Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, iLMario dice:

Intanto, grazie.

Come scad come si importa in solido ? Con scad non penso cambi qualcosa, da quel che vedo, se faccio una import poi posso manipolarla comunque. Non ho provato, però, a fare degli estrusi (o cose simili) a partire dalla import, magari non ci riesce perchè non sa calcolarne la forma....

 

con openscad ti complichi la vita meglio qualcosa di più intuitivo tipo freecad ci sono più tutorial . Se non ricordo male in un post mi avevi detto che puoi usare solo linux vero?Freecad  dovrebbe essere compatibile .Linkami i fanduct per favore voglio dargli un occhiata giusto per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

con openscad ti complichi la vita meglio qualcosa di più intuitivo tipo freecad ci sono più tutorial . Se non ricordo male in un post mi avevi detto che puoi usare solo linux vero?Freecad  dovrebbe essere compatibile.

Io sono un programmatore, di professione. Ti sembrerà assurdo, ma per me è più intuitivo scad che freecad, deformazione professionale. Tant'è che con scad, prima volta che lo uso in assoluto, oggi sono riuscito ad importare un pezzo, chiuderlo, fare un buco, creare un esagono e fare uno scasso. Ho l'STL pronto da stampare in ufficio, ma come giustamente hai fatto notare, il pezzo è troppo sottile. Mi ero fermato li. Stavo ragionando su come inspessirlo.

3 minuti fa, Tomto dice:

Linkami i fanduct per favore voglio dargli un occhiata giusto per curiosità

Questo è il prossimo che stampo: https://www.thingiverse.com/thing:2984898

Questo è un suo remix più flessibile: https://www.thingiverse.com/thing:3377458 (forse stampo questo e metto 2 noctua non radiali)

Questo è quello che ho usato prima del petsfang (il migliore fan duct in circolazione, per me. Semplicissimo da stampare e ben fatto): boh, non lo trovo più. devo guardare in ufficio

Questo è il Petsfang che uso ora: https://www.thingiverse.com/thing:2993902 non mi piace per niente, altissimo, enorme, ed a quanto pare non raffredda a dovere, è vero che ho cambiato filo, ma sto avendo di nuovo stringing e problemi sugli overhang che prima non avevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlate di programmi di modelling? In caso ho sentito parlare piuttosto bene di Autodesk Fusion (gratis a vita se metti "hobbysta") e/o Blender.

Da quel che ho sentito Fusion è più per cose precise come pezzi meccanici o forme semplici. Mentre blender (credo) possa essere utilizzato per fare forme organiche. 

Questo è quello che ho sentito, mai provati dato che non li uso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi lascio con questa... Adalinda il serpente canterino

1257425100_Schermatada2019-03-2001-47-20.thumb.png.cb020b77bc3b1ab7899c8c2a2f5cbd18.png

La mia prima stampa da 9-10 ore, non assistita oltretutto. Avviata interamente da casa tramite Octoprint. Octoprint dice 8 ore e 20, in realtà sta andando da 5 ore 20 e ne mancano altre 4....

Ovviamente la stampante infame doveva fare un paciugo nelle zampe se no non era contenta, vedo un filo estruso a mezz'aria vicino la zampa alla nostra destra

Questa stampa è molto più alta del tensionatore per Y che ho stampato oggi e che, come da foto pubblicata, ha una sorta di shifting. Lo aveva anche qualche giorno fa quando stampai lo stesso tensionatore ma che, per via del layer shiftato, non è stato possibile utilizzare (quindi l'ho rifatto). E' shiftato praticamente nello stesso punto. Questa stampa e quella fatta oggi pomeriggio con gli scacchi sono entrambe molto più alte (questa sarà 16-17cm in altezza, il tensionatore solo 5cm) e quindi la stampante riesce a salire correttamente senza shiftare.

Cosa può essere ad aver causato lo shift per ben due volte, grossomodo nello stesso punto ? La preview dello slicer non mostra anomalie....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, iLMario dice:

Blender fa tutto. Ma se non l'hai mai aperto non puoi capire........... E' sconvolgente l'interfaccia. Non si capisce nulla, meno di freecad 😄

Nono ti capisco eccome

Scaricato, installato, aperto, chiuso e disinstallato, il tutto in meno di un'ora 😂😂😂😂

6 ore fa, iLMario dice:

Intanto vi lascio con questa... Adalinda il serpente canterino

1257425100_Schermatada2019-03-2001-47-20.thumb.png.cb020b77bc3b1ab7899c8c2a2f5cbd18.png

La mia prima stampa da 9-10 ore, non assistita oltretutto. Avviata interamente da casa tramite Octoprint. Octoprint dice 8 ore e 20, in realtà sta andando da 5 ore 20 e ne mancano altre 4....

Ovviamente la stampante infame doveva fare un paciugo nelle zampe se no non era contenta, vedo un filo estruso a mezz'aria vicino la zampa alla nostra destra

Questa stampa è molto più alta del tensionatore per Y che ho stampato oggi e che, come da foto pubblicata, ha una sorta di shifting. Lo aveva anche qualche giorno fa quando stampai lo stesso tensionatore ma che, per via del layer shiftato, non è stato possibile utilizzare (quindi l'ho rifatto). E' shiftato praticamente nello stesso punto. Questa stampa e quella fatta oggi pomeriggio con gli scacchi sono entrambe molto più alte (questa sarà 16-17cm in altezza, il tensionatore solo 5cm) e quindi la stampante riesce a salire correttamente senza shiftare.

Cosa può essere ad aver causato lo shift per ben due volte, grossomodo nello stesso punto ? La preview dello slicer non mostra anomalie....

A giudicare dallo skirt sembra che la stampa sia troppo alta, dovresti abbassare lo z offset finché il filo non ha un aspetto più schiacciato sul piatto. Poi se lo skirt è così staccato figurati la stampa, che potrebbe avere un punto in cui si è staccata dal piatto e poi magari riattaccata, ma che nel frattempo si è spostata con le sollecitazioni del piatto. Avevo anche io un problema come il tuo, però una volta pensato di più all'aderenza sul piatto, niente più misterioso "shifting" 💪

Anche se hai la lacca, un modello arrivato a una certa altezza subisce più forza nello spostamento. Almeno credo sia quello il problema... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ho già -3.00mm di zoffset, se scendo ancora il nozzle gratta

La stampa è venuta, dopo vado in ufficio e guardo, ma mi fa strano sua il livellamento del piatto il problema, stampe più alte dovrebbero ballare di più rispetto stampe più basse eppure quella bassa è venuta male e le alte bene

Screenshot_20190320-082121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposta il 3d touch se sei così basso nello z offset, livella bene bene il piatto e vai con un'altra stampa. L'aspetto che dovrebbe avere il primo layer dovrebbe essere schiacciato, ma non troppo (se è troppo schiacciato, ti accorgerai che in alcuni punti non estrude filo perché il nozzle passa troppo attaccato al piatto e sfoga la pressione non appena trova un punto più alto), il riempimento dovrebbe avere un riempimento uniforme, senza buchi tra riempimento e pareti, ma guardando il modello stampato dal basso il riempimento non dovrebbe sovrapporre troppo gli altri e non deve avere un aspetto ruvido durante la stesura del primo layer (non devono formarsi delle increspature sulla superficie). 

Questa sarebbe la linea guida, poi tra piatto storto, problemi di estrusione e cose varie bisognerebbe riuscire ad avvicinarsi il più possibile al concetto di "primo layer perfetto" 😂

E prova ad alzare la temperatura di estrusione di 5-10 gradi così il filo attacca meglio sul piatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...