Vai al contenuto

Mesh leveling


Messaggi raccomandati

Alla fine di questo video  https://www.youtube.com/watch?v=ONpKxkil16Q&list=PLFave6NKCpRFLnXGTTtj4C_u6Dcswet4Y&index=4&t=920s  , come mi ha consigliato non ricordo chi per il sensore di livellamento, lui lancia un G26 P10 per la stampa prova, e fin qui tutto ok (anche a me lo fa) ma non riesco ad avere a LCD la tavola per poter correggere qualche mesh (e ne ho tante da correggere). Lui va in movimento etc etc... ma a me non appare il correggi mesh. Sarà che utilizzo il blTouch al posto del suo sensore? Come posso farlo anch'io col bltouch? Grazie

 

Forse ho trovato l'inghippo, avevo il mesh_edit_menu commentato, è giusto così o devo decommentare qualcos'altro?

#define LCD_BED_LEVELING
 
#if ENABLED(LCD_BED_LEVELING)
  #define MESH_EDIT_Z_STEP  0.025 // (mm) Step size while manually probing Z axis.
  #define LCD_PROBE_Z_RANGE 4     // (mm) Z Range centered on Z_MIN_POS for LCD Z adjustment
  #define MESH_EDIT_MENU        // Add a menu to edit mesh points
#endif
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Whitedavil dice:

Ma scusa, se hai il bltouch perché vuoi usare il mesh leveling? Usa UBL (memoria CPU permettendo) e vivi felice... 

Nella calibrazione del bed, purtroppo, ci sono molti punti dove il bltouch (non so perchè) legge male i valori (a volte preferisco stampare senza questi valori) e volevo correggere manualmente questi punti come fa lui nel video (da LCD) dopo aver fatto il G26 P10 (che sarebbe quella stampa di linee e cerchietti). Ora la mia domanda è questa: cos'è l'UBL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo visto il video. Ubl è unified bed leveling, cioè lo stesso del video. 

Nel marlin hai attivato il gfx graphic overlay nella sezione ove definisci i punti di UBL? 

Il menu lo trovi nella stampante ma è leggermente diverso dal video in quanto nel video stesso usa una versione di marlin più vecchia. 

Io avevo lo stesso problema, cioè sondavo con G29 p1 ma poi con il g26 avevo problemi. Da un lato il nozzle era alto, dall'altro grattava sul bed. Ho provato di tutto, tra cui ristamparmi tutto il carrello X. Alla fine era il bltouch ORIGINALE che funzionava da schifo. L'ho sostituito con un clone della trianglelab e tutto ora va perfetto senza editare le mesh.

Non è che sbagli qualche passaggio? 

Io faccio un g29 p1 (sono 49 punti) 

G29 P3 (riempio eventuali punti non sondati) 

M500

G29 L1 (carico la mesh creata) 

G29 A (attivo UBL) 

G29 J (verifica il tilt del piatto e riposiziona la mesh correttamente) 

M420 Z10 (fade high di 10mm)

E via di stampa. 

Chiaramente il sondaggio lo faccio ogni tanto. Basta ricaricare la mesh all'accensione della stampante e via. 

Puoi fare una foto del risultato del g26? 

Il bltouch è originale? 

Hai settato correttamente tutti gli offset del sensore rispetto al nozzle? (m851) 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Whitedavil dice:

Scusa, non avevo visto il video. Ubl è unified bed leveling, cioè lo stesso del video. 

Nel marlin hai attivato il gfx graphic overlay nella sezione ove definisci i punti di UBL? 

Il menu lo trovi nella stampante ma è leggermente diverso dal video in quanto nel video stesso usa una versione di marlin più vecchia. 

Io avevo lo stesso problema, cioè sondavo con G29 p1 ma poi con il g26 avevo problemi. Da un lato il nozzle era alto, dall'altro grattava sul bed. Ho provato di tutto, tra cui ristamparmi tutto il carrello X. Alla fine era il bltouch ORIGINALE che funzionava da schifo. L'ho sostituito con un clone della trianglelab e tutto ora va perfetto senza editare le mesh.

Non è che sbagli qualche passaggio? 

