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  1. Novità interessanti dal mondo della stampa 3D

    1. Articoli della Redazione

      Raccolta delle novità più importanti riguardo al mondo della stampa 3D

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    2. Guide della Redazione

      Raccolta di tutte le Guide sul mondo della stampa 3D, dalla modellazione allo slicing, dall'acquisto alle finiture post stampa

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    3. Novità interessanti

      In questa sezione si possono condividere link e commentare notizie interessanti sul mondo della stampa 3D

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  2. Benvenuto

    1. Presentazioni

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    2. Regolamento Forum

      Qui sono elencate le regole che ogni utente deve leggere prima di utilizzare il forum.

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  3. Stampanti 3D desktop

    1. La mia prima stampante 3D

      In questa sezione si possono postare tutte le domande inerenti ai consigli per l'acquisto della prima stampante 3D

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    2. Makerbot Hub

      Sezione dedicata a tutti i possessori di una Makerbot o di aspiranti Makerbottisti

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      In questo spazio trovi solo discussioni dedicate all'azienda taiwanese XYZPrinting con le sue DaVinci.

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    6. Zortrax

      In questa sezione troverete tutte le risposte alle domande sulla famosa stampante polacca.

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  4. Stampanti 3D professionali

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      In questa sezione si può discutere di tutti i materiali delle stampanti 3D NON a FDM

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  • Discussioni

  • Risposte

    • Ciao, in ufficio ricerca e sviluppo volevamo una stampante solida ben costruita e con un buon supporto di dimensioni A3/A2, possibilmente collegabile alla rete in modo da sfruttare gli sgravi fiscali del 250% per stampare abs pla e gomma tra le alte abbiamo visto: soitech michelangelo cc http://www.spaziodigitale3d.com/it/home/3775-stampante-3d-professionale-soitech-michelangelo-cc.html bologna3d A2 https://www.stampanti3dprofessionali.com/stampanti-3d-professionali/area-stampa-l-610x350x500-mm.html sharebot Q https://www.sharebot.it/index.php/sharebot-q/ I3d pivotmaker http://www.i3d.it/stampanti/pivotmaker Mi date qualche consiglio? Noi siamo in veneto Grazie Marco  
    • Salve a tutti! Da circa 4 anni lavoro con le stampanti 3d industriali ma da poche settimane sono felice possessore di una Tarantulina tutta da testare. Spero di trovare utili suggerimenti su come ottenere ottime stampe col mio gioiellino! Saluti a tutti!  
    • Il cubo come prima stampa non è male, la barchetta fa abbastanza pena ma è una stampa relativamente difficile, anche a me sembra che sei caldino aggiunto anche al fatto che non hai ancora la ventola di raffreddamento del pezzo. Per stabilire velocemente la temperatura massima di estrusione un sistema è estrudere a vuoto alzando al temperatura fino a quando il filamento invece che scendere liscio si arriccia, scendendo poi di 10 gradi e sei a posto. Poi con calma puoi provare temperature via via più basse e vedere il risultato ma cosi hai già il riferimento di massima. Ho la sensazione che hai cinghie un po lasche, ma può essere anche solo una sensazione, la barchetta è cosi irregolare che è difficile giudicare, mentre il cubo non mostra problemi di questo tipo. Per la taratura puoi usare il cubo controllando di quanto sbaglia rispetto alle misure previste e correggendo di conseguenza i passi sui tre assi. Per le stampe ti consiglio di usare sempre due o tre giri di skirt, oltre che a portare a regime il filamento ti permette di vedere subito se il livellamento del piatto è ok per la stampa che stai facendo.
    • Ok,ci sono. Le prime prove sono uscite. Rispetto al non stampare,è un gran passo avanti.Ho riposizionato il piatto, tirando a metà le viti e il tiro delle molle,ricalibrando il piano e il fine corsa dell asse z.(piccola parentesi,sono barre con filetto di passo 1mm,quindi a conti fatti ho impostato nel firmware a 400,corretto?)Ora, penso l'errore della barca sia dovuto alla temperatura dell'estrusore(non so se devo abbassarla o alzarla,anche se direi a occhio di abbassarla)mentre quello del cubo non so..gli spigoli sembra puntano l'esterno.Consigli?io intanto cercherò di farmi un supporto per l'estrusore in modo da montargli un micrometro per una precisione del piano più corretta.. ps il cubo più piccolo è stata la prima stampa di ieri,non prendetela in considerazione
    • Non basta essere tonti, è che la stampa 3d non è la cosa più semplice di questo mondo. Andando in ordine il nome corretto della tua elettronica dovrebbe essere Sanguinololu, un bel nome cruento. Il filamento va inserito più.in fondo possibile, quando lo inserisci stai attento alla lunghezza e vedi subito se è inserito bene. La pulizia la fai quando è troppo sporco e rischi che dia fastidio, se no è solo un problema estetico Per togliere il pezzo procurati una spatola grande col manico per non farti male alle mani. Il genere la forza di adesione dipende principalmente dalla altezza dell estrusore, più schiaccia il materiale e più aderisce, parlo di piccolissime variazioni, col tempo  imparerai a gestire anche questo. Di lacca ne bastano due o tre spruzzate Per il piatto e le molle ti scrivo dopo che adesso sono in giro Piccola aggiunta i led hanno solo funzione estetica per cui i produttori fanno un po' quello che vogliono.
    • Ok,solo x informazione,con la storia dei led mi sono messo a cercare l'altro led e... non c è. Però in compenso, ho trovato la scritta sanguinoco... e ho trovato l errore. Semplicemente mettevo il firmware sbagliato... ora che son riuscito a mettere quelli giusti(aggiungendo la libreria corretta in arduino)finalmente va bene, non benissimo ma è un passo avanti. Ora penso mi manca una calibrazione corretta e un giusto valore da inserire nel firmware per l'asse z.. e tutte le varie prove per impostare la corretta temperatura. Anche perché ho notato che il piano riscaldato balla e di tanto sulle molle di calobrazione..deve essere bello rigido giusto?inoltre, prima di partire,voi "appoggiate "il filo di pla nel foro dell'estrusore o lo infilate fino in fondo premendo la molla dell ingranaggio?l'esterno dell estrusore,va pulito dopo ogni utilizzo o non si deve mai sporcare?(intendo la parte in ottone conica sopra il forellino)ho usato la lacca per capelli come colla del piatto,tiene bene,fin troppo.a tal punto che per staccare il cubetto ho dovuto usare il taglierino...e per i vari filamenti ho dovuto grattarlo con la spugnetta...son cose normali o dovute a miei errori? Giuro che una volta finito tutto farò una guida per neofiti super tonti come me..
    • Come albero di natale scherzavo , durante la compilazione ci sono due led (send e receive) che lampeggiano ad alta velocità durante tutta la fase di trasferimento del firmware. Il tasto che hai individuato è proprio un tasto reset, e di norma non serve a nulla, Diventa utile solo nel caso che per errore venga caricato un firmware difettoso che una volta lanciato entra in loop. Se il firmware entra in loop il processore non riesce a fare quelle operazioni di base che vengono periodicamente fatte più volte al centesimo di secondo, tra le quali c'è il controllo se è in corso l'invio di un nuovo firmware. In questa condizione (se quindi hai caricato un firmware difettoso) non è più possibile sostituirlo e quindi in teoria la scheda diventa un rottame inutilizzabile. Esiste una possibilità per recuperare la scheda in questi casi ed è proprio grazie al tasto reset con una operazione acrobatica. Quando premi il rest il processore esegue prima una fase di inizializzazione, poi verifica se sono presenti nuovi firmware da caricare e poi lancia il programma residente, Quindo dopo il reset c'è una piccola finestra di tempo nel quale è possibile di riuscire a caricare il firmware. In questo caso si cerca un programma leggero (in genere si usa il blink.ino) e si prova a resettare la scheda e immediatamente dopo a lanciare la compilazione, Con un pò di fortuna ed una decina di tentativi (che possono anche diventare una 50ina) si riesce ad azzeccare i tempi e quindi ad inviare un firmware sano al posto di uno difettoso. Dopo di che si può ricaricare senza problemi il firmware desiderato. A titolo di info oltre la procedura di ripristino tramite reset è possibile anche senza acrobazie utilizzando un programmatore o un altro Arduino. In questi casi si può riprogrammare l'Arduino anche se bloccato utilizzando alcuni segnali (piedini) dell'atmega 2560, l'unico problema che in genere nelle nostre schede questi piedini non sempre sono riportati su dei connettori.e quindi facilmente utilizzabili. Naturalmente è pericoloso premere il tasto reset durante una compilazione perchè potrebbe comportare il caricamento parziale del firmware. Per verificare se la tua stampante ha un firmware bloccato basta vedere se il display funziona e risponde, se risponde il firmware non è in condizioni di loop. Rispetto all'errore che hai stai attualmente attento che Arduino e Repetier e Cura non possono essere lanciati contemporaneamente perchè ogni programma richiede l'uso esclusivo della porta usb in emulazione seriale che ti collega alla stampante.
    • no,nessun albero di natale.ho un semplice led rosso che,nel momento che arriva alla scheda corrente si accende.non lampeggia insomma.Inoltre ho visto che li vicino c'è un piccolo tasto,come fosse un reset...e qualcosa deve fare.Anche perchè,pigiandolo prima di compilare con arduino,e aspettando che faccia il suo lavoro,qualcosa ha fatto. Difatti ora repetier non si connette più alla stampante,mi da errore seriale com systrem IO port SerialErrorReceivedEventArgs..quindi qualcosa sto facendo..in male ma lo sto facendo
    • se vuoi farti  una cultura per la eeprom leggiti questo articolo che si riferisce al marlin kimbra che è un versione migliorata del marlin ma il funzionamento è lo stesso, e parla proprio di step motor (pure in italiano) http://www.marlinkimbra.it/?p=150 per programmare solo la eeprom repetier ha nel menu configurazione una opzione apposita, dove ti  fa vedere la situazione attuale, ti permette di modificarla e salvarla una domanda a prescindere ma adesso quando compili ti da errore o no? se non ti sta dando errore forse stai semplicemente sbagliano cosa premere in Arduino, il primo tasto compila  e non invia, il secondo invece compila ed invia ed è quello che devi usare.Quando invii c'è la fase di trasferimento in cui l'elettronica della stampante per circa due minuti sembra l'albero di natale.
    • Ho provato a cambiare il valore da te indicato(e aprendo il file ino con tutto il resto dei file nella stessa cartella),infine pigio carica e....boh va sempre 10 volte in più di quel che deve...allora sono andato sull lcd a cercare control motion zsteps/mm... il valorr è a 4000 diversamente da x e y i cui valori si aggirano intorno a 0,78...manualmente l ho portato a 400 e la stampante ha cominciato a muoversi correttamente...il problema è che spenta e riaccesa sto punto a capo... edit:cos'è eeprom?dove si trova?