Vai al contenuto

Z Stepper Auto Align


Messaggi raccomandati

La sto sperimentando in abbinamento a BLTouch. Non capisco come abbia potuto vivere senza finora. Secondo me è semplicemente obbligatoria se uno ha un dual Z. Si mette in bolla il piano con una livella e si fa partire la procedura: ti minimizza i disallineamenti sugli assi Z se si hanno configurazione dual / triple Z. La procedura è iterativa, può essere necessario farla più volte, di default le correzioni che applica sono molto conservative. Una volta allineati i due assi si fa un G29 e si è pronti a stampare. mi sento di consigliarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

e come funziona?

Funziona che se hai un probe tipo BLTouch ti assicuri che il piano sia in quadro rispetto al telaio della macchina, poi lanci un G34: lui misura al centro, a sx e a dx e poi "corregge" gli Z per averli alla stessa altezza rilevata al centro. In sintesi, in una cartesiana classica in cui l'estrusore si muove su Z e su X, ti rende perfettamente perpendicolare l'asse Z rispetto all'asse X.

1 ora fa, Killrob dice:

nel senso.... dove si attiva nel marlin, e funziona anche se il driver è uno solo con cavo sdoppiato per i motori?

Funziona su tutte le macchine con doppio motore su Z, che sono una rottura perché prima o poi i due Z si sfasano uno rispetto all'altro. 

Nel marlin lo trovi nel configuration_adv.h alla voce Z_STEPPER_AUTO_ALIGN:

https://marlinfw.org/docs/gcode/G034.html --> Occhio che qui lo trovi configurato per il triplo Z, devi variare le coordinate dove va a fare il probing.

1 ora fa, Killrob dice:

presumo che sia studiato per schede con doppio driver Z giusto?

No, dual motor Z, indipendentemente da come questo è controllato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, invernomuto dice:

Funziona che se hai un probe tipo BLTouch ti assicuri che il piano sia in quadro rispetto al telaio della macchina, poi lanci un G34: lui misura al centro, a sx e a dx e poi "corregge" gli Z per averli alla stessa altezza rilevata al centro. In sintesi, in una cartesiana classica in cui l'estrusore si muove su Z e su X, ti rende perfettamente perpendicolare l'asse Z rispetto all'asse X.

Funziona su tutte le macchine con doppio motore su Z, che sono una rottura perché prima o poi i due Z si sfasano uno rispetto all'altro. 

Nel marlin lo trovi nel configuration_adv.h alla voce Z_STEPPER_AUTO_ALIGN:

https://marlinfw.org/docs/gcode/G034.html --> Occhio che qui lo trovi configurato per il triplo Z, devi variare le coordinate dove va a fare il probing.

No, dual motor Z, indipendentemente da come questo è controllato.

ok credo di aver capito, grazie della info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero mi dice di abilitare la riga dual z stepper driver, ma io non ho due stepper driver è normale? 
Se non hai un dual Z non funziona. Ripensandoci bene più su ho detto una fesseria, servono due driver distinti perché con un solo driver presumo non possa muovere un unico motore per gli allineamenti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...