Io faccio un g29 p1 (sono 49 punti) 

G29 P3 (riempio eventuali punti non sondati) 

M500

G29 L1 (carico la mesh creata) 

G29 A (attivo UBL) 

G29 J (verifica il tilt del piatto e riposiziona la mesh correttamente) 

M420 Z10 (fade high di 10mm)

E via di stampa. 

Chiaramente il sondaggio lo faccio ogni tanto. Basta ricaricare la mesh all'accensione della stampante e via. 

Puoi fare una foto del risultato del g26? 

Il bltouch è originale? 

Hai settato correttamente tutti gli offset del sensore rispetto al nozzle? (m851) 

Si il bltouch è originale, avevo un clone ma era peggio di questo. Stesso problema, da una parte alto e dall'altra basso, ho buttato tutto e non posso farti vedere il risultato del g26 ma era una catastrofe perchè come ti ho detto da una parte ok dall'altra addirittura grattava. Ho anche un altro bltouch (sempre originale) ma non volevo metterlo a questa stampante (è conservato per la prossima che sto facendo). Ecco perchè volevo correggere i valori manualmente solo che non li potevo correggere da LCD, ecco perchè chiedevo se dovevo decommentare il mesh_edit_menu (ce l'avevo commentato). Riguardo al gfx graphic etc etc devo controllare, non ricordo

il gfx ce l'ho così, come fa vedere lui a video, lo devo decommentare?

//#define MESH_EDIT_GFX_OVERLAY   // Display a graphics overlay while editing the mesh
 
  #define MESH_INSET 35             // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 10      // Don't use more than 15 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X
 
  #define UBL_MESH_EDIT_MOVES_Z     // Sophisticated users prefer no movement of nozzle
  #define UBL_SAVE_ACTIVE_ON_M500   // Save the currently active mesh in the current slot on M500
 
  //#define UBL_Z_RAISE_WHEN_OFF_MESH 2.5 // When the nozzle is off the mesh, this value is used
                                          // as the Z-Height correction value.
 
#elif ENABLED(MESH_BED_LEVELING)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si decommentalo. 

Devi entrare poi nel display e nel menu unified bed leveling devi avere la voce modifica mesh. 

I punti puoi anche metterne 7, tu hai 10 e ti fa 100 sondaggi. Ci metti una vita e cambia poco. Con 7 te ne fa 49,ci metti la metà e funziona bene uguale. 

Per verificare dove sta il problema, livella prima bene a mano con il foglio, ma cerca di non toccare il carrello con le mani ma muovi le cinghie a mano. Giusto per capire se il problema è meccanico o meno. E poi sondi il piatto, attivi il livellamento, porti Z a 0 e tramite comandi muovi il nozzle in giro per il piatto ( non serve scaldare nulla) e valuti come compensa. 

Ripeto, io ho risolto con un clone da 12€,rispetto all'originale da quasi 40€....

Che versione di bltouch hai? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Whitedavil dice:

Si decommentalo. 

Devi entrare poi nel display e nel menu unified bed leveling devi avere la voce modifica mesh. 

I punti puoi anche metterne 7, tu hai 10 e ti fa 100 sondaggi. Ci metti una vita e cambia poco. Con 7 te ne fa 49,ci metti la metà e funziona bene uguale. 

Per verificare dove sta il problema, livella prima bene a mano con il foglio, ma cerca di non toccare il carrello con le mani ma muovi le cinghie a mano. Giusto per capire se il problema è meccanico o meno. E poi sondi il piatto, attivi il livellamento, porti Z a 0 e tramite comandi muovi il nozzle in giro per il piatto ( non serve scaldare nulla) e valuti come compensa. 

Ripeto, io ho risolto con un clone da 12€,rispetto all'originale da quasi 40€....

Che versione di bltouch hai? 

SMART V3.1, dovrebbe essere l'ultimo dell'antclabs, ok grazie domani provo e ti faccio sapere come va. Correggo anche il 10 mettendoci 7, speriamo bene sennò lo utilizzo solo come endstop e buonanotte, pensavo di trovare l'America ma mi sono sbagliato e dire che ho anche un vetro da 5mm porcamiseria

Ma questo è giusto così o sto sbagliando?

//#define AUTO_BED_LEVELING_3POINT
//#define AUTO_BED_LEVELING_LINEAR
#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR
//#define AUTO_BED_LEVELING_UBL
//#define MESH_BED_LEVELING
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...