Vai al contenuto

SKR 1.3 per Anet A8 aiuto alla pianificazione

Graybear

Messaggi raccomandati

Salve

Come citato in un thread precedente ho deciso di passare a una 32bit sulla mia A8, mi sto preparando al grande passo e ovviamente mi sono nati i primi dubbi.

Dalle foto (non l'ho ancora acquistata ma pensavo ad una Bigtreetech) la SKR ha le uscite per gli stepper X, Y, Z, E0 ed E1 ma l'A8 ha due stepper Z, vuol dire che devo usare l'E1 per pilotare lo Z2? Questo si fa da firmware Marlin  2.0 o che altro?

A proposito di firmware Marlin, negli esempi forniti quale cavolo di configuration.h devo usare? Ho visto che ci sono esempi per tutto tranne che per la SKR o almeno se ci sono li hanno nascosti sotto qualche brand a me sconosciuto.

Ultima domanda, va bene il Marlin 2.0 o è il caso di passare ad altro firmware? Se si quale e con quali vantaggi?

Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà ad uscire dalla palude nella quale mi sono, ahimè volontariamente 😃, tuffato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Graybear dice:

Dalle foto (non l'ho ancora acquistata ma pensavo ad una Bigtreetech) la SKR ha le uscite per gli stepper X, Y, Z, E0 ed E1 ma l'A8 ha due stepper Z, vuol dire che devo usare l'E1 per pilotare lo Z2?Questo si fa da firmware Marlin  2.0 o che altro?

Si puoi mettere il doppio z usando la porta del secondo estrusore come ausiliaria ,ma devi dichiararla in marlin. La A8 ha due motori z ma non ricordo se sono pilotati da un solo driver in tal caso dovresti avere ubn solo endstop per z. 

Nel doppio z con doppio driver servono due endstop 

puoi utilizzare un solo driver per pilotare i motori z . Se finora ti sei inconsapevolmente trovato bene con questa opzione potresti prenderla in considerazione e mettere due driver/endstop in seguito (personalmente quest'ultima è l'opzione che preferisco)

16 minuti fa, Graybear dice:

A proposito di firmware Marlin, negli esempi forniti quale cavolo di configuration.h devo usare? Ho visto che ci sono esempi per tutto tranne che per la SKR o almeno se ci sono li hanno nascosti sotto qualche brand a me sconosciuto.

A dire il vero in rete ora ci sono un mare di tutorial.Quando l'ho presa io c'era solo un tutorial della casa madre nemmeno tanto chiaro...

21 minuti fa, Graybear dice:

Ultima domanda, va bene il Marlin 2.0 o è il caso di passare ad altro firmware? Se si quale e con quali vantaggi?

con la skr v 1.3  puoi utilizzare solo marlin 2.0 o successive release

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Graybear dice:

non devi cercare l'esempio per la scheda ma per la stampante, in fin dei conti la scheda serve per pilotare la stampante, al firmware poco gli interessa che scheda usi, basta che sia compatibile

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tomto dice:

puoi utilizzare un solo driver per pilotare i motori z . Se finora ti sei inconsapevolmente trovato bene con questa opzione potresti prenderla in considerazione e mettere due driver/endstop in seguito (personalmente quest'ultima è l'opzione che preferisco)

Ma puoi con la sola SKR1.3? La SKR 1.4 ha già la doppia uscita di default su Z, sulla SKR1.3 ci sono solo 5 uscite, X, Y, Z, E0 e E1. Deve comprare uno sdoppiatore per Z se vuole mantenere un solo driver con quella scheda o mi sono perso qualcosa?

Ah, ovviamente il doppio endstop su Z serve solo se non hai BLTOUCH.

Alternativa è che prenda 5 x TMC2209 con stallguard abilitato e elimina gli endstop 🙂

***DISCLAIMER*** 
Io lo stallguard non l'ho mai provato, non ho i driver adatti ma comunque preferisco i classici endstop meccanici, a naso mi sembrano più "affidabili" 

12 ore fa, Killrob dice:

non devi cercare l'esempio per la scheda ma per la stampante, in fin dei conti la scheda serve per pilotare la stampante, al firmware poco gli interessa che scheda usi, basta che sia compatibile

Approfitto per fare una comunicazione di servizio: dalla versione 2.0.3 di Marlin hanno spostato le config per tutte le stampanti supportate su Git, non le danno più con lo zip che si scarica dal sito Marlin.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, invernomuto dice:

Ma puoi con la sola SKR1.3? La SKR 1.4 ha già la doppia uscita di default su Z, sulla SKR1.3 ci sono solo 5 uscite, X, Y, Z, E0 e E1. Deve comprare uno sdoppiatore per Z se vuole mantenere un solo driver con quella scheda o mi sono perso qualcosa?

Si lo sdoppiatore lo deve prendere. Mi sono confuso con la trigorilla che avevo prima (che otre al doppio driver ha anche l'uscita sdoppiata per z)

50 minuti fa, invernomuto dice:

Alternativa è che prenda 5 x TMC2209 con stallguard abilitato e elimina gli endstop 🙂

lo stallguard va bene per x e y e forse un solo z .Intendo un solo motore perché se sono due , sia che siano pilotati da un solo driver o due  non funziona . Un dei motori si blocca perche lo stalguard è estreamaente sensibile (ci sono i se e i ma il discorso è un po lungo)  ..in marlin c'è una parentesi che dice di fare attenzione.

é vero che si può impostare una sensibilità diversa ma in marlin è tosta , ma basta un leggero attrito della vite (e parlo di veramente poco) e tutto va a farsi benedire.

nei 2209 lo stallguard è stato migliorato ma non so dirti come. La original prusa usa lo stallguard in z per una calibrazione in z in direzione opposta (tocca la parte superiore del telaio) e poi usa la sonda per il livellamento del piano. 

