Vai al contenuto

Qualcuno mi può aiutare?


markee66

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Ho acquistato una stampante CTC Prusa Pro B DIY (versione Wood).

Dopo aver effettuato le prime stampe mi sono accorto che parecchie cose erano state fatte con non poca economia.

Il prgetto in se è ottimo e alle volte ha stampato anche troppo bene, ma è un terno al lotto.

Troppo imprecisa.

Ho iniziato come tanti penso a modificare le parti ritenute critiche fra le quali i supporti delle aste ASSE-Z che erano pietosi

con un gioco incredibile dell' asta stessa all interno delle sedi.

Pi decine di altre modifiche che hanno portato via via ad un miglioramento nella stampa.

Adesso che stavo per modificare anche il piano Y per ottimizzare la possibilità di calibrare il piatto di stampa (ancora pressochè

impossibile con riproducibilità) mi è successquello che non doveva succedere.

Lì estrusore non estrude più e que che è peggio è che dopo vari tests mi sono reso conto che il problema sta nell integrato che

alimenta lo step motor dell' estrusore stesso.

Se alimento lo step motor con la presa ASSE-X lo step avanza regolarmente.

E qui inizia il calvario.

Sulla scheda non esiste alcun riferimento al di fuori di un V 1 5 (suppongo sia la versione del firmware).

Il fornitore 3D-Kingdom (acquistato tramite Amazon) mi ha risposto tre volte di fila dicendomi di provare adalimentare lo step con presa ASSE-X che io avevo già fatto e comunicato.

Ho chiesto rpetutamente che scheda dovevo ordinare, con quali riferimenti e nessuna risposta.

Ho ordinato una scheda ANET A8 venduta con compatibilità CTC Prusa Pro B.

Quando mi è arrivata ho notato che sulla scheda era stampato riferimento ANET 3D V1.7.

Infatti come sospettavo i motori ASSE X e Y nonchè Z impazziscono e hanno direzione contraria a quello che dovrebbero oltre che il display si presenta diverso nei menù.

Amazon con molta cortesia mi ha rimborsato il costo della scheda e sto aspettando il corriere per la restituzione.

Ma come posso risolvere il problema se chi mi ha venduto la stampante non mi risponde a tono o non mi invia personalmente la scheda giusta?

E' corretto che si siano verificate queste inesattezze probabilmente dovute ad una differenza nel firmware?

Spero che qualcuno mi possa aiutare!
 

Grazie e cordiali saluti

Fulvio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ahhhh!

Avevo letto che non tutte le schede hanno la possibilità di avere modifica del firmware.

Lo avevo anche pensato ma leggendo questa cosa ho avuto paura di avviare un problema infinito.

Scusa la poca competenza ma modificando il firmware non creerei problemi a tutto il sistema magari modificando anche tutti gli step di movimentazine e quindi le misure vanno a farsi friggere?

Se riesci a darmi una dritta posso anche tentare acquistando un altra scheda se è una cosa fattibile!

Dici quindi che potrei acquistare la scheda e inserirci il firmware V1.5 per riportare le cose in origine comn la scheda vecchia, così

da on dover effettuare mille modifiche tipo invertire le connessioni agli step motor o cose del genere?

Pensi che sia fattibile? Perchè da parte del venditore credo che non avrò un granchè di risposte!

Grazie intanto per la risposta!

Ciao

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

senz'altro con una nuova scheda tutti gli stepmm dei vari assi, estrusore compreso andranno rimessi, ma se al momento tu puoi andare a vedere quali sono adesso sul tuo pannello lcd, te li segni così li reimpostiamo, l'unica cosa però è la seguente: quanto ci avevi speso per quella scheda che stai restituendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Avevo speso 33€.

Riesci a farmi una lista dei parametri importanti che dovrei segnarmi? E riesco a vederli tutti da Display LCD o devo andare in qualche modo nel firmware via PC?

Ti ringrazio delle info che mi stai passando!

Ciao

Fulvio

Ti allego foto delle due schede, la prima quella montata in origine, la seconda quella arrivatami da Amazon.

Ciao

Fulvio

Scheda originale CTC Prusa V1-5.JPG

Scheda Anet A8 compatibile Prusa I3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia solo la versione della scheda che per il resto è identica, ne ho avute un paio sottomano. Che io ricordi gli stepmm riesci a vederli dal pannello lcd oppure collegando la stampante al PC e da repetier host, o pronterface/printrun dare il comando M503. E se non ricordo ancora male la prima scheda, quella che non ti funziona ha il bootloader bloccato ma la v1.7 no e ci si può caricare un firmware tramite arduino IDE molto semplicemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego foto delle due schede, la prima quella montata in origine, la seconda quella arrivatami da Amazon.

