Vai al contenuto

PET o PETG?


Carsco

Messaggi raccomandati

Allora: fino a 90° warpa.
Meno dell'ABS ma 2 vertici su 4 si alzano di pochissimo, sebbene la faccia sia saldamente ancorata al bed per una buona parte di superficie.
Intendo dire che si alzano, warpa un po' e rimane cosi'.
Non e' come l'ABS che continua a warpare man mano che sale e crescono le tensioni.

Quindi ho usato il brim: perfetto con 80° (e secondo me anche con meno).

Il vero problema e' che rimane fragile l'adesione fra strato e strato pur stampando a 250° e con ventola quasi al minimo.
Non posso spingermi oltre i 250°.

Diciamo che, come te, potro' stampare pezzi piccoli e senza pretese.
Non e' un bell'affare... considerato che puzza un po' (ma sempre meno dell'ABS) e non posso stampare a finestra chiusa.

2 minuti fa, eavo dice:

PET e PETG per quanto riguarda l'adesione non danno i problemi della ABS. Io li stampo con piatto freddo (vetro + lacca).

La discussione adesso e' incentrata su ASA 🙂

ANche io stampo facilmente PET e PETG con primo strato a 55° e poi piatto spento, senza alcuna lacca ne' nulla, ma ho il piatto magnetico ruvido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.. Dunque io avevo piatto caldo tipo 80/85, lacca e finestre rigorosamente sigillate e divieto di apertura porta senza autorizzazione.
Se il pezzo è ampio puoi provare raft (io mai usato ma dovrebbe aiutare) ed anche la funzione shield che crea uno scudo vicino al pezzo per limitare scambi di aria

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io sto vedendo che servono 90° (80° sono pochi) per aderire bene il primo strato di brim, poi posso anche passare a 60°.

Pero' senza brim non vado da nessuna parte, anche su pezzi piccoli. Si solleva sempre, anche se pochissimo, e su certi pezzi potrei anche fregarmene.

Per il resto... servono 250° per una buona rigidita' fra strato e strato ma secondo me dovrei alzare ancora un pelo ma dopo l'ultimo disastro preferisco evitare.
Non credo che mi servano finestre e porte chiuse, anzi... adesso sono con la finestra aperta per far uscire un po' di puzzo e non soffre affatto: il brim e' sempre adeso al piatto perfettamente.

Anzi, quello che noto e' proprio che viene difficile staccarlo quando aderisce bene, specialmente se nel primo strato l'ugello e' troppo vicino e il filamento viene "spalmato" (il bed e' poroso).
Di contro, se non lo spalmo, vengono fuori grumi e immondizia varia che fanno fallire il primo strato.
Per fortuna solo quello: se passa il primo e' tutto in discesa, quindi me ne accorgo subito.

Diciamo che il PET che mi e' stato consigliato da Tomto a inizio thread e' gia' buono, e non devo stare per forza con le finestra aperta.
L'ho provato con acqua calda 70° e tiene perfettamente.

Ho anche visto che non fila nemmeno con retrazione a solo 5mm per 50mm/sec, roba che manco col PLA.
Ho preso la rulla da 2.3kg e praticamente mi e' venuto a 19,5 al kg, diciamo nella media dei buoni PET/PETG.

Aggiungo: con ventola messa al minimo questo ASA fila un pochino e son dovuto salire a 6mm di retrazione, ma forse sono ancora pochi.
Qui poi e' questione di fino, ma diciamo che ci siamo coi parametri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le variabili che rendono difficile i consigli. Io vetro e lacca andavo sufficientemente bene. Mi meraviglia che a 250 non ottieni pezzi robusti.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Magari anche il fatto che sia altra marca ha una sua componente.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non ho detto non siano robusti, ma vedo che gia' a 240-245 la temp tower si crepa appena faccio forza.
E' uno dei riferimenti: la stampo e poi la rompo per vedere dove tiene meglio.

Inoltre, facendo un cubo a 250° se inserisco di taglio un cutter faccio relativamente poca forza per entrare, di meno che nel PETG, quindi ecco perche' presumo che si debba salire di almeno altri 10°.

Con layer di 0.4 e poi molto poco resistente. La cosa migliora a 0.2.
Si deve salire, e non voglio.

Ma per pezzi piccoli e robusti va benissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto affinando un po' la cosa.
Sono a 70° primo strato e 60° gli altri, ma sempre col brim.

Se devo scegliere fra 90° di bed e 70° con brim, meglio la seconda.

Snapshot000003.thumb.jpg.3df9824f4603b7ec11ac35bb9365237b.jpg

Il primo strato e' sempre grumoso, ma gia' dal terzo va molto meglio.

Almeno stresso di meno il tappetino, a patto che il primo strato non sia molto schiacciato.
In questo caso il filamento si insidia nei micropori e non viene piu' via.
Meglio un primo strato grumoso che l'impossibilita' di rimuovere i residui.
 

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro update: ho preso una tazza con acqua e l'ho portata all'ebollizione nel microonde.
Ho preso il cubo (con tutto il brim) e gliel'ho buttato dentro.

Non e' successo praticamente niente!

Allora ho richiuso il forno e ho fatto "cuocere" per altri 2 minuti.
L'unica cosa che si e' un po' rammollita e piegata e' il brim ma il cubo ne e' uscito indenne.

Nemmeno si e' rammollito.
L'ho potuto picchiare sui vertici sentendo ancora una perfetta rigidita'.
Alla fine il cubo non ha subìto alcun danno dimensionale, come se non ci fosse nemmeno stato dentro.

Ottimo, sul serio.
Ancora grazie a chi mi ha fatto conoscere questo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco dice:

Altro update: ho preso una tazza con acqua e l'ho portata all'ebollizione nel microonde.
Ho preso il cubo (con tutto il brim) e gliel'ho buttato dentro.

Non e' successo praticamente niente!

Allora ho richiuso il forno e ho fatto "cuocere" per altri 2 minuti.
L'unica cosa che si e' un po' rammollita e piegata e' il brim ma il cubo ne e' uscito indenne.

Nemmeno si e' rammollito.
L'ho potuto picchiare sui vertici sentendo ancora una perfetta rigidita'.
Alla fine il cubo non ha subìto alcun danno dimensionale, come se non ci fosse nemmeno stato dentro.

Ottimo, sul serio.
Ancora grazie a chi mi ha fatto conoscere questo materiale.

Asa? O pet? e dire che ero stato io a consigliartelo..... 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...