é comunque una calibrazione di recupero ortogonalità assi che si fa una volta ogni tanto se guardi il canale ufficiale della prusa su youtube lo fanno vedere

1 ora fa, invernomuto dice:

Ah, ovviamente il doppio endstop su Z serve solo se non hai BLTOUCH.

Al BL non ci penso mai non lo uso .Perdono . 

1 ora fa, invernomuto dice:

Approfitto per fare una comunicazione di servizio: dalla versione 2.0.3 di Marlin hanno spostato le config per tutte le stampanti supportate su Git, non le danno più con lo zip che si scarica dal sito Marlin.

Grazie per la info

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Tomto dice:

Si lo sdoppiatore lo deve prendere. Mi sono confuso con la trigorilla che avevo prima (che otre al doppio driver ha anche l'uscita sdoppiata per z)

Ho letto che deve ancora prendere la mainboard: a questo punto se non vuole acquistare il driver aggiuntivo né lo sdoppiatore gli conviene prendere una SKR 1.4 che ha già l'uscita sdoppiata su Z. E' un po' meno documentata della 1.3 ma ce l'ho, va bene e su amazon costa 30 euro invece dei 25 richiesti per la 1.3.

lo stallguard va bene per x e y e forse un solo z .Intendo un solo motore perché se sono due , sia che siano pilotati da un solo driver o due  non funziona . Un dei motori si blocca perche lo stalguard è estreamaente sensibile (ci sono i se e i ma il discorso è un po lungo)  ..in marlin c'è una parentesi che dice di fare attenzione.

é vero che si può impostare una sensibilità diversa ma in marlin è tosta , ma basta un leggero attrito della vite (e parlo di veramente poco) e tutto va a farsi benedire.

E' la stessa sensazione che ho avuto io vedendo i video. E' l'ennesima cosa che devi calibrare, tarare, aggiustare se modifichi altri parametri. Un endstop meccanico costa una sciocchezza ed è semplicissimo, due cavi e uno switch, acceso / spento, non si rompe ed è facilissimo da configurare.  

nei 2209 lo stallguard è stato migliorato ma non so dirti come. La original prusa usa lo stallguard in z per una calibrazione in z in direzione opposta (tocca la parte superiore del telaio) e poi usa la sonda per il livellamento del piano. 

é comunque una calibrazione di recupero ortogonalità assi che si fa una volta ogni tanto se guardi il canale ufficiale della prusa su youtube lo fanno vedere

Ma la prusa quindi è mono Z? Comunque interessante come sistema molto furbo. Lo Z STEPPER AUTO ALIGN in Marlin serve per lo stesso scopo ma è più limitato perché l'ortogonalità la fa solo con il piatto e serve una sonda per il livellamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, invernomuto dice:

Ho letto che deve ancora prendere la mainboard: a questo punto se non vuole acquistare il driver aggiuntivo né lo sdoppiatore gli conviene prendere una SKR 1.4 che ha già l'uscita sdoppiata su Z. E' un po' meno documentata della 1.3 ma ce l'ho, va bene e su amazon costa 30 euro invece dei 25 richiesti per la 1.3.

Anche la 1.4 va bene. Non ricordo quale cosa strana avesse rispetto alla 1.3 ,ma comunque niente di particolare. 

17 minuti fa, invernomuto dice:

E' la stessa sensazione che ho avuto io vedendo i video. E' l'ennesima cosa che devi calibrare, tarare, aggiustare se modifichi altri parametri. Un endstop meccanico costa una sciocchezza ed è semplicissimo, due cavi e uno switch, acceso / spento, non si rompe ed è facilissimo da configurare.  

Su z l' ho visto solo come una rottura in più. Ho lasciato l' endstop per praticità, ma su x e y funziona 

34 minuti fa, invernomuto dice:

Ma la prusa quindi è mono Z? Comunque interessante come sistema molto furbo. Lo Z STEPPER AUTO ALIGN in Marlin serve per lo stesso scopo ma è più limitato perché l'ortogonalità la fa solo con il piatto e serve una sonda per il livellamento.

Ha un driver per i 2 z . Se guardi la scheda a 4 driver saldati 

Quel sistema piaceva anche a me. Purtroppo la prusa ha un fw proprietario.....

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Tomto dice:

Anche la 1.4 va bene. Non ricordo quale cosa strana avesse rispetto alla 1.3 ,ma comunque niente di particolare. 

Su z l' ho visto solo come una rottura in più. Ho lasciato l' endstop per praticità, ma su x e y funziona 

Ha un driver per i 2 z . Se guardi la scheda a 4 driver saldati 

Quel sistema piaceva anche a me. Purtroppo la prusa ha un fw proprietario.....

È le schede prusa non sono sbloccabili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob dice:

In che senso? 

Non si può prendere solo la scheda senza mettere il sensore giusto ed i sensori di riferimento presenti sul piatto..... Ci sono cloni cinesi dei pezzi ma se li fanno pagare....volendo c' è l' intera prusa clone ma tra dogana cazzi e mazzi non ti costa poi tanto meno della originale... Forse conviene a chi non fa parte della comunità europea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

Credo che il punto sia: prendo una prusa per usare il loro FW, che - purtroppo - non è open source come il Marlin o altro. 

Un po' come le schede della Duet (non plus ultra a quanto si legge in rete), le prendi per sfruttare il loro fw e dimenticarti dei problemi.

Peccato che una Prusa originale sia veramente troppo cara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...