Vai al contenuto

Linee su stampa


Messaggi raccomandati

Ennesimo problema. Qualcuno sa come darmi una mano? Secondo voi cosa può essere. 

Qui un cubo di test che ha delle evidenti barre in prossimità delle scritte / concavità. La parte sopra non è finita, perché ho interrotto la stampa prima. Che cosa può essere? Z Wobble? Stampante impazzita? 

Smonto tutto e butto tutto nell'indifferenziato?

20200206_082213.thumb.jpg.99c4548fe7c820652e5ee99930bdf335.jpg

20200206_082202.thumb.jpg.db2ca3c15b435e254c0577601d1f980a.jpg

20200206_082216.thumb.jpg.6b7503d8fbc3297271cc7cc74500ded7.jpg

20200206_082206.thumb.jpg.cdc6f3cb822e9cce2b9e2313c6d271dc.jpg

 

Qui un altro pezzo:

20200205_203955.thumb.jpg.45954e014a03bfc1502547145b37ac6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto dice:

Ennesimo problema. Qualcuno sa come darmi una mano? Secondo voi cosa può essere. 

Qui un cubo di test che ha delle evidenti barre in prossimità delle scritte / concavità. La parte sopra non è finita, perché ho interrotto la stampa prima. Che cosa può essere? Z Wobble? Stampante impazzita? 

Smonto tutto e butto tutto nell'indifferenziato?

hai per caso i layer adattivi? su un cubo 20x20x20 piatto fa la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

a che velocità stai andando ?  sembrerebbe che in accelerazione gestisca male il materiale... quindi temperatura eccessiva (ma conoscendoti immagino di no) oppure velocità o accelerazioni eccessive.... o cinghie molle.... o simili (io penso).

Cinghie ho provato varie tensioni ma non è quello. Accelerazione 500, velocità 60mm/s, Jerk 10 per x e y. Temperatura 200°-205° è PLA plus, ma assolutamente non può essere quello. Ho pure provato a modificare la ritrazione, non so davvero che pesci pigliare, mi sembra tutto abbastanza in ordine.

Provo a vedere se ho scazzato qualcosa in Cura o nel Marlin.

Secondo alcuni potrebbe essere Z wobble ma mi pare strano così all'improvviso questi segni così evidenti, avevo stampanti in acrilico che vibravano come dei pendoli e stampavano meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei grasso di estrusione e quando rallenta esce l'eccesso... Potrebbe essere anche il diametro del filo leggermente più grosso 

Boh sono al 92% di flusso in cura (flow = 92) e l' Estep/mm è tarato. Boh!!!

 

Ho ritoccato un po' di cose, dalle barre filettate di Z a cinghie ed estrusore, dopo aver disabilitato il jerk da firmware e riattivato il junction deviation (abilitando sempre S_CURVE_ACCELERATION). Questo il risultato su un cubo "semplice" 20x20x20 sempre 60 mm/s e con ritrazione disabilitata:

 

8b7913a2713d7938a9f32dad8fc16b37.jpg

 

04a7fb49873290f196aa6d004e58a4e1.jpg

 

527903f060a783df2f752a39de06a003.jpg

 

Al netto di un problema con il primo layer le pareti sono venute abbastanza bene senza grossi difetti evidenti.

 

Riproverò con lo stesso cubo di prima o ho delle vibrazioni a livello di estrusore quando i movimenti non sono lineari (o ritrazione) oppure effettivamente è un problema di flusso.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: ne sono venuto a capo qualche gg fa. Ho smontato mezza stampante per riallineare le viti degli assi Z, ma alla fine il difetto credo fosse dovuto al motore X che non era ben fissato al suo supporto. Avevo due viti, quelle più esterne, che erano lente e non "mordevano" il motore: scuotendolo a mano il motore si muoveva. Tirando le cinghie si creavano delle vibrazioni. Fissato per bene il motore ora il problema è rientrato. Meno male, stavo per buttare tutto nel caminetto...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, invernomuto dice:

Update: ne sono venuto a capo qualche gg fa. Ho smontato mezza stampante per riallineare le viti degli assi Z, ma alla fine il difetto credo fosse dovuto al motore X che non era ben fissato al suo supporto. Avevo due viti, quelle più esterne, che erano lente e non "mordevano" il motore: scuotendolo a mano il motore si muoveva. Presumo che tirando le cinghie si creavano delle forti vibrazioni. Fissato per bene il motore ora il problema è rientrato. Meno male, stavo per buttare tutto nel caminetto...

Ti capisco, io settimana scorsa stavo per fare la stessa cosa con la mia Titan quando ho scoperto, per puro caso che entrambi i grani della puleggia sul motore di X si erano allentati quel tanto che bastava per spostare "ad cazzum" i layer o verso destra o verso sinistra. Ci sono impazzito una settimana, poi quando ho deciso di provare a cambiare il motore mi è rimasta letteralmente in mano la puleggia........

 

p.s.: aggiungo anche che dalle bestemmie che ho tirato Cristo è venuto a bussare alla mia porta per dirmi che non ero l'unico di cui si doveva occupare.... 😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...