Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...


Messaggi raccomandati

'Sera a tutti, vi sottopongo delle foto tentativi di stampa di una tartaruga come prova della qualità di stampa generale e dalle foto si nota subito il problema: il Z Wobbling (?) 

Metto un punto interrogativo perché lo Z Wobbling di solito è un problema meccanico che si verifica in modo regolare, ma nel caso della tartaruga di regolare c'è l'altezza dei layers a cui si presenta questo problema: la zampette sono venute piuttosto maluccio, il guscio (buona parte) così così infatti noterete delle linee e la cima invece è perfetta 😨

Perché ciò? Come risolvo/miglioro questa cosa? 

Premetto che:

- ho rimontato correttamente la vite e a quanto pare non ho risolto o migliorato granché;

- ho allentato e riallineato l'asse Z al motore e niente;

- ho lasciato spazio tra giunto e albero motore in modo da non lasciarli in battuta;

- ho il giunto rigido in quanto con quello elastico i primi layers il nozzle grattava sul modello (potrebbe essere quello il problema? Se così fosse, poi come ne esco dal nozzle che gratta? 🤔🤔

- ho provato a usare layer multipli di 0.04 come suggerito da un utente in quanto corrisponderebbe a un passo del motore ma non è cambiato NULLA;

- stampo a 200 gradi, altezza 0.28 (ugello 0.4), layers successivi 0.12, velocità 50 mm/s

Al momento sto aspettando da Amazon una vite filettata, sperando me ne arrivi una dritta perché ho dei dubbi che la mia lo sia, ma a parte quello c'è altro che potrei fare? Sto finendo le idee e vorrei fare interventi mirati ed efficaci 😂

IMG_20190311_225752_871.jpg

IMG_20190312_001445_038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blacksoldier10per verificare che la barra sia dritta falla rotolare su un a superficie piana e vedi se scorre bene. ma prima controlla  che sia ben ingrassata, tra le possibili cause meccaniche non è da escludere un leggero attrito .Prova layer 0.2 di altezza  è vedi se il problema è meno accentuato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è meno accentuato, te lo posso dire con certezza. Ma ovviamente a quell'altezza i livelli si vedono che è una meraviglia 😂

Tra l'altro senza smontare la vite (al momento ho una stampa di 12 ore in corso) posso dirti che nel mandarla in home ha del gioco che aumenta soprattutto durante i primi 5cm di altezza (all'incirca) e poi per il resto del percorso il gioco è molto attenuato. Al momento ho una vite in arrivo da Amazon ma al momento non disponibile e mi arriverà il 19-20 Marzo, nel frattempo volevo vedere se avevo fatto tutto il possibile in modo da escludere man mano ogni sorta di problema. 

E sì, la vite è ben ingrassata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo, ho lo stesso problema. In realtà più è spesso il layer, più si nota, ho fatto una stampa da 0.12 ed è venuta meglio rispetto ad una da 0.20

@Blacksoldier10 prova a stampare un accoppiatore di quelli presenti su thingiverse con le viti NON centrate. Leggevo qua e la che spesso gli accoppiatori con le brugole centrate vengono montati male, perchè la brugola spinge e ti mette fuori asse la barra anche di una frazione di millimetro (che a 25cm di altezza diventa 1-2mm). Quelle con le viti decentrate invece stringono tutto il blocco in maniera uniforme e per forza di cose si auto-centrano. Ne stampo uno tra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno dicendo che la vite è DRITTA 😨

Strano, perchè di solito dicono che stock arrivano storte e invece l'ho fatta rotolare sul piano e non è deformata. Su consiglio di un altro utente su Telegram sto provando la combinazione giunto rigido+barra rigida (senza fermo in cima) che a suo dire sarebbe la combinazione ideale. A stampa finita vi aggiornerò

12 minuti fa, iLMario dice:

Mi associo, ho lo stesso problema. In realtà più è spesso il layer, più si nota, ho fatto una stampa da 0.12 ed è venuta meglio rispetto ad una da 0.20

@Blacksoldier10 prova a stampare un accoppiatore di quelli presenti su thingiverse con le viti NON centrate. Leggevo qua e la che spesso gli accoppiatori con le brugole centrate vengono montati male, perchè la brugola spinge e ti mette fuori asse la barra anche di una frazione di millimetro (che a 25cm di altezza diventa 1-2mm). Quelle con le viti decentrate invece stringono tutto il blocco in maniera uniforme e per forza di cose si auto-centrano. Ne stampo uno tra poco.

Poi vedo se è dovuto al forzamento dell'allineamento oppure il contrario, perchè anche lì avresti degli svantaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iLMario dice:

Anche la mia è dritta.

Se anche questa stampa non dovesse funzionare, allora dovrei guardare al giunto in ottone che regge l'asse X, l'ultima cosa che mi è rimasta da controllare. Non so se fa qualcosa, ma ciò che collega l'asse X all'asse Z è un giunto in ottone che poggia su una placca in metallo nero che a occhio è disallineato rispetto all'asse da un lato. Mi è rimasto solo quello da verificare, dopodichè ho finito le idee 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...