Vai al contenuto

Primo strato con bande diverse


Messaggi raccomandati

Salve

Stampando oggetti con base larga, in questo caso 17x12, mi trovo il primo strato con bande diagonali diverse fra di loro, sembra che alcune vengano stampate con altezza diversa anche se la stampante mi indica sempre 0,3mm, ripetendo la stampa le strisce sono sempre allo stesso posto

Ho provato con varie velocità per vedere se lo slicer mi cambiava qualcosa ma niente da fare, qualcuno mi può aiutare?

Anet A8, firmware marlin 1.1.9, Cura 4.4.0, PLA ugello 0.4 strato 0,2 o 0,15 (il primo non so perché mi esce sempre a 0,3) TE da 195 a 210, TB 60, piano sia alluminio sia vetro borosilicato, velocità di stampa da 60 a 80.

La foto è stata fatta controluce per evidenziare il problema

Grazie in anticipo.

20191211_135527.jpg

Modificato da Graybear
correzioni ortografiche
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è niente di che fa parte delle prove che sto facendo per capire i limiti della A8, è una semplice scatola ottenuta con FREEcad "bucando" un cubo con uno più piccolo e scavando un nome... pensate possa essere questo ultimo elemento?

carico l'stl e provo ad usare slic3r... non campano molto con questo ma non si sa mai.

scatola roberto.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che incomincio a pensare che lo slicing si avvicini più alla stregoneria che alle scienze esatte ho fatto finalmente qualche prova usando repetier e slic3r ottenendo subito un errore "l'oggetto non è manifold" (poi qualcuno mi spiega cosa vuol dire?), facendo correggere l'errore mi è scomparsa la scritta, non è quello che volevo ottenere ma almeno la scatola l'ho stampata decentemente; forse ci sarei riuecito anche con Cura omettendo il nome inciso.

Chiaramente ho sbagliato qualcosa in fase di disegno della scatola e prima o poi riuscirò anche a capire cosa e dove sta l'errore.

Grazie a tutti.

Modificato da Graybear
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che non è chiuso, detto anche "non a tenuta d'acqua" lo slicer elabora solo volumi chiusi. Anche un vaso è un volume chiuso nel senso che lo spazio tra parete interna ed esterna crea un volume chiuso.
È tipicamente un difetto del disegno.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...