Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Tomto dice:

Aspetta  adesso ci sta perche ho prolungato y sul file che ti ho dato in precedenza . pero mi hai detto di riprendere l'originale senza modificare y peche altrimenti l'altra ventola è troppo distante... o no?

Stiamo facendo confusione.

Io ho usato questo fanduct: https://www.thingiverse.com/thing:3337718 così come lo vedi, non sono capace a modificare i pezzi.

Quel fanduct, come indicato anche nella pagina stessa, può essere usato con una ventola da 4020 per l'hotend, tramite questo adattatore: https://www.thingiverse.com/thing:2572641 ed è la configurazione che ho usato io.

Funzionava, funziona ancora. Ci sta sia l'adattatore con la sua ventola (sulla destra, a sinistra mi tocca il finecorsa o non ricordo che altri problemi ho avuto), sia la ventola 5015 per le parti. Entrambi sono sulla destra, sicuramente tra la vite che fissa la 5015 in basso e la ventola 4020 c'è qualche piccolo problema (del tipo: la vite forse tocca o cose simili), ma funzionano, si riesce ad usare tutto perfettamente ed infatti l'ho usato e potrei usarlo ancora, se non avessi perso il piccolissimo condotto di areazione.

Il mio obiettivo però è mettere il bltouch nella posizione migliore possibile. Appurato che a destra non si può mettere perchè c'è la ventola 4020, bisogna metterlo per forza a sinistra, come hai fatto te, ma senza aumentarne le dimensioni, che oltre a sbilanciare il carrello X, già instabile di suo dato che, come tutti i prodotti Geeetech, è fatto con gli scarti della discarica, obbligherebbe a ridisegnare anche il condotto di areazione, altrimenti sarebbe troppo lontano dal nozzle.

Visto che il pezzo originale si riesce a montare, bisogna verificare se il bltouch come l'hai montato te, ci sta, considerando anche la parte "fissa" di tutto il kit, ovvero quella che sta dove c'è il carrello. Secondo me ci sta. Le ventola è 4020 ed è messa di lato, quindi i due pezzi sommati sono almeno 40mm altrimenti la ventola non ci starebbe. Il bltouch mi pare sia più stretto.

Se proprio-proprio bisogna ingrandire qualcosa, si possono aumentare le dimensioni in Y di 1-2mm al massimo (lato carrello, che è più stabile), giusto per far entrare più agevolmente la ventola, ma prendi questa cosa con le pinze, la mia stampante non è ben calibrata, misure così precise possono essere sfasate da errori di stampa. Non sono in grado di darti una misura esatta al millimetro in base alle mie stampe. O meglio, potrei non essere in grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

se vuoi in allegato un'altra mod con identiche misure per gli alloggiamenti ma che segue il perimetro del bl touch in maniera più "armonica"

Sto stampando questo, non perchè sia più armonico, ma perchè è quello che mi è capitato a portata di click 😄 😄 😄

Speriamo bene (riferito alla stampante)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto

Ecco le foto del pezzo montato. È quasi perfetto. Per sicurezza metterei il bltouch un paio di millimetri più lontano dal nozzle, no so se il calore possa dargli fastidio. Oppure monto il 3dtouch, faccio preheat ABS a 240° e vediamo se si scioglie 🙂

a destra invece vedi il problema che ti accennavo, la ventola ci sta per un pelo. La ventola è larga 40, il buco lasciato dal fanduct invece 35-36. Sarebbe da rendere tutto più profondo fino a 40-41 in modo da fare stare tutto più agevolmente

per il bltouch, se vogliamo fare i pignoli, bisognerebbe scendere in Z di 1mm. Il foro centrale che hai lasciato non serve, i cavi non ci passano, si potrebbe fare più largo o togliere del tutto

mi parlavi di una parete di schermatura, forse mettendola non serve allontanare il sensore dal nozzle.

resta il fatto che già così come è ora è più che utilizzabile e quindi grazie 100000

IMG_20190329_104507.jpg

IMG_20190329_104511.jpg

IMG_20190329_104516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

@Tomto

esta il fatto che già così come è ora è più che utilizzabile 

. appena carichi le foto guardo meglio . Cerchiamo di ottimizzare . Z rispetta lo standard ma se vuoi abbassarlo non è un problema . x lo allontanerei(altrimenti mettiamo una paretina che fa da scudo) , perche cosi siamo al limite . per y possiamo eventualmente aggiungere 5mm in più alla parte .decidi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...