Vai al contenuto

Pla Plus Silk Sunlu


Eddy72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti
sto avendo problemi di adesione layer con il Pla Plus Sunlu Silk Blu, bobina aperta 3 giorni fa.
ho anche 2 bobine di Pla Plus Sunlu una bianca e una nera, con queste non ho problemi
con il silk blu non ho una buona adesione dei varii layer, ho fatto la torre di stampa e da 190° a 230° non vedo differenze, oltre al fatto che alla fine della stampa facendo una minima forza si è spaccata in 2 punti, tra 220°/215° e tra 200°/195°
la stessa torre fatta con lo stesso gcode con il nero non si rompe nemmeno con la pinza
Vorrei capire se nel Silk c'è qualche materiale dentro che mi comporta questa cosa
Ho provato varie temperature ma la situazione non cambia, ho prvato pure ad aumentare il flusso ma niente
Quando stampo con il brim, in post produzione quando vado a levarlo spesso mi si distacca anche il primo o addirittura piu layer assimeme
ho notato anche che quando stacco un brim fatto col nero si spezza, fatto con il silk si tiri/allunga come se fosse gommoso
Avete idee ?? 🤔
Grazie
Ciaoo

IMG_20200327_180803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 27/3/2020 at 18:17, Eddy72 dice:

Ciao a tutti
sto avendo problemi di adesione layer con il Pla Plus Sunlu Silk Blu, bobina aperta 3 giorni fa.
ho anche 2 bobine di Pla Plus Sunlu una bianca e una nera, con queste non ho problemi
con il silk blu non ho una buona adesione dei varii layer, ho fatto la torre di stampa e da 190° a 230° non vedo differenze, oltre al fatto che alla fine della stampa facendo una minima forza si è spaccata in 2 punti, tra 220°/215° e tra 200°/195°
la stessa torre fatta con lo stesso gcode con il nero non si rompe nemmeno con la pinza
Vorrei capire se nel Silk c'è qualche materiale dentro che mi comporta questa cosa
Ho provato varie temperature ma la situazione non cambia, ho prvato pure ad aumentare il flusso ma niente
Quando stampo con il brim, in post produzione quando vado a levarlo spesso mi si distacca anche il primo o addirittura piu layer assimeme
ho notato anche che quando stacco un brim fatto col nero si spezza, fatto con il silk si tiri/allunga come se fosse gommoso
Avete idee ?? 🤔
Grazie
Ciaoo

IMG_20200327_180803.jpg

mi sembra che il risultato migliore sia a 230° prova a fare una piccola stampa a quella temperatura e vedi se ti si rompe ancora.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

mi sembra che il risultato migliore sia a 230° prova a fare una piccola stampa a quella temperatura e vedi se ti si rompe ancora.

Ormai a furia di fare prove l'ho quasi finita sta bobina, e di certo non ne compro un'altra 🤣

Una cosa che ho sempre notato, quando faccio il cambio di materiale con qualsiasi materiale, PLA/PETG/TPU, quando faccio estudere per il cambio, il filo che esce è sempre bello fine con la dimensione dell'ugello, con questo silk blu esce stile BLOB con dimensione anche maggiore al millimetro, ho pensato anche a una bobina fallata o umida, ma la moglie non vuole farmi usare il forno di casa per testare 🤐, dice che ci deve cucinare il cibo e non gli piace l'idea.

Comunque ormai mi sarà avanzato circa un 150gr, ho buttato 20 e passa €.

Fa tutto parte dell'esperienza

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 27/3/2020 at 18:17, Eddy72 dice:

Ciao a tutti
sto avendo problemi di adesione layer con il Pla Plus Sunlu Silk Blu, bobina aperta 3 giorni fa.
ho anche 2 bobine di Pla Plus Sunlu una bianca e una nera, con queste non ho problemi
con il silk blu non ho una buona adesione dei varii layer, ho fatto la torre di stampa e da 190° a 230° non vedo differenze, oltre al fatto che alla fine della stampa facendo una minima forza si è spaccata in 2 punti, tra 220°/215° e tra 200°/195°
la stessa torre fatta con lo stesso gcode con il nero non si rompe nemmeno con la pinza
Vorrei capire se nel Silk c'è qualche materiale dentro che mi comporta questa cosa
Ho provato varie temperature ma la situazione non cambia, ho prvato pure ad aumentare il flusso ma niente
Quando stampo con il brim, in post produzione quando vado a levarlo spesso mi si distacca anche il primo o addirittura piu layer assimeme
ho notato anche che quando stacco un brim fatto col nero si spezza, fatto con il silk si tiri/allunga come se fosse gommoso
Avete idee ?? 🤔
Grazie
Ciaoo

