Vai al contenuto

Mini notebook convertibile con Raspberry Pi4


Salvogi

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Salvogi dice:

Sul connettore di carica posso collegare direttamente un alimentatore?

si...ovviamente che sia idoneo....13volt massimo dicono i cinesi

 

3 ore fa, Salvogi dice:

Oppure l'uscita la devo prelevare direttamente dalle batterie?

volendo potresti farlo se ti interessa avere piu' di di 13amp in output ma non è questo il caso....

3 ore fa, Salvogi dice:

Il connettore per la ricarica funziona sia come ingresso che come uscita?

da quello che scrivono i cinesi si

3 ore fa, Salvogi dice:

Oppure devo collegare un caricabatterie che limita la corrente e quando le pile sono cariche si stacca?

quando le pile sono cariche è il bilanciatore ad interrompere la carica, l'alimentatore continua a funzionare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

quando le pile sono cariche è il bilanciatore ad interrompere la carica, l'alimentatore continua a funzionare

L'alimentatore oltre alla tensione corretta, deve avere una limitazione di corrente di carica (es. 1A) oppure ci pensa sempre il bilanciatore?

A casa mi ritrovo anche questo https://it.aliexpress.com/item/4000435600776.html, qual'è il più adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Salvogi dice:

L'alimentatore oltre alla tensione corretta, deve avere una limitazione di corrente di carica (es. 1A) oppure ci pensa sempre il bilanciatore?

quel "CORRENTE DI FUNZIONAMENTO MASSIMA" che scrivono i cinesi mi da l'idea che intendano la potenza massima di carica che supporta quel bilanciatore....anche se non ha troppo senso...uhmmm😅

comunque userei un alimentatore con Amax=2x capacita' matteria 

se le batterie sono da 2500mah prenderei una cosa da massimo 5amp per caricarle

 

EDIT: infatti intendono altro con corrente di funzionamento massima...la massima corrente che fornisce in output...anche se poi è scritto 10amp sul pcb.... comunque vale quanto sopra...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho usato il secondo modulo (https://it.aliexpress.com/item/4000435600776.html), l'ho collegato e sto eseguendo i primi test da cui ho capito:

  • che appena la tensione delle batterie scende a 3,3V toglie l'alimentazione dall'uscita
  • non limita la corrente, ho provato con un alimentatore a dare 3A (solo per un paio di secondi) e il modulo li lasciava passare verso le batterie. Quindi gli metterò all'ingresso questo modulo https://it.aliexpress.com/item/32213232830.html e lo tarerò a 13V 2A.
  • Fino a 4,2V di carica per batteria non stacca la carica, dovrei provare ad arrivare a 4,3V.

IMG_20200624_115430.jpg.6ebfdc54339077e8cb1377696b23bc5a.jpg

Intanto la stampa 3D di questo progetto è sempre più sfortunata, stamattina ho trovato un disatro, la bobina di filamento mi è caduta sulla stampa quando la stampa era circa a metà. Non immaggino cosa sia successo durante la notte, probailmente qualche stepper sarà rimasto bloccato. Per fortuna l'estrusore non c'è l'ha fatta a tirarsi il filo quindi avrà girato a vuoto. Per la stampante la stampa risultava completata e l'ho trovata con l'asse X in posizione di parcheggio.

Solitamente mettevo un blocco per evitare che la bobina potesse sfilarsi dal supporto, poi mi era sembrato inutile e non l'avevo più messo.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Samsung ICR18650-26H che dovrebbero avere una capactà minima di 2550 mAh se fossero nuove però sono usate (una volta appartenevano ad una batteria di notebook acquistato nel 2014 😅 in cui sono sopravvisute 3 su 4). Esistono anche caricabatterie che misurano la capacità ma io ne sono sprovvisto.

Su Aliexpress ho comprate queste https://it.aliexpress.com/item/4000831190019.html ma sono in viaggio dalla Cina da 50 giorni, è strano perchè avevo scelto Aliexpress Standard Shipping.

Spedizione.thumb.jpg.87f531a4c97ad9cbc6b23dcc3d7bcdbe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...