Ciao

Fulvio

Ho verificato e riesco a leggere i parametri che mi hai detto a LCD.

Quando entro nel menu mi appaiono le scelte Info screen, Prepare, Control e No SD Card.

Ho trovato i parametri alla voce Control. Premendo control mi appaiono dei sottomenu fra i quali TEMPERATURE E MOTION.

E' su MOTION che trovo i seguenti parametri:

Accel: 1400

Vxy-jerk:  13

Vz-jerk :  +000.30

Ve-jerk :  5

Vmax x :  400

Vmax y:   400

Vmax z  :  2

Vmax e  :  45

Vmin :: 0

Vtrav min  :  0

Amax x :: 1400

Amax y  :  1400

Amax z :  100

Amax e  :  80000

A-retract  : 5000

Xsteps/mm  +078.74

Ysteps/mm : +078.74

Zsteps/mm  : +2560.0

Esteps/mm  :  +0105.0

Suppongo siano questi i valori che devo memorizzare vero?

Nel menu temperature c' è tutta una serie di temperature Min Max sia per PLA che per ABS sia del BED che dell Estrusore.

E' necessario che memorizzo anche quelle per avere tutti i dati?

Grazie e ciao

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica anche se avessi la scheda che avevo ordinato con vers. V 1.7 potrei fare un Downgrade ammesso che riesca a trovare la versione del firmware V 1.5 e poi inserire i parametri che erano nella mia vecchia scheda come Z-Y-Z E steps/mm?

Se riuscissi con la tua supervisione sarebbe ottimo, considera che non ho mai utilizzato Arduino IDE. Mi sono sempre mosso in altri ambiti, è da poco che ho scoperto questo mondo che mi affascina non poco.

Forse sono partito male con una cineseria a basso costo che mi sta dando più problemi che altro anche se comunque in questo odo sto imparando tantissime cose!

Devo dire che con varie modifiche alla meccanica ero riuscito ad ottenere tre quattro stampe che pensavo questa stampante non potesse fare anche se non ho mai visto realizzata una TEMP TOWER accettabile.

Poi sul più bello boom mi salta il driver dell' estrusore sulla MB!!!

Sfiga?

Grazie ancora e ciao

Fulvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutti quei parametri è bene che li scrivi da qualche parte, effettuare downgrade? Meglio di no la 1.7 è un upgrade e ci si può mettere il marlin che preferiamo, l'ambiente Arduino IDE non è poi così difficile da capire. Seguendo poche istruzioni anche trovate in rete si riesce a fare tutto. Certo sarebbe meglio a questo punto fare un cambio anche di scheda, invece di rimanere sulla anet 1.7 puoi pensare di passare ad una Btt o ad una Mks, dacci un occhio che i costi sono equivalenti ma le schede sono tutt'altra cosa ed hanno il vantaggio che i drivers non sono integrati, e se se ne rompe uno sostituisci solo quello e non tutta la scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

credi di aver trovato i parametri di cui mi parlavi a display LCD alla voce CONTROL.

Alla voce control mi da tre sotto menu fra i quali uno è MOTION.

in questo menu però ci sono varie voci fra ke quali: 

ACCEL :  1400

Vxy-jerk : 13

Vz-jerk :  +000.30

Ve-jerk :  5

Vmax x : 400

Vmax y  : 400

Vmax z : 2

Vmax e :  45

Vmin  :  0

VTrav min :  9

A Max x :  1400

A Max y : 1400

A Max z  :  100

A Max e  :  80000

A-Retract :  5000

X steps/mm  :  +078.74

Ysteps/mm  :  +078.74

Zsteps/mm  :  +2560.0

Esteps/mm  :  +0105.0

sono questi i valori che devo memorizzare vero?

fulvio

 

 

 

 

Ahhh certo potrebbe essere un idea! Grazie

Adesso do un occhiata, almeno se si fa il lavoro si fa su una scheda più avanzata, hai ragione!

Avevo già preso due MOSFET per alimentare il bed e l estrusore, a quel punto non mi servono più o comunque vale sempre la pena applicarli in uscita alle alimentazioni appunto del bed e dell estrusore?

grazie e giao

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...