Vai al contenuto

Dove stampare


Danchicco

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato la mia prima stampante, volevo sapere voi dove la tenete? In casa? Io volevo tenerla in garage, ma va bene ? Di inverno con il freddo? Ovviamente i filamenti no per conservarli meglio.

Potrebbe essere una domanda stupida ma sono veramente un principiante in questo campo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il fresco del garage non fa male alla stampante anzi (parliamoi di fresco non 0° e  non umidità e muffa sia chiaro 🙂 )

ma fa male al filamento che puoi tenerlo anche dentro casa certo ma quelle 2 o 3 o 8 ore di stampa?

allora puoi fare un contenitore per il filamento con contenitori trasparenti che esce solo il filo ce ne sono un milione su thingiverse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Danchicco dice:

Il mio garage in pieno inverno arriva anche a zero gradi 😛

meglio evitare?

Sono curioso di leggere le risposte. Io stampo nella tavernetta (al momento non riscaldata) e in inverno ho anche 10-15 gradi, difficilmente vado sotto questa soglia perché sopra la casa è riscaldata. Per contro, d'estate fa più fresco. Il posto è un po' più umido e devo stare attento con la gestione/conservazione del filamento. Probabilmente anche la vita media dell'elettronica sarà ridotta ma per ora funziona tutto abbastanza bene. Ovviamente la stampante ci mette di più e consumerà di più rispetto a quando in una stanza a 25-30°, ma parliamo di piccole cose, il nozzle è con un rivestimento in silicone per cui la temperatura è stabilissima, il piatto ci mette un po' di più perché parte da meno gradi ma parliamo di poca cosa, anche perché io non stampo materiali che richiedono questa gran temperatura del piatto. Nelle mie condizioni comunque non ho spifferi o folate che possano cambiare le condizioni durante la stampa, cosa a cui molti materiali sono sensibili. Non saprei a zero gradi, mai provato. 

 

Link al commento