Vai al contenuto

cambio piatto


Killrob

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Killrob dice:

1) le mollette le usavo già con il primo piatto della Ender e so dove metterle e come per evitare che il nozzle ci sbatta sopra.

2) tutti quelli che trovo su Amazon sono da 3mm

3) usando il vetro si deve modificare la temp del piatto? nel senso che se adesso col piatto magnetico stampo a 50° devo impostare almeno 55°?

2) meglio 3mm che 4mm secondo me, meno peso da scarrellare avanti e indietro. Scenderei a 2mm se non avessi paura che fosse troppo sottile. 

3) dunque, non aspettarti l'adesione che hai su un materiale ruvido (nastro, ecc), per cui devi salire di qualche grado. Considera però che se ci spruzzi la lacca splendor puoi anche spegnere il piatto 😄. Io uso a 50° spruzzando molto occasionalmente della lacca. Ti conviene sempre staccare il pezzo a piatto freddo, specie se usi la lacca (se usi la lacca dotati di spatolina...).

 

1 minuto fa, Killrob dice:

si può "irruvidire" il vetro ceramico che tu sappia?

Se vuoi irruvidire ti conviene prendere un ultrabase, fai prima. MA con colla stick o lacca spruzzata ogni tanto veramente, PLA e PETG per me hanno un'adesione stupefacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, invernomuto dice:

2) meglio 3mm che 4mm secondo me, meno peso da scarrellare avanti e indietro. Scenderei a 2mm se non avessi paura che fosse troppo sottile. 

3) dunque, non aspettarti l'adesione che hai su un materiale ruvido (nastro, ecc), per cui devi salire di qualche grado. Considera però che se ci spruzzi la lacca splendor puoi anche spegnere il piatto 😄. Io uso a 50° spruzzando molto occasionalmente della lacca. Ti conviene sempre staccare il pezzo a piatto freddo, specie se usi la lacca (se usi la lacca dotati di spatolina...).

 

Se vuoi irruvidire ti conviene prendere un ultrabase, fai prima. MA con colla stick o lacca spruzzata ogni tanto veramente, PLA e PETG per me hanno un'adesione stupefacente.

dici ultrabase di anycubic? con spruzzata di lacca? tanto io stampo solo pla e petg peccato che non c'è 230X230 ma solo 220X220

 

questa può andare?

https://www.amazon.it/dp/B07H8YNC9C/ref=dp_cerb_1

dice di essere una ultrabase

Link al commento
Condividi su altri siti



dici ultrabase di anycubic? con spruzzata di lacca? tanto io stampo solo pla e petg peccato che non c'è 230X230 ma solo 220X220
 
questa può andare?
https://www.amazon.it/dp/B07H8YNC9C/ref=dp_cerb_1
dice di essere una ultrabase


Si quello va benissimo, sono tutti uguali, ho citato l'ultrabase ma quello che hai linkato è quello fatto apposta per la Ender 3. Sono vetri con un rivestimento superficiale particolare che garantisce l'aderenza. Devi però seguire le indicazioni di temperatura per i vari materiali, il PLA mi sembra vada a 60°. Il grosso vantaggio è che una volta freddo ti trovi il pezzo staccato sul piatto da solo. NON staccare mai a caldo un pezzo su quelle superfici. Valuta tu, con quel vetro finché non si usura il rivestimento superficiale non hai bisogno di lacca o altro ed è pure esteticamente più bello, per contro costa un po' di più del semplice vetro.
Io ho entrambe le soluzioni (ultrabase e vetro normale) e mi trovo bene con entrambe.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, invernomuto dice:


 

 


Si quello va benissimo, sono tutti uguali, ho citato l'ultrabase ma quello che hai linkato è quello fatto apposta per la Ender 3. Sono vetri con un rivestimento superficiale particolare che garantisce l'aderenza. Devi però seguire le indicazioni di temperatura per i vari materiali, il PLA mi sembra vada a 60°. Il grosso vantaggio è che una volta freddo ti trovi il pezzo staccato sul piatto da solo. NON staccare mai a caldo un pezzo su quelle superfici. Valuta tu, con quel vetro finché non si usura il rivestimento superficiale non hai bisogno di lacca o altro ed è pure esteticamente più bello, per contro costa un po' di più del semplice vetro.
Io ho entrambe le soluzioni (ultrabase e vetro normale) e mi trovo bene con entrambe.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

 

Bene grazie è già in lista, con la lacca che non si sa mai 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...