Vai al contenuto

Installare Mosfet


Janker

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi inserisco nella discussione!
Anche io sono nuovo del mondo stampa 3d e ho comprato da poco una anycubic mega i3s.
Stavo leggendo un po sul web relativamente ai possibili upgrade da fare e ho letto dei mosfet. In giro si legge di molta gente che durante il montaggio ha bruciato la scheda madre della stampante perchè i mosfet erano difettosi/contocircuitati...Quale potrebbe essere una verifica da fare per verificarne il corretto funzionamento prima di installarli nella stampante?
Grazie mille
Mi sembra molto strano perché sono davvero dei prodotti molto semplici.
Ad ogni modo tenete conto che il mosfet esterno è un upgrade che si usava per le vecchie ramps, le schede moderne hanno mosfet ben dimensionati, al limite basta un dissipatore. Rimane un upgrade economico e tranquillizzante dal punto di vista psicologico.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente puoi verificare la giunzione pnp se è a posto... oppure se vuoi andare tranquillo colleghi il tutto ma non la scheda madre, alimenti direttamente il mosfet con la 12v (se la tua stampante è a 12v) e interponi un tester e verifiche la corrente che passa sia estremamente ridotta.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 13/4/2020 at 12:12, invernomuto dice:

Mi sembra molto strano perché sono davvero dei prodotti molto semplici.
Ad ogni modo tenete conto che il mosfet esterno è un upgrade che si usava per le vecchie ramps, le schede moderne hanno mosfet ben dimensionati, al limite basta un dissipatore. Rimane un upgrade economico e tranquillizzante dal punto di vista psicologico.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Sulla GT2560 V3 della A10 secondo te conviene mettere un dissipatore al suo mosfet o collegarne uno esterno?
Qualcuno ha fatto questa modifica su questa scheda? Così da partire dall'esperienza di qualcuno ed evitare un taglia e cuci inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lowlee dice:

Sulla GT2560 V3 della A10 secondo te conviene mettere un dissipatore al suo mosfet o collegarne uno esterno?
Qualcuno ha fatto questa modifica su questa scheda? Così da partire dall'esperienza di qualcuno ed evitare un taglia e cuci inutile

Io ho letto opinioni contrastanti sul mosfet esterno. Sicuramente era un problema delle prime RAMPS, per cui non erano correttamente dimensionati. Oggi schede come la SKR 1.3 o 1.4 hanno mosfet molto ben dimensionati per amperaggi che bed 220x220 o simili non raggiungeranno mai. Io ho due stampanti con SKR 1.4 e in una ho mosfet esterno e nell'altra no, al momento non ho problemi. 
Non conosco la tua scheda, tieni conto che un mosfet esterno costa una sciocchezza e il collegamento è una fesseria, nel dubbio ci può stare l'uso di un mosfet esterno per stare più tranquilli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Momentaneamente ho optato per un bel dissipatore sul mosfet della scheda madre, che ho notato che con il marlin 2.0 scalda veramente poco rispetto al vecchio firmware. Ho comunque acquistato l'esterno, alla prossima revisione lo monterò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...