IMG_20200327_180803.jpg

Ciao, lo stesso problema con i Silk PLA l'ho avuto anche io

stampato senza problemi ABS, PETG (eSun) e PLA+ della Sunlu, poi ho provato a prendere il Silk PLA+ della Enotepad nei colori oro, argento e rame e mi son trovato male, pensando dipendesse dalla marca ho preso il Silk PLA+ della Sunlu... con brutta sorpresa ho visto che fa la stessa cosa
appena provati ho notato subito la differenza, mentre il PLA+ normale quando estruso in aria fa un filo di dimensioni regolari, questi Silk PLA fanno un filo che poi si accorcia allargandosi di diametro arrivando anche ad oltre 1mm (nozzle 0.4mm) ed è molto più gommoso

Ho provato a stampare degli oggetti di prova, ho fatto 2 vasetti, il primo con superfici liscie (venute male) non stava letteralmente insieme, alla minima forza i layer si staccavano spezzando il vaso i diverse sezioni, il secondo aveva delle pareti un po' più spesse e lavorate, quindi l'adesione tra i layer era maggiore, ma nel momento in cui l'ho staccato dal piatto si è staccato anche il fondo!

tra le altre ho fatto poi la prova a stampare il coperchio batterie di un telecomendo, su cui erano presenti nella parte interna dei rialzi per tenere ferme le batterie, beh spingendoli col dito si sono staccati completamente, erano poco più che appoggiati.

le prove le ho fatte da 190 e 230 gradi a 40mm/s layer 0.15 e il risultato non è mai cambiato

Non posso fare a meno di chiedermi come possano celebrare tanto questo materiale visti i problemi che ha, o forse sono io a non saperlo usare, ma da nessuna parte ho trovato accorgimenti particolari da usare con questo filamento, con il normale PLA+ ho ottenuto buoni risultati (compatibilmente con la mia stampante) mentre con questi Silk risultati scadenti e diciamocelo, i layer si vedono eccome altro che effetto seta, secondo me gli svantaggi non sono minimamente compensati dai "vantaggi" estetici, quello che mi scoccia è che il PLA+ l'ho quasi finito e visto che erano in offerta e ho letto meraviglie su questo silk ne ho comprate 3 bobine 😞

vi allego qualche foto del filamento estruso in aria, del vasetto che non stava insieme, del brim di una temparature tower che ho potuto srotolare come fosse un gomitolo, (i fili erano uno vicino all'altro con un'adesione ridicola), del confronto di 2 test di stampa, uno fatto con PLA+ bianco e l'altro con Silk PLA+ nero entrambi della Sunlu, il Silk l'ho stampato volutamente a 230 grati per vedere se sarebbe aumentata l'adesione tra i layer, ma non è stato così, ancora prima di staccarlo dal piatto ho provato a forzarlo leggermente e si è spezzato, quello bianco ho cercato di romperlo con le mani e non ci sono riuscito, e per ultimo dello sportellino del telecomendo, quei 4 cerchietti che si vedono sono i segni dei supporti che spingendo col dito si sono staccati

(le stesse cosa fatte in PLA+ normale o PETG nessun problema e risultato estetico decisamente migliore)

sono veramente deluso da questi Silk PLA e dal fatto che li spaccino per il filamento delle meraviglie... se invece sbaglio io qualcosa vi chiedo di aiutarmi a capire come risolvere il problema
Non so se restituire le altre bobine e ricomprare a prezzo pieno il PLA+ normale o se tenerle solo per stampare pezzi grossi e spessi (ammesso che vengano bene, devo ancora provare)

ciao

 

 

 

Scr4589 Oct. 17 16.58.jpg

Scr4584 Oct. 17 16.57.jpg

Scr4585 Oct. 17 16.57.jpg

Scr4586 Oct. 17 16.57.jpg

Scr4587 Oct. 17 16.57.jpg

Scr4588 Oct. 17 16.58.jpg

Scr4590 Oct. 17 16.58.jpg

Scr4591 Oct. 17 16.59.jpg

Scr4592 Oct. 17 16.59.jpg

Scr4593 Oct. 17 16.59.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Massimotx dice:

Ciao, lo stesso problema con i Silk PLA l'ho avuto anche io...

Scr4588 Oct. 17 16.58.jpg

 

Grazie

Fa uguale il mio, fa un BLOB  invece che fare un filino, mi spice per le bobine prese in +

Ciaoo

1 minuto fa, Killrob dice:

io ho usato e sto usando il pla silk gold di sunlu e tutti i problemi che avete voi non li ho mai riscontrati

WhatsApp Image 2020-01-28 at 07.23.30.jpeg

E ma tu sei un "GURU" 🤣

Non sò come mai ma è l'unica bobina che mi da quel problema, ne ho in giro ancora un 100Gr circa, lo riproverò

Ciaoo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...