Vai al contenuto

cambio piatto


Killrob

Messaggi raccomandati

Ok avete ragione, nonostante tutte le mie ammissioni in altri post a favore del magnetico devo cospargermi il capo di cenere.

I piatti magnetici dopo un po' (un po' troppo poco per la precisione) si deteriorano e sfalsano completamente il livellamento, quindi.... dopo questa ammissione mi serve un consiglio,

per la Ender 3 (235X235) che piatto consigliate in vetro? Sabbiato o borosilicato? e poi preso su Amazon o fatto fare da un vetraio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il bed ad essere magnetico(con i magneti sottostanti ad esso} io proverei quelle lamine ricoperte con vernice al PEI. Come usa la prusa per intenderci... La trovi su aliexpress a prezzi ragionevoli. Se invece hai il tappeto magnetico incollato sopra il bed, allora il discorso cambia. 

Sappi che se usi solo il vetro, dovrai andare di lacca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, di sicuro il borosilicato. Per il sabbiato, lascerei perdere. So che all'inizio funziona, poi perde adesione e quando funziona, funziona pure troppo e rischi di delaminare il vetro. 

La lacca la compri sotto casa a 2€ al barattolo... Io non l'ho mai usata, ma ne ho un barattolo di scorta in caso di emergenza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come non detto... 😅

Con il vetro poi sei sempre in tempo ad eventuali upgrade tipo foglio PEI incollato sopra et simila. Il vantaggio del vetro è quello di essere piatto. 

Io il vetro l'ho preso online, bon perché da me non lo trovo, ma perché qui, BZ, te lo fanno pagare una fucilata. 

Prendilo almeno 3,se non 4mm.

Ps: con il vetro, devi trovare anche una soluzione a come fermarlo sopra il bed! Se usi le classiche mollette, occhio al nozzle quando è basso, tipo ad avvio di stampa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vetro liscio va bene tutto. Il vetro borosilicato o vetro ceramico (come da sempre insegna@Alep) non è vetro ma ceramica trasparente. In realtà è irrilevante per la stampa ma difatto resiste agli sbalzi termici e quindi è più sicuro da maneggiare perché non dovrebbe esplodervi in faccia da caldo a freddo etcetc....
Poi molti usano vetro normale senza problemi. Altri usano anche lo specchio (molto figo in effetti) ma non ricordo se lo specchio è per sua natura più o meno "piatto" ma ricordo che c'è differenza.
Lacca prendine una o due.... Io ho la confezione classica alta circa 30 cm e da 2 anni non la ho ancora consumata....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Ok, come non detto... 😅

Con il vetro poi sei sempre in tempo ad eventuali upgrade tipo foglio PEI incollato sopra et simila. Il vantaggio del vetro è quello di essere piatto. 

Io il vetro l'ho preso online, bon perché da me non lo trovo, ma perché qui, BZ, te lo fanno pagare una fucilata. 

Prendilo almeno 3,se non 4mm.

Ps: con il vetro, devi trovare anche una soluzione a come fermarlo sopra il bed! Se usi le classiche mollette, occhio al nozzle quando è basso, tipo ad avvio di stampa... 

1) le mollette le usavo già con il primo piatto della Ender e so dove metterle e come per evitare che il nozzle ci sbatta sopra.

2) tutti quelli che trovo su Amazon sono da 3mm

3) usando il vetro si deve modificare la temp del piatto? nel senso che se adesso col piatto magnetico stampo a 50° devo impostare almeno 55°?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, marcottt dice:

Il vetro liscio va bene tutto. Il vetro borosilicato o vetro ceramico (come da sempre insegna@Alep) non è vetro ma ceramica trasparente. In realtà è irrilevante per la stampa ma difatto resiste agli sbalzi termici e quindi è più sicuro da maneggiare perché non dovrebbe esplodervi in faccia da caldo a freddo etcetc....
Poi molti usano vetro normale senza problemi. Altri usano anche lo specchio (molto figo in effetti) ma non ricordo se lo specchio è per sua natura più o meno "piatto" ma ricordo che c'è differenza.
Lacca prendine una o due.... Io ho la confezione classica alta circa 30 cm e da 2 anni non la ho ancora consumata....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

si può "irruvidire" il vetro ceramico che tu sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...