo chieda: io non ho la benché minima idea di come si debbano tendere le cinghie, ci sto bestemmiando anche io da settimane. O le tendo troppo o troppo poco, non capisco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca su YouTube i video di help3d sono in italiano ben fatti e ci sono i primi passi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il video l'avevo già visto, lui parla di 3 metodi per connettersi alla stampante e vedere lo step
1 - guardando nel firmware. Peccato che la mia stampante se lo sia scaricato automaticamente dal software e che quindi io non sappia come poterlo trovare fisicamente sul PC, e online non trovo il firmware della DaVinci Jr Pro
2 - dal display della stampante, ma mi pare di capire che funziona solo con firmware marlin, ma non ho quello
3 - da software come repieter, che però NON si collega alla mia stampante perchè mi da errore Com (è la com7, ma non so a che baud impostarlo, e da errori con tutti...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Rick dice:

Per quella di y devo smontare il piano suppongo... 

non vedo altra soluzione vedi se riesci a trovare  qualche tutorial per y 😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che devi scaricare driver o simili? Non conosco la tua stampante..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non conosco la davinci cmq ti posso dire per certo che la tensione delle cinghie deve essere tale che sembra di sentire unn suono di un basso se senti ogni tanto un po di musica diciamo il basso di smoke on the whater (se non la conosci spengi la radio e il pc e posa la stampante e no sei degno di vivere o vai solo a vedere tiziano ferro e non farti sentire mai piu )

(scherzo) ( mica tanto 🙂 )

cosi deve suonare non deve essere una corda di chitarra ma nemmeno lenta che non faccia nessun suono

cmq sia secondo me rifai il cubo 20x20 classico a spigoli e misura compra una batteria 1 euro dai cinesi ed usa il calibro poi ricalibra gli step mm secondo me il problema sta li hai l y com step sbagliati e sviluppa di meno o di piu di quanto dovrebbe essere

le cinghie anche se le regoli ad okkio non possono sbagliare una tolleranza fino a 3 mm sono troppi hai proprio gli step sballati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che non so come impostare gli step sulla DaVinci
Ho provato con vari software, ma nessuno si collega (via Com), la vedono solo i software che lavorano via USB (che poi è una com7 virtuale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho disabilitato accesso usb a cura tanto non lo uso mai è terribile... Quando serve uso repetier

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Marcottt dice:

Io ho disabilitato accesso usb a cura tanto non lo uso mai è terribile... Quando serve uso repetier

Come si fa? Io uso ultimaker cura non so se lo hai anche tu o usi il curaengine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti