Vai al contenuto

Prusa i3 pro w asse z slitta a vuoto


Messaggi raccomandati

2 ore fa, jagger75 dice:

Allora ti spiego quali sono i tuoi problemi 

Le barre lisce dove scorre il carrello estensore togli i fermi esterni assicurati che scorrano bene dentro i loro fori ed i fermi per ora fissarli ma lenti lasciando un po di gioco così che da come li hai messi non tengano stretti i carrelli hai lati. Poi metti in pia o l asse ogni carrello alla stessa altezza  dalla staffa motore fin sotto la chiocciola 

Sfila dalla loro sede in basso le barre lisce della salita così che il carrello venga alzato solo dalla chiocciola 

Fatto tutto questo hai tutto lento fai muovere su e giù e poi una alla volta reinserire  nella proprio sede ogni asta finché non trovi quella che sicuramente è  fuori squadro e ti blocca il tutto 

Praticamente fai una prova in bianco senza guide se il carrello sale e scende ci sono problemi di squadro e così facendo individuo facilmente dove sta

Ricontrollare anche li squadro della struttura metro o calibro alla mano prendi gli interessi degli assi motori e vedi se corrisponde  con l interasse  della punta delle aste sopra.

Non forzare nulla con la mano mentre sono in tensione i motori li rovini 

Stasera appena rientro ti indico bene con foto e video così capisci meglio se casomai mi sono spiegato  male da qui

😁 coraggio è  solo problema di squadro un po di pazienza 

Scusa per i termini poco comprensibili  col telefono scrivo male ahahahah

 

Appena inserisci la barra trapezio alle chiocciole si inchioda poiché non sono parallele con le barre lisce 

I due carrelli hai lati della asse x sono evidentemente stretti  fai scorrere il carrello x su e giù e metro alla mano tieni d occhio l interasse  delle barre 

Potrebbe essere uno dei problemi 

mi dispiace ragazzi, ci ho provato ma niente. Aspetto stasera con foto e video, dopo 5 ore ho le mani che mi scoppiano :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

 @Mattia Soppelsaahaha ti capisco purtroppo le stampanti da costruire hanno 2 facce quella cattiva è che ti fai tanto male anche moralmente se alla fine non funziona

pero quella buona anzi ottima è che appunto assemblando tu stesso i componenti durante la costruzione se hai un po di dimestichezza con l homemade scopri da solo i punti forti e deboli della stampante

la pro w per appunto essenso il compensato il frame non è facile metterla a squadro ma se osservi bene la struttura e le guide vedrai che capirai dove piega

i punti piu comuni sono per l appunto i fermi delle barre lisce messi sull esterno del carrello x tendono a tenere stretti i due carrelli laterali tirando o stringendo tra di loro le barre filettate di z

altro errore come diceva saggiamente @Tomto è lasciare dentro i barilotti anrtivibranti almeno 2 mm di distanza tra l asse del motore e la barra filettata

altro punto importante è far lavorare i due motori paralleli bastano 3mm di dislivello e si blocca tutto

questo perche i motori di queste stampanti non hanno una gran potenza percio basta un poco di attrito per farli bloccare

fatto questo il piu è fatto.

capisco la demoralizzazione ma non demordere 😉

purtroppo i problemi meccanici specialmente di squadro non sono semplici da far capire in una chat

per curiosità ma solo per curiosità hai provato a togliere le barre filettate e vedere se i motori girano allo stesso verso sia in salita che in discesa?spero di dire una castroneria ma spero che siano collegati alle dovute uscite su scheda siamai uno dei due non funzionasse 🙂

per farti capire cosa intendo quando parlo di conoscere i suoi difetti la mia prima i3 pro w quando è assemblata non è a squadro col piatto cioè il piatto è leggermente fuori squadro su asse y questo perche la struttura in legno è deformata ma prima che scoprissi il problema non puoi capire le bestemmie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho fatto le misure col calibro come da video sull'asse z come dicevate. Problema: ho trovato lo squadro di 4 mm sulla destra rispetto la sinistra, però mi si è rotto il calibro, pomeriggio vado a comprarne uno nuovo :) 

raccogliendo i pezzi ho notato che l'asse x, anche se in bolla, ha questa differenza di spazio tra chiocciole e nut (metto foto). Potrebbe anche dipendere da questo?

comunque ieri sera già facendo gli ultimi test la situazione sta migliorando: l'asse z inizia a salire/scendere autonomamente, anche se di poco. Penso di essere sulla strada giusta!

sinistra.png

destra.png

Link al commento
Condividi su altri siti

allora diciamo che sei sulla strada giusta ma la differenza cmq la differenza tra la chiocciola e l antivibrante non fa testo potresti senza accorgetene aver messo piu dentro  l antivibrfante da una parte  e  meno dall altra

la misura uguale deve essere da sotto la chiocciola di ottone a sopra la piastra in legno dove è fissato il motore dove sono le viti nere a brucola,ci siamo fin qui?

poi meno che non sia un inganno di effetto ottico della foto mi sembra che lastaffa della chiocciola in ottone dove viene infilata dentro sia la chioccola che il cuscinetto a sfera che scorre sulla barra liscia intendo quella di sinistra mi sembra che si sia storta ma puo essere che inganna la foto fai un controllo

cmq tanto per essere chiari:

hai in mano una stampante da 150 euro cinese non pretendere la perfezione negli squadri perche non l avrai mai

giustamente per quello che costa bisogna sudare un po per cercare questi fuori squadro ed aggiustarli pero ti assicuro che una volta messa a puntino vai da dio fidati

gia che hai capito come mettere a bolla il ponte asse x tenendo a misura le due chiocciole è un passo avanti olia mi raccomando non fa mai male

p.s. controla anche che tutti e 6 i punti dove poggia la stampante alla scrivania tocchino bene se non è cosi devi correggere anche quello di squadro agendo sulle barre filettate da 12mm che in teoria mettono a squasro il carrello ripeto il legno non è rigido si deforma devi trovare una via di mezzo poi quando sarai a puntino ti do un aio di modifiche per raffrozare il tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ta daaaaah! ecco fatto! Ora funziona. Ho dovuto fare un paio di cose complicate ma in sostanza, seguendo i vostri consigli al millimetro (è proprio il caso di dirlo) l'asse z scivola una meraviglia!

ora mi sorge un dubbio: l'asse z con la console sale e basta. E' normale con la manopola? O dovrebbe anche scendere se rigiro verso sinistra?

 

PS) Non badate a mio fratello e la sua carbonara, non voleva spostarsi 😄 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...