Vai al contenuto

TL Smoother miti e leggende


Adryzz

Messaggi raccomandati

16 ore fa, Alep dice:

Il fatto che raddoppiando i diodi migliori l'effetto ho i miei dubbi, l'unico che ne avrebbe un buon vantaggio è chi i vende, Potrei anche fare una lunga disquisizione (e se avete curiosità ve la posso fare davvwero) sull'inutilità in genere di mettere componenti semiconduttori in parallelo (infatti per fare un esempio nessun tecnico per fare un ponte raddrizzatore metterebbe i diodi in parallelo) od anche in serie se parliamo di diodi ( a meno che non si voglia sfruttare la loro caduta di tensione interna)

La domanda più interessante è "ma perchè quattro diodi messi cosi migliorano la situazione"? Non è poi cosi strana questa cosa e cerco di spiegare il perchè (attenzione non sto dicendo che funziona ma perchè potrebbe funzionare)

Semplicemente come probabilmente avete avuto modo di accorgervene i motori oltre che girare se gli arriva corrente sono in grado di produrre corrente se girati a mano. Quando diamo corrente al motore gira e questo è evidente ma cosa succede l'istante che smettiamo di dargli corrente? Per inerzia tendono a camminare ancora e producono delle correnti che possono dare fastidio. Probabilmente i diodi servono proprio a sopprimere queste correnti 'parassite'. La cosa che viene da domandarsi è: Ma se davvero servono perchè nessuno li mette di fabbrica? Non credo per il costo, in fabbrica sarebbe irrisorio. Potrebbe far parte dei misteri di queste stampanti come il fatto che non le dotano di serie di barre trapezie, o perchè a volte bloccano le cinghie con una fascetta, o le dotano di gruppo trascinamento in acrilico e la lista potrebbe essere infinita, tutte cose che in fabbrica inciderebbero sul prezzo in modo ridicolo. 

Ciao, senza dubbio è come dici tu. Ho visto video in cui comparavano un set-up con 1 scheda a 4 diodi ad un set-up con 2 schede per un totale di 8 diodi, ed il risultato era migliore con 8 , dunque per questo ho comprato una scheda che ne ha direttamente 8, però per qualche ragione quell'utente dice che ne servono cmq due (di schede). Poi cmq credo dipenda molto dalla stampante. Per il discorso del perchè non lo inseriscano già in fabbrica, non saprei, non ha molto senso. forse le stampanti che non sono affette da questo problema montano un sistema di questo genere integrato , che non viene dichiarato ma c'è.

 

P.s. qualcuno di voi ha fatto la modifica con i TMC2100 driver? a quanto pare rende la stampante anche molto silenziosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2017 at 11:39, Bisubba dice:

Ciao, senza dubbio è come dici tu. Ho visto video in cui comparavano un set-up con 1 scheda a 4 diodi ad un set-up con 2 schede per un totale di 8 diodi, ed il risultato era migliore con 8 , dunque per questo ho comprato una scheda che ne ha direttamente 8, però per qualche ragione quell'utente dice che ne servono cmq due (di schede). Poi cmq credo dipenda molto dalla stampante. Per il discorso del perchè non lo inseriscano già in fabbrica, non saprei, non ha molto senso. forse le stampanti che non sono affette da questo problema montano un sistema di questo genere integrato , che non viene dichiarato ma c'è.

 

P.s. qualcuno di voi ha fatto la modifica con i TMC2100 driver? a quanto pare rende la stampante anche molto silenziosa

Le schedine vanno una per motore, non ha alcun senso metterne 2, e tra 4 e 8 diodi la differenza e' davvero irrilevante, hanno senso solo su driver cinesissimi da 1 euro che montiamo noi, se monti driver di qualita' non hanno piu' senso, sui 4988 in stampa non cambia niente ma diventano molto silenziosi i motori ( io ho questa configurazione proprio ora ) , sugli 8825 migliora un po' la stampa ( meno vibrazioni) e silenzia un po' i motori ( meno dei 4988).

Queste le prove che ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adryzz dice:

Le schedine vanno una per motore, non ha alcun senso metterne 2, e tra 4 e 8 diodi la differenza e' davvero irrilevante, hanno senso solo su driver cinesissimi da 1 euro che montiamo noi, se monti driver di qualita' non hanno piu' senso, sui 4988 in stampa non cambia niente ma diventano molto silenziosi i motori ( io ho questa configurazione proprio ora ) , sugli 8825 migliora un po' la stampa ( meno vibrazioni) e silenzia un po' i motori ( meno dei 4988).

Queste le prove che ho fatto io.

io come driver non ho montato nulla, uso la stampante stock

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 1/12/2017 at 01:15, Adryzz dice:

I driver li devi avere, i motori non funzionano senza, bisogna vedere che scheda hai, se e' una stampante economica monta roba cinese.

Oggi mi sono arrivati 3 TL-smoother a 8 diodi , stasera li provo e metto qualche foto se riesco. Questi presi da amazon , e intanto aspetto quelli da ebay (chissa quando diamine arriveranno) purtroppo manca quello per l'estrusore, ma credo che sia quello che influenza meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2017 at 16:58, Marcottt dice:

@Bisubba facci sapere ! io sto aspettando il cinesino a piedi.......

 

ecco alcune foto comparative delle stampe.

L'unica cosa è che non ho il 4° TL-smoother (quello sull'estrusore)

2017-12-13 22.49.03.jpg

2017-12-13 22.48.24.jpg

2017-12-13 22.48.12.jpg

nell'ultima foto ho appositamente cercato di far vedere che si intravvedono le linee, però devi proprio guardarle sono veramente lievi, e non so se siano imputabili alf atto che non ho il 4° tl-smoother o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcottt dice:

direi che ne vale la pena... in aggiunta più silenziosa ?

ma leggermente leggermente, in realtà mi hanno detto che per rendere la stampante silenziona dovresti montare i TMC2100 driver, però sono una cosa più complicata. Con una guida forse ne varrebbè piu la pena che usare i TL-smoother

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...