Vai al contenuto

calibrazione assi Anet ET4


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi è stata regalata una Anet ET4+ (io puntavo ad altro, ma a caval donato non si guarda in bocca....) e sto facendo fuori un po' di filamento in prove varie per conoscerla meglio e settarla a puntino.

Al momento sono alle prese con le dimensioni effettive di stampa che non riesco a capire come intervenire per renderle più fedeli possibile al progetto disegnato.

Per esempio, stampando un semplice cubo XYZ da 20mm per lato, mi ritrovo con un cubo che misura X=(da 2,10 a 2,03), Y=(da 2,07 a 2,03), ma Z=(da 19,51 19,56)

quindi direi che per gli assi x e y potrei già essere contento così.....mentre invece mi piacerebbe calibrare meglio l'asse z.

Ho interpellato l'Anet Help Desk ma sono rimasto scioccato dalle risposte. Ora va bene che io sia un puro neofita e conosca l'1% del mondo 3d, ma se ti chiedo come fare a modificare i parametri step/mm per renderla più precisa ed in alternativa di chiedo l'impostazione di fabbrica degli step.....tu non puoi rispondermi dandomi le misure dell'area di stampa, la velocità di stampa ed il numero di versione del firmware.....ed in ultimo dirmi di tensionare meglio le cinghie.

Ho letto una miriade di guide sul settaggio degli step.....ma se non conosco almeno i dati di fabbrica dei motori e delle impostazioni non so come fare......

Ad ogni modo riguardo l'asse Z, essendo movimento da vite e non avendo cinghie da tensionare.....secondo voi la misura nettamente inferiore del cubo potrebbe essere causata da uno schiacciamento eccessivo del primo o dei primi layer?

il gcode l'ho generato con cura, profilo "normal" modificando solo riempimento, temperature e velocità (ho lasciato altezza strato 0,15mm e altezza strato iniziale 0,3mm)

Grazie a chiunque mi dia altri spunti....sono in un punto morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Eddy72 dice:

Io ho la A8 Plus, non sò se è ugale il menu dell'LCD

in Control->Motion->Step/mm ho tutte le informazioni

Ciaoo

Non c'è nessun menù "control"....solo info dove riporta modello macchina, versione firmware (V1.0.0), area di stampa e basta....

Nel frattempo, l'Anet Help Desk mi ha risposto dicendo che il firmware non è modificabile, e quindi non mi ha nemmeno riportato i valori di fabbrica.

Invece, l'Anet Global Store (la stampante è stata acquistata da Aliexpress) mi risposto così:

Cattura.thumb.JPG.db6d9cc30b88ee6e64a70e3864d3787a.JPG

Come vedete gli ho chiesto se, nel caso dovessi fare una operazione del genere, finirei per perdere la garanzia sulla macchina....cosa che credo di sicuro.....

16 ore fa, Killrob dice:

e poi leggi il link "calibrazione assi" che ho in firma

Grazie, l'avevo già studiato e memorizzato.....ma non potendo mettere mano ai parametri di fabbrica e non potendo modificarli sono totalmente fermo.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh....non so cosa fare.....macchina nuova con 20 gg di vita, la lascio così e apro una controversia con Alibaba per restituirla e magari cambiarla................ oppure rischio che qualcosa vada storto e gli metto su il firmware di marlin?

non so nulla di controversie con Aliexpress e poco di modding firmware (l'unico che ho fatto è stato sulla PS2 anni fa.....😅)

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene impegnarti a sistemarla almeno un po'. Scusa, ti sei mai chiesto a quanto ammontano le spese di spedizione verso la cina...? 😅 Metti ciò con il prezzo della stampante e ti rispondi da solo. 

Capire gli step originali non è difficile, basta guardare la componentistica e fare 4 conti. 

Se verifichi i driver che monti ( e configurazione, ma dipende dalla scheda) e conti i denti sulle pulegge di x e y ci siamo. Metti una foto dettagliata della barra filettata di Z e conta quanti giri fa il motore se sposti Z di 8mm.

Sono dati che ti servono anche se cambi l'elettronica.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...