Vai al contenuto

ingranaggio


mga

Messaggi raccomandati

Ciao

dipende da tanti fattori: che macchinario? sollecitato a quanti giri? sforzo blando o gravoso? (per dire, l'ingranaggio di trasmissione di un'automobile no, ma un'ingranaggio di trascinamento foglio plotter si).

Se è fattibile di solito si va di ABS/PETG o, meglio ancora, NYLON.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mga dice:

secondo voi è stampabile un ingranaggio di un macchinario? Anche se lo stampo al 100% non so se avrebbe una resistenza meccanica sufficiente. Qualcuno ha esperienza in questo senso?

Oltre alla coppia da trasmettere che deve essere non eccessiva come già detto da @NicoNico, occorre che i denti non siano troppo piccoli altrimenti la stampa diventa problematica.

Normalmente gli ingranaggi da stampare sono progettati appositamente ed hanno un numero di denti minori ma più grandi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mga dice:

secondo voi è stampabile un ingranaggio di un macchinario? Anche se lo stampo al 100% non so se avrebbe una resistenza meccanica sufficiente. Qualcuno ha esperienza in questo senso?

Io li ho sempre fatti in nylon o nylon caricato carbonio o fibra di vetro, non hanno mai ceduto, chiaramente dipende dalle forze in gioco, nel mio caso per es era un ingranaggio dell'avvitatore.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...