Vai al contenuto

Chiron-Simplify3d stampa impossibile


Messaggi raccomandati

non stampavo da diversi mesi e ora mi trovo con un problema incomprensibile. Non ho cambiato niente sullo slicer. La stampante fa homing correttamente. Gli assi si muovono senza alterazioni. Però quando stampo c'è un offset di circa 5 cm!!

Premetto che ho un ugello di 1 mm

non ci sono offset impostati in Simplify 3d

Anziché skirt/brim ho messo uno script iniziale dove estrudo alcune linee frontali facilmente rimuovibili anche durante la stampa

ho inoltre delle impostazioni di correzione delle geometrie, dato che non posso fare altrimenti per correggere i piccoli errori dimensionali... ma parliamo di piccole quantità corrette in M92.

A parte questo però non mi spiego lo spostamento di z

Ho provato anche con lo script originale di Anycubic e succede lo stesso. Cosa può essere?

Aggiungo un aggiornamento dell'ultimo istante: ho provato a stampare un oggetto salvato in sd card - e già correttamente stampato - e mi ritrovo nella stessa situazione ... quindi è un problema sulla stampante

 

 

lo script iniziale è questo:

M107 ;Start with the fan off

G21 ;Set units to millimeters

G91 ;Change to relative positioning mode for retract filament and nozzle lifting

G1 F200 E-3 ;Retract 3mm filament for a clean start

G1 F50 E10 ;espelle un centimetro di filamento

G92 E0 ;Zero the extruded length

G1 F1000 Z5 ;Lift the nozzle 5mm before homing axes

M92 X80.52 Y100.77 Z402.41 E405.00

G90 ;Absolute positioning

M82 ;Set extruder to absolute mode too

G28 X0 Y0 ;First move X/Y to min endstops

G28 Z0 ;Then move Z to min endstops

G1 F1000 Z15 ;After homing lift the nozzle 15mm before start printing

 

; layer 1

Z = 0.5

T0

G1 E-4.0000 F3600

; feature solid layer

; tool H0.144 W0.480

G1 Z0.144 F1002

G1 X50.624 Y14.624 F4800

G1 E0.0000 F3600

G1 X349.376 Y14.624 E8.5852 F1200

G1 X349.376 Y15.376 E8.6068

G1 X50.624 Y15.376 E17.1919

G1 X50.624 Y14.624 E17.2135

G1 E13.2135 F3600

; layer end

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano proprio 5 cm - 50 mm! In effetti non mi spiego il comportamento. Ho rifatto il livellamento e ora funziona. Proprio non mi so spiegare la questione, ma confermo tutto. La stampante non aveva offset - non aveva errori in homing e gli spostamenti degli assi erano corretti.

 

per ZMaster:

per quanto riguarda il gcode in realtà ho fatto questo: ho creato con slicer il comando di stampa di poche linee sul fronte del piatto per poterle facilmente rimuovere, ho poi incollato le istruzioni di stampa sullo script iniziale. Dato che l'ugello è 1 avevo inserito Z=0,5... però ora mi metti il dubbio di aver sbagliato.

a proposito - per Basilietto: non potevo frugare Marlin perché Chiron di Anycubic non è configurabile come molte altre schede. Anzi questo è un bel problema - dato che mi costringe ad apportare le correzioni geometriche solo a livello di gcode nello script iniziale e non nel firmware. Non solo questo: ma c'è poi una mancata corrispondenza tra la posizione dell'ugello e la griglia disegnata sul piatto. Anche questo non è possibile correggerlo. Anche se non da problemi di stampa, è comunque fastidiosa e "poco professionale":

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mga dice:

per quanto riguarda il gcode in realtà ho fatto questo: ho creato con slicer il comando di stampa di poche linee sul fronte del piatto per poterle facilmente rimuovere, ho poi incollato le istruzioni di stampa sullo script iniziale. Dato che l'ugello è 1 avevo inserito Z=0,5... però ora mi metti il dubbio di aver sbagliato.

Non ti seguo... cosa dovrebbe fare quella riga? Dove hai trovato quella sintassi?

Per quanto riguarda il firmware, se proprio vuoi puoi scaricare i sorgenti di Anycubic da Github e modificare la configurazione, però francamente non credo ne valga la pena. Fai prima a modificare i parametri da gcode.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per la sintassi - come avevo scritto ho creato il file gcode della stampa copiando le particelle che mi servivano. Dal momento che ora l'ugello è da 1 avevo messo un'altezza a 0,5... nient'altro. Questo script precede la stampa. A me non piace il percorso esterno di perimetro e preferisco avere un piccolo tratto frontale che rimuovo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mga dice:

ciao, per la sintassi - come avevo scritto ho creato il file gcode della stampa copiando le particelle che mi servivano. Dal momento che ora l'ugello è da 1 avevo messo un'altezza a 0,5... nient'altro. Questo script precede la stampa. A me non piace il percorso esterno di perimetro e preferisco avere un piccolo tratto frontale che rimuovo subito.

Se ho ben capito, tu dici di aver copiato quella riga dal gcode generato dallo slicer. Però, per quanto ne so, quello non è gcode valido e nè Cura nè PrusaSlicer lo generano. Non è che hai sbagliato a copiare qualcosa?

Poi "Dal momento che ora l'ugello è da 1 avevo messo un'altezza a 0,5" non riesco proprio a capirlo. Se intendi dire che volevi impostare l'altezza di ogni layer a 0.5mm, non lo puoi fare così. Il gcode contiene già tutte le posizioni degli assi precalcolate in base ai parametri impostati in fase di slicing. E' un po' come prendere un libro di Harry Potter e aggiungere a penna all'inizio "Protagonista=Indiana Jones". Il libro è già scritto e il protagonista è Harry Potter.

Non dico che sia un problema, probabilmente il firmware ignorerà quella riga, però non mi sembra avere senso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mga dice:

proverò a fare come dici - è molto più probabile che abbia ragione tu di quanto possa averne io. Grazie.

E' così come ti ha detto zmaster, togli quel z=0.5, non ha proprio senso. L'altezza layer viene generata dallo slicer una volta che gliela imposti ma non nello start gcode, se tu noti al primo layer c'è un G1 Z0.144 che sarebbe l'altezza del primo layer rispetto al bed, successivamente troverai un G1 Z0.644 e così via se hai impostato i layer a 0.5 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...