Vai al contenuto

Stampe "incustodite"


Messaggi raccomandati

Nel corso di questi mesi mi sono cimentato nella stampa di varie parti da me disegnate.

Alcune di queste richiedevano tempi relativamente brevi, altre purtroppo tempi davvero lunghi a causa di dimensioni e presenza di materiale di supporto.

Durante le stampe lunghe ho avuto spesso il problema che il filamento si attorcigliava su se stesso non permettendomi cosi di lasciare incustodita la stampante. In pratica dovevo andare a controllare ogni ora !

Quale accorgimento adottate voi per aver la possibilità di lasciare la stampa incustodita e nn avere il problema del filamento attorcigliato?

Quale software usate per la creazioni del materiale di supporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Eh eh bel dilemma, allora di solito controllo la parte iniziale della stampa, se è tutto ok ritorno di tanto in tanto per vedere se è tutto ok.. poche volte l'ho lasciata incustodita, se l'ho fatto alcune volte è venuta perfetta altre volte mi sono trovata la matassa di ABS sul piatto :-X

Per il filo aggrovigliato, io ho una bobina che mi da un sacco di problemi e devo continuare a srotolarla ogni tot minuti se no mi blocca l'estrusore... per quanto riguarda le altre non ho questo problema (per adesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampando principalmente PLA ( così da nn aver la probabilità di distaccamenti o deformazioni ) l'ostacolo principale è proprio l'attorcigliamento .

Sarebbe forse utile qualcosa che facesse rotolare liberamente la bobina senza che il trascinatore dell'estrusore nn incontrasse resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia comune a chiunque! Anche io controllo la stampa molto spesso, a volte ogni 15 minuti, sia per srotolare la bobina sia per vedere se è tutto ok. C'è chi per limitare il problema o abbassare le probabilità che si presenti abbassa la velocità di stampa. Personalmente credo che se il filamento si attorciglia, si attorciglia a qualsiasi velocità.

Se troviamo una soluzione sono pronto ad adottarla ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

su thingiverse ci son degli ottimi porta bobina (spool holder) ! io la tengo sopra alla stampante ma comunque una controllatina ogni tanto la do sempre! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto anch'io su thingiverse diverse spool holder. Non ne ho mai testata però l'efficacia...devo provare.

Io pensavo di aver questo problema a causa della mia inesperienza invece mi solleva saper che è un problema comune!

Come affrontate allora stampe da 15h circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh bisogna prima equipaggiarsi per bene, fare in modo che la bobina si srotoli nel verso giusto e non sia difficile farlo, quindi con un supporto adeguato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho personalizzato e stampato per la mia Makerbot, più che altro per inserire le altre bobine non proprietarie ma debbo dire che funziona alla perfezione! L'unico neo è che ho una bobina che comunque continua ad attorcigliarsi il filo (sto pensando seriamente che sia una bobina malandata) per le altre tutto ok mai avuto un problema. Invece ogni tanto mi da problemi la stampa eh eh ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

- controllare la direzione di svolgimento della bobina e fate si che la direzione sia in orario rispetto all'ingresso del tubo porta filo, in modo che la direzione sia naturale
- far si che la bobina sia su un supporto che le permette di rotolare liscia e morbida.

suggerimento dal vecchio macguyver,
prendete un vecchio barattolino porta rotolino fotografico, tagliate il fondo, lo inserite all'interno del rotolo, in modo che il porta bobina abbia una superficie morbida e liscia su cui scorrere...
Ho notato che la maggior parte delle bobine hanno l'interno con scanalature etc che si incastrano sui porta bobine, con quel semplice suggerimento avete un tubo morbido, liscissimo, che risolve il problema...

pensate oggi con il digitale, provate a fare la stessa cosa con la confezione della SD card :-PP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Se ti può essere utile...
http://www.thingiverse.com/thing:497976

visto che il problema dei filamenti che si sovrappongono è comune, ho creato al volo un elemento da "appendere" al filamento per evitare che si attorcigli, e dove si attorciglia la forma aiuta a svolgere, tra peso e forma il filamento.

è un working in progress, ma se già un anello di metallo con un peso mi ha risolto tanti problemi, questo dovrebbe aiutare ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...