E’ stato inaugurato il 23 ottobre e oggi è già più attivo che mai. Sharebot, in seguito ad un annuncio avvenuto durante la Maker Faire di Roma, ha ufficialmente aperto il suo primo store italiano.

sharebot-store-firenze-01

Sharebot store firenze

Sharebot Store Firenze – Come è nato

Lo Sharebot Store di Firenze nasce dalla collaborazione coi ragazzi di PaLEoS, una collaborazione nata quasi per pura simbiosi. PaLEos è una società con sede a Firenze che opera nel campo dell’eduzione scientifica e che da diversi anni organizza corsi, in particolare all’interno delle scuole. Nella loro offerta formativa sono andati a inserire i corsi di stampa 3D, facendoli diventare di fatto l’elemento cardine su cui appoggiare l’intera attività. Ed è da qui che è nato l’incontro con Sharebot, evolvendo in quello che oggi è il primo Sharebot Store in Italia.

Sharebot store firenze

Sharebot Store Firenze – Le attività

Le funzioni di questo spazio sono molteplici: lo Sharebot Store opera come rivenditore di stampanti 3D Sharebot e come punto assistenza, si presta come service per professionisti e aziende, organizza corsi di stampa 3D. L’obiettivo di base rimane uno: quello di entrare sempre più in contatto con le persone, permettendo a chiunque di comprendere quanto la tecnologia della stampa 3D può tornare utile nella vita di tutti i giorni.

Sharebot store firenze Sharebot store firenze

Sharebot Store Firenze – Gli spazi

La mia visita è avvenuta proprio il giorno di inaugurazione degli spazi dello store, occasione in cui, oltre a vedere le stampanti 3D di Sharebot, ho potuto assaggiare un buon bicchiere di vino – oggi, purtroppo per voi, non aspettatevi di andare allo Sharebot Store per farvi una bevuta.

Gli spazi si articolano su due piani: il piano terra è interamente dedicato all’accoglienza dei clienti, area dove è possibile visionare le stampanti 3D Sharebot e tutta una serie di modelli 3D che ne dimostrano le capacità. Al piano superiore – al quale purtroppo non ho potuto accedere – si trova l’area prototipazione che accoglie l’intero parco macchine del servizio di stampa 3D.

Sharebot store firenze

Se siete di passaggio per Firenze, il mio consiglio è di fermarvi anche solo per dare un’occhiata. Lo Sharebot Store si trova in via Sant’Angelo 25 ed è facilmente riconoscibile dall’